Cannes 2024 sta per chiudere i battenti, ecco città e borghi da visitare di ritorno in Italia…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/05/2024

Tra tratti di Costa indimenticabili, bellezza, lusso e cittadine che nascondono delle chicche da scoprire, il vostro viaggio di ritorno da Cannes 2024 potrebbe diventare un vero cult! Volete un piano strategico per tracciare l'itinerario dei sogni? -Ecco tutto quello che dovete sapere...

Cannes 2024 sta per chiudere i battenti, ecco città e borghi da visitare di ritorno in Italia…

Cannes e l’Italia sono più vicini di quanto si possa immaginare, soprattutto se si vogliono scoprire posti piccoli, perle e gemme nascoste, che, magari proprio di ritorno dal Festival Di Cannes, possono diventare tappe intermedie prima di essere di nuovo in Italia. Viaggiando lungo la Costa Azzurra in direzione Italia, si ha, infatti, l’opportunità di attraversare una serie di borghi affascinanti che offrono panorami mozzafiato, ricchezza culturale e un’atmosfera unica. Non perdete l’occasione di trovare e scoprire un nuovo borgo lungo la strada del ritorno. Siete d’accordo su questo piano strategico per il rientro da Cannes? Allora ecco quello tutto quello che dovete sapere per tracciare il vostro prossimo itinerario.

Da Cannes all’Italia, una via del ritorno ricca di piccole perle da scoprire

Se Cannes 2024 chiude i battenti non è detto che debba farlo anche la vostra voglia di scoprire posti e luoghi nuovi della Costa Azzurra in cui perdervi prima di tornare alla vostro routine in Italia. Oggi siamo qui proprio per questo: scoprire borghi e cittadine che, riscendendo per tornare nel Belpaese, possono sorprendervi con il giusto mix di storia, cultura, bellezza naturale e lusso che caratterizza questa parte d’Europa, e che di sicuro vi ha accompagnati anche nei vostri giorni all’ombra del Festival del Cinema.

Itinerario tra i borghi che da Cannes vi riportano in Italia

Lasciando Cannes, la prima tappa da fare potrebbe essere Antibes, tra Cannes e Nizza. Si tratta di una cittadina caratterizzata da una pittoresca città vecchia, il Fort Carré e il famoso mercato provenzale. Antibes è anche sede del Museo Picasso, situato nel castello Grimaldi, che conserva numerose opere dell’artista. La città ha origini antiche, fondata dai Greci come Antipolis e successivamente sviluppata dai Romani. Oggi, Antibes conserva numerose testimonianze del suo passato. Un altro punto di interesse storico è la Cattedrale di Antibes, situata nel cuore del centro storico. La cattedrale, con la sua facciata barocca e gli interni riccamente decorati, rappresenta un importante sito religioso e culturale della città. La stessa città di Nizza, proseguendo lungo la costa, è una delle perle della Costa Azzurra che dovete vivere da vicino almeno una volta nella vita. Nizza è famosa per la sua Promenade des Anglais, le sue spiagge e la vivace vita notturna. La città vecchia, con le sue strette viuzze e il mercato dei fiori, offre un assaggio dell’autentica vita locale. Da Nizza, una breve deviazione verso l’interno porta a Èze, un borgo medievale arroccato su una collina, con una vista spettacolare sul mare. Èze è noto per i suoi giardini esotici e le strette stradine acciottolate, oltre che per la storica fabbrica di profumi Fragonard. A questo punto, lasciandovi alle spalle Monaco, vi troverete al cospetto di Mentone, l’ultima città francese prima del confine italiano. Mentone è conosciuta come la “Perla di Francia” per il suo clima mite e la bellezza dei suoi giardini. Il centro storico è un labirinto di vicoli colorati che conducono alla Basilica di San Michele e al cimitero del Vecchio Castello, da cui si gode una vista panoramica sulla città e sul mare.

Dall’Italia in poi, a partire da Ventimiglia…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ig_liguria (@ig_liguria)

Attraversato il confine italiano, la prima tappa è Ventimiglia, una città storica con un ricco patrimonio romano e medievale. Ventimiglia è famosa per i Giardini Botanici Hanbury, situati su una collina che domina il mare e che meritano di sicuro una sosta. Continuando verso sud, invece, si incontra Bordighera, la famosa località balneare ligure amata da artisti e scrittori del passato, come Claude Monet. Bordighera offre lunghe spiagge, una passeggiata lungomare fiancheggiata da palme e un centro storico affascinante con strette viuzze e case color pastello. A questo punto voi stessi non potrete precludervi la possibilità di fermarvi a Sanremo, la città dei fiori patria del Festival della Canzone Italiana. Sanremo è una città elegante, con ampi viali, parchi lussureggianti e ville in stile liberty. La città vecchia, conosciuta come “La Pigna“, è un dedalo di stradine tortuose che risalgono la collina, offrendo scorci pittoreschi e panorami suggestivi. Più avanti lungo la costa si trova Alassio, nota per la sua lunga spiaggia di sabbia fine e il “Muretto“, un muro decorato con piastrelle firmate da celebrità. Prima di lasciare per sempre questo scenario di costa che ricorda i vostri giorni tra le star del Festival del Cinema, ultima tappa a Finale Ligure ed al suo caratteristico borgo medievale di Finalborgo. Ora che abbiamo fatto questo mix di tappe esclusive tra Costa Azzurra e Liguria avete un piano per rientrare da Cannes che vi permetterà di riempirvi di bellezza!