Il tonico per il cuoio capelluto e i capelli è un prodotto entrato nella haircare routine relativamente da poco: le sue funzioni sono molteplici: aiutando a ristabilire l’equilibrio della pelle, rende i capelli più forti, meno tendenti alla caduta, stimolati a crescere più sani e luminosi. Molti tonici hanno alla base ingredienti lenitivi, idratanti e seboregolatori. In questo modo, riducono le irritazioni e i conseguenti problemi di prurito o forfora, altri contengono ingredienti stimolanti, come caffeina e rosmarino, che contribuiscono alla vitalità dei follicoli e quindi a potenziare la crescita e ridurre la caduta.
- Il tonico capelli con cui rivitalizzare lo scalpo e la chioma, dalle radici alle punte
- Come si usa il tonico per capelli
- Rivitalizzanti e riequilibranti: i tonici da provare per una chioma sana e luminosa
- Da Moroccanoil il Tonico-Siero rivitalizzante per cuoio capelluto
- Shu Uemura Izumi Tonic, spray rinforzante per capelli
- Dr. Hauschka, il Trattamento equilibrante per capelli in spray
- Weleda, Tonico per Capelli al Rosmarino: previene la caduta eccessiva dei capelli e rinforza
- Aveda, Thickening Tonic: lozione volumizzante per la densità dei capelli
Il tonico capelli con cui rivitalizzare lo scalpo e la chioma, dalle radici alle punte
Siamo sempre più abituati a curare pelle e capelli insieme, perché dalla salute dello scalpo dipende la forza e l’aspetto della chioma. Il tonico capelli è un alleato prezioso e multifunzione per garantire capelli forti e lucenti. Il tonico, solitamente spray e impalpabile, ha prima di tutto una funzione rivitalizzante e riequilibrante, in modo che il cuoio capelluto, la “terra” su cui si innestano i follicoli che ospitano il bulbo, sia idratato, correttamente “traspirante” e ossigenato, e non presenti né eccesso di sebo né secchezza, a sua volta causa di prurito, irritazioni e forfora. In parallelo al tonico per la pelle, che ha la funzione di ristabilire il pH dopo la detersione e pulire a fondo i pori, a volte anche arricchito di esfolianti delicati, sul cuoio capelluto idrata, rinfresca e rigenera la pelle, favorendo la salute dei follicoli. Rivitalizzati e più forti, contribuiranno a una crescita più sana e rapida del capello.
Come si usa il tonico per capelli
Solitamente il tonico capelli ha la texture delicata e acquosa di una lozione spray, da nebulizzare sulla cute fino alle radici dopo il lavaggio, separando ciocca per ciocca per assicurarsi di far penetrare il prodotto fino al cuoio capelluto. Un lieve massaggio per accompagnarne l’assorbimento aiuterà anche a stimolare l’ossigenazione e la microcircolazione. Tangler specifici per il cuoio capelluto saranno il tool ideale per raggiungere il miglior risultato.
Rivitalizzanti e riequilibranti: i tonici da provare per una chioma sana e luminosa
Abbiamo detto che un tonico alla base ha ingredienti stimolanti, riequilibranti e energizzanti. Poi ci sono le differenze che fanno di ciascun prodotto la risposta a specifiche esigenze: oli essenziali come il tea tree oil per riequilibrare il sebo, acidi leggermente esfolianti per purificare a fondo lo scalpo, come l’acido lattico e l’acido citrico, oli vegetali come jojoba, mandorle dolci e amla, per idratare e lenire le irritazioni, fino a ingredienti che stimolano la crescita: caffeina, rosmarino, proteine del grano e della seta, per nutrire anche il “giovane” capello dalla radice alla punta, rinforzando la cheratina e facendolo crescere più sano, forte e lucente.
Da Moroccanoil il Tonico-Siero rivitalizzante per cuoio capelluto

Uno spray leave-in leggero per il trattamento del cuoio capelluto, dai risultati dimostrati, che riduce la caduta e lo sfaldamento, per capelli più forti e corposi nel tempo. Questo trattamento quotidiano leave-in a rapido assorbimento rivitalizza i capelli e il cuoio capelluto, nutrendolo, alleviando il fastidio e donando una sensazione di sollievo. La formula leggera e duratura rafforza visibilmente i capelli alla radice, aiutandone a migliorare la densità e la robustezza in soli 90 giorni. Inoltre, aiuta a ridurre la rottura e la caduta, equilibrando e idratando il cuoio capelluto per creare le basi ideali per la crescita di capelli sani. Esclusiva di Moroccanoil, questa ricca miscela di estratti di tè fumaria e swertia japonica e di antiossidanti bioattivi aiuta ad alleviare il fastidio, a proteggere e a promuovere un ambiente ottimale per il cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli. Esclusivo anche l’aroma: la Scalp collection è caratterizzata da una miscela aromaterapica di lavanda, albero del tè e bergamotto, che rende l’utilizzo simile a una giornata in spa.
Shu Uemura Izumi Tonic, spray rinforzante per capelli

Ispirati all’antichissima tradizione giapponese yu-su-ru ovvero l’abbellimento e il rafforzamento dei capelli con un bagno nell’acqua di riso. Grazie alla sua texture l’acqua tonificante per capelli Shu Uemura Izumi Tonic è la scelta perfetta per rinforzare le fibre capillari senza appesantirle. Il contenuto dell’acqua di riso e di ceramidi restituisce ai capelli la loro naturale elasticità e forza. L’estratto di riso è ricco di minerali, antiossidanti, vitamina B ed E aiutano a rigenerare le cellule danneggiate della fibra capillare. Grazie alla quantità di principi attivi i capelli sono idratati, morbidi al tatto, lucenti e vellutati. Il pratico diffusore assicura la facilità dell’applicazione e, grazie al rapido assorbimento del prodotto, dopo l’uso si può proseguire subito con la messa in piega dei capelli.
Dr. Hauschka, il Trattamento equilibrante per capelli in spray

Questo tonico per capelli oil-free ha un effetto rinforzante, riattiva e riequilibra il cuoio capelluto e rende i capelli sani e di bell’aspetto. Il prodotto è ideale per capelli fini o grassi, forfora e cuoio capelluto irritato. La sua formulazione ha un effetto rinfrescante e rivitalizzante e gioca sui sensi grazie al profumo aromatico, dominato dal rosmarino. Grazie al comodo erogatore spray, questo tonico per capelli è facile da applicare e può essere utilizzato anche come lozione durante l’asciugatura con il phon. 100% naturale e biologico, è privo di profumi e conservanti sintetici, di oli minerali, parabeni, siliconi e PEG.
Weleda, Tonico per Capelli al Rosmarino: previene la caduta eccessiva dei capelli e rinforza

Grazie all’olio di rosmarino e ai preziosi estratti di foglie di borragine e rafano contenuti, questo tonico per capelli attiva l’apporto di sostanze nutritive alle radici, tonificando così il cuoio capelluto. Il fresco profumo di rosmarino dona al prodotto una nota particolarmente sensuale, riscaldante e stimolante.
Aveda, Thickening Tonic: lozione volumizzante per la densità dei capelli

Un tonico a base di estratti biologici di amla, frutto indiano apprezzato nei rituali di hair oiling, proteine del grano e mais: insieme, ispessiscono il fusto capillare mentre consegnano maggiore elasticità e forza alle lunghezze. I capelli appariranno subito più forti e più folti: rinforza dalle radici alle punte la fibra capillare sottile, aggiungendo visibilmente volume e pienezza all’acconciatura.