Capelli: 6 Trucchi imperdibili per scegliere il Taglio perfetto per il tuo Viso!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
04/08/2022

Visi tondi, a triangolo, ovali e a forma di diamante: ad ogni lineamento il suo taglio di capelli ideale. Scopriamo insieme come portare i capelli a seconda della vostra forma del viso.

Capelli: 6 Trucchi imperdibili per scegliere il Taglio perfetto per il tuo Viso!

Cortissimi, lunghissimi e di media lunghezza, a ognuno il suo taglio. Non è un mistero che a molte di noi stia meglio un certo tipo di taglio di capelli rispetto ad un altro. Poi, raramente, ci sono invece quei volti a cui sembra stare bene veramente qualsiasi taglio di capelli. Ma se non fosse questo il caso, ecco per voi i nostri consigli per il taglio di capelli più giusto ad ogni forma del viso.

Come capire il giusto taglio di capelli

La prima cosa da fare per capire qual’è il taglio di capelli più adatto al vostro viso, è quello di munirvi di un po’ di pazienza e di amor proprio (che non guasta mai) e mettervi davanti allo specchio. A questo punto, osservandovi con molta attenzione, cercate di capire qual’è la forma del vostro viso. A questo punto, il metodo più veloce è quello di prendere una matita e disegnare sullo specchio la linea del volto. Una volta terminato, allontanatevi e cercate di fare chiarezza: come vi sembra? Ovale? Rotondo? Triangolare?

Ciuffi e onde per i visi triangolari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Love Hewitt (@jenniferlovehewitt)


Kate Hudson, Jennifer Love HewittKylie Minogue, questi sono solo alcuni dei volti che hanno una forma del volto perlopiù triangolare. Un viso con questo tipo di lineamenti di solito ha una predisposizione ad avere zigomi pronunciati, mento appuntito e fronte più o meno spaziosa. A questo punto, se avete intenzione di armonizzare il volto nei tratti più spigolosi, il nostro consiglio è quello di ammortizzare la grandezza della fronte lasciando ciuffi di capelli che cadono morbidi sulle tempie. Anche una frangia laterale, magari leggermente sfilata, che crei movimento può aiutare a restringere gli spazi della fronte. Tutto ciò che serve è creare movimento con look wavy per addolcire i tratti spigolosi di questo tipo di lineamenti. I tagli cortissimi vanno bene, ma se indirizzati sempre verso uno stile più mosso e poco lineare. Sì anche al taglio di capelli scalato fino alle punte. Assolutamente da evitare sono invece i tagli troppo geometrici e precisi, armonia e movimento sono la soluzione più opportuna per volti triangolari.

Taglio di capelli scalato per il viso tondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gigi Hadid (@gigihadid)


Non vi piace il viso tondo? Sbagliate a pensarla così, pensate alle bellissime celeb dello star system come Gigi Hadid, Jennifer Lawrence e Emma Stone. Infatti hanno tutte in comune un viso tondo che riescono a valorizzare al meglio. Guance piene e zigomi smussati: queste sono le caratteristiche tipiche di un volto che tende a questo tipo di lineamenti. A questo punto se vi riconoscete nel viso tondeggiante, non dovete far altro che procedere con tagli di capelli che vadano ad allungare le linee del volto. Ovviamente il capello lungo non può che stare molto bene ad un viso simile. Bene anche il corto ma con una certa attenzione,  meglio optare per un taglio scalato a più lunghezze.

Capelli lunghi per i visi quadrati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelina Jolie (@angelinajolie)

Anche in questo caso tutto ciò di cui avete bisogno per valorizzare al massimo i vostri lineamenti è scegliere un taglio di capelli che si sviluppi in maniera verticale. L’obiettivo è appunto quello di allungare la forma del volto con dei tagli scalati ma che tendano sempre a scendere verso il basso. La riga centrale dona molto soprattutto a coloro che hanno la chioma liscia e lunga. Contemplati anche i tagli più corti ma che non siano al di sopra della zona del mento e, che volendo, possono essere messi in piega con delle morbide onde. Fate attenzione all’effetto lady Oscar con ricci eccessivamente ricurvi! Ah, ultima cosa, non dimenticatevi del colore: le punte più schiarite danno un effetto più brillante e sbarazzino. Angelina Jolie ne è il perfetto esempio.

Il viso ovale sta bene con tutto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charlize Theron (@charlizeafrica)


I lineamenti ovali sono quelli dei volti iconici delle più belle donne del contemporaneo: Beyoncé, Megan Fox e Charlize Theron. Oltre ad essere state baciate da madre natura, queste celebrity hanno anche una delle forme del viso più versatili. Di fatti il viso ovale non fatica a stare bene con praticamente qualsiasi taglio di capelli. Se siete così fortunate da avere questo tipo di lineamenti cercate di mostrarli al mondo in tutta la loro bellezza! Mettete in risalto il vostro viso con acconciature tirate, oppure optate anche per un semi raccolto. Attenzione però ai capelli lunghi e troppo lisci in quanto potrebbero assottigliare ancora di più la vostra forma. Benvenuti ricci e morbide onde!

Taglio di capelli per i visi a diamante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Reese Witherspoon (@reesewitherspoon)


Non sono molte le persone che possono vantarsi di avere il volto a diamante! Reese Whiterspoon e Ashley Greene, sono però gli esempi che vi sottoponiamo per mostrarvi quali siano i tagli di capelli più adatti a questo tipo di lineamenti. Senza nemmeno dover fare il filler, i visi a diamante hanno zigomi alti e pronunciati con una larghezza superiore rispetto a quella della mascella e fronte. Un taglio medio è la scelta più giusta in quanto esalta e incornicia questo tipo di lineamenti. Anche in questo caso, per valorizzare la forma del volto potete optare per onde morbide e, se avete i capelli corti, aggiustate la frangia sul lato.