Capelli: le 5 migliori Tinte Naturali per una chioma sana e curata

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
04/12/2022

Una guida alle tinte 100% vegetali prive di additivi chimici e ammoniaca che doneranno ai vostri capelli la brillantezza e la salute di cui hanno bisogno.

Capelli: le 5 migliori Tinte Naturali per una chioma sana e curata

Le tinte naturali sono l’alternativa healthy alle classiche e dannose tinte tradizionali per capelli. Composte da pregiate erbe tintorie tra cui l’henné, l’indigo e la cassia, queste tinte permettono di non danneggiare il capello, ma anzi, di mantenere intatta nel tempo la sua bellezza e la sua naturale lucentezza. Per molte donne è un mondo ancora tutto da scoprire. E’ per questo motivo che abbiamo creato una selezione di prodotti che vi aiuterà a trovare la tinta più efficace e più sicura per le vostre chiome. Vedrete, vi sorprenderanno e difficilmente vorrete  tornare alle seppur comode ma dannose abitudini…

Ecco le 5 migliori tinte naturali e prive di ammoniaca che daranno colore e brillantezza alla vostra chioma

Tinte a base vegetale senza ammoniaca e prive di agenti chimici aggressivi potrebbero essere la soluzione più sicura ed efficace per colorare e nutrire le vostre chiome. Punti a loro favore? Applicarle è un gioco da ragazzi, si possono tingere i capelli comodamente a casa e il risultato sarà unico e personale. Come scegliere quella più adatta alle vostre esigenze? Vi guidiamo noi.

Herbatint, Honey Blonde Power: per capelli corposi, forti e super brillanti

herbatin capelli

Herbatint Vegetal Color è il risultato della combinazione di erbe tintorie di alta qualità con polveri di piante ayurvediche. Questa tinta è una colorazione vegetale 100% bio, senza coloranti artificiali, picramato e altre sostanze chimiche che solitamente troviamo nelle tinte tradizionali. Si tratta di una polvere ricavata da processi innovativi e prodotta utilizzando solo la parte più pregiata dell’henné e di altre piante tintorie e ayurvediche di vario genere a seconda del colore desiderato. Oltre a colorare e a coprire alla perfezione i capelli bianchi, questa tinta agisce come vero e proprio trattamento per i capelli: li renderà, infatti, forti, corposi e super glossy. Dal pack riciclabile e pratico, l’Herbatint Vegetal Color che sceglierete di applicare sulla vostra chioma sarà pronta all’uso in pochissime e semplici mosse.

Garnier Herbalia, Polvere colorante 100% vegetale: rivitalizza e nutre anche i capelli più deboli

garnier herbalia capelli

Color Herbalia è la prima colorazione 100% vegetale di Garnier da miscelare solo con acqua. Oggi, nello specifico, vi parleremo di Color Herbalia Castano Ambrato, che donerà ai vostri capelli caldi e luminosi riflessi ambrati e al contempo li rivitalizzerà e li densificherà.  Proprio per questo motivo si tratta di una tinta ideale anche per chi ha i capelli deboli e secchi. Color Herbalia è una linea composta da miscele uniche di polveri vegetali come Hennè, cassia e indigo, olio di noce di cocco e oli essenziali di patchouli, menta e bergamotto. Questi ingredienti sono stati selezionati da specifiche regioni dell’India note per le loro eccezionali qualità. Il generoso trattamento in crema da applicare dopo la colorazione dura fino a 6 shampoo. E’ fatto dal 98% di ingredienti di origine naturale ed è arricchito con oli essenziali. I capelli, dopo la sua applicazione, saranno morbidi, districati e davvero luminosi.

Khadi, Castano Cenere: con preziose piante medicinali indiane

tinte khadi

Il segreto delle Tinte Naturali per Capelli Khadi proviene dalla più antica forma di medicina naturale dell’umanità: l’Ayurveda. Le preziose piante medicinali indiane vengono coltivate amorevolmente da piccole cooperative e il raccolto avviene nel periodo di massimo sviluppo delle loro potenzialità curative. Vi proponiamo oggi la Tinta Castano Cenere Khadi, una colorazione che donerà ai vostri capelli un castano cenere medio-opaco senza riflessi rossi. Il risultato della colorazione è personalizzato e dipende dal vostro colore di partenza. Può spaziare da un cremoso color cappuccino fino a un castano caffè intenso e deciso. Le tinte per capelli di questa casa di cosmesi bio, tingono i capelli con il potere di una miscela in polvere al 100% vegetale e vegana. Questa miscela unica è composta da erbe Ayurvediche come henné, indaco, senna, amla, neem e bhringaraj. I pigmenti coloranti di queste erbe si legano alle cuticole del capello e aderiscono alla sua superficie, creando un velo di colore nutriente che proteggerà e rivitalizzerà il capello e il cuoio capelluto.

Hennetica, Durga: Tinta Vegetale al melograno per un rosso intenso

tinte naturali

Durga di Hennetica: un rosso intenso e di carattere per le donne che vogliono esprimere la propria personalità anche attraverso i capelli. Non contiene picramato di sodio, ammoniaca, sali metallici e nessun additivo chimico ed è realizzata con erbe tintorie ed hennè di origine biologica per non danneggiare la chioma e donare corpo, splendore e brillantezza alle chiome. E’ la tinta che fa per voi se desiderate bellissimi riflessi naturali, una chioma che risplenda di salute e un karma più pulito!

Biokap Nutricolor Delicato 1,0 Nero Naturale: un toccasana per capello e cuoio capelluto

kiokap capelli

BIOKAP Nutricolor Delicato è una tinta naturale per capelli senza ammoniaca e parabeni, ideale per chi è alla ricerca di una colorazione equilibrata, ma anche di un vero e proprio trattamento di bellezza. Sì, perché dopo l’applicazione i capelli appariranno morbidi, lucenti e sani. Tutto questo è reso possibile dalla presenza di ingredienti di altissimo livello: un complesso tricorepair a base di proteine del riso e derivati del salice che offre una valida azione ristrutturante e protettiva. Senza dimenticare gli acidi lipofili della frutta, che consentono di prendersi cura non solo del capello ma dell’intero cuoio capelluto. Nella composizione troviamo, infine, anche l’olio di argan che, ricco di acidi grassi e vitamina E, dona luminosità e maggiore struttura e forza ai capelli fragili e sfibrati. Anche in questo caso, le tonalità tra cui è possibile scegliere sono numerose.