Questo Camping Italiano ha vinto l’Oscar europeo 2024 per il Turismo all’aria aperta. Guarda che Spettacolo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/01/2024

Il campeggio è nei vostri prossimi progetti? Allora perché non prenotare in una delle strutture italiane che si è appena classificata al primo posto negli oscar europei del turismo all'aria aperta?

Questo Camping Italiano ha vinto l’Oscar europeo 2024 per il Turismo all’aria aperta. Guarda che Spettacolo!

Quello di inizio anno è solitamente un periodo di progetti, nuovi obiettivi e programmi. Il primo mese del 2024 è finito e quindi possiamo iniziare a vedere quali sono le novità, nei diversi campi, del nuovo anno. L’inizio di un nuovo anno, però, di solito porta anche con sé un bilancio degli anni successivi. Questo è quanto accade anche nel settore dei viaggi, che più volte abbiamo visto essere anche protagonista di premi e consigli conferiti da enti e aziende prestigiose. Anche nell’ambito del camping, in grandissimo sviluppo in questo periodo, vale questo discorso. La notizia buona per il turismo made in Italy è che che agli Oscar europei del turismo , “categoria” all’aria aperta, si è piazzato in prima posizione un campeggio italiano.

Adac Camping Awards: ecco i vincitori

I vincitori del premio per il campeggio più importante d’Europa sono stati annunciati venerdì sera al gala PiNCAMP a Stoccarda. Uwe Frers, Amministratore Delegato di PiNCAMP, ha sottolineato l’importanza degli di questo premio fondamentale per l’industria del campeggio:

Questo premio è importante per l’industria del campeggio quanto gli Oscar lo sono per l’industria cinematografica. Con gli ADAC Camping Awards onoriamo i trendsetter dell’industria europea del campeggio

I vincitori sono stati scelti tra centinaia di candidature provenienti dal settore del campeggio e da una commissione internazionale di 44 esperti di campeggio in quattro categorie tematiche: sostenibilità e consapevolezza ambientale, innovazione e progresso, cambiamento demografico e accessibilità e ADAC Camping Booking. Inoltre è stato inserito nella Hall of Fame Marco Knöpfle, il fondatore della rete di campeggi Ecocamping, che è una vera personalità del settore del campeggio europeo. L’annuncio dei vincitori degli ADAC Camping Awards 2024 è stato presentato da CrippaConcept, il più grande produttore di mobile home e tende lodge in Italia ed è partner ufficiale del PiNCAMP Camping Gala. Una vera “cordata” di personalità, realtà e località che, insieme, stanno riscrivendo la storia del mondo del campeggio. Il vincitore nella categoria “Sostenibilità e consapevolezza ambientale” è un camping Italiano tutto da scoprire

Fornella Camping & Wellness Resort Family e Caravanpark Sexten i vincitori italiani

Con il progetto pilota “Fornella one Earth 2030”, il Camping Fornella sul Lago di Garda ha compiuto un passo coraggioso e ambizioso verso un campeggio attento all’ambiente. Il progetto si basa su un gruppo di 7 mobile home progettate in modo sostenibile. Il progetto offre una nuova esperienza di vacanza all’aria aperta, inclusiva e sostenibile: una combinazione di responsabilità ambientale e attenzione al benessere degli ospiti del campeggio. Ad essere candidate nella stessa categoria erano delle strutture importanti che rappresentavano la Francia (Camping Beauregard Plage) ed il Regno Unito (Camping The Quiet Site).  Camping Fornella non è stato, però, l’unico vincitore a portare in altro il tricolore in questa kermesse speciale. Vincitore della categoria “Innovazione e Progresso”, è stato infatti, il Caravanpark Sexten in Alto Adige. A portare questa struttura in cima alle preferenze dei “giudici” sono state la somma e la varietà di innovazioni e iniziative di sostenibilità a rendere questa struttura faro il leader di qualità nel campeggio nella regione alpina e in Europa. Una piazzola di 600 metri quadrati con proprio stabilimento balneare e servizio maggiordomo, una piscina coperta sotterranea in pietra naturale con centro bellezza e benessere, diverse lussuose case sugli alberi e una parete da arrampicata indoor alta 13 m sono solo una piccola selezione del lavoro innovativo della famiglia Happacher, che rappresenta il Caravanpark. Altri candidati nella categoria “Innovazione e Progresso” vengono sempre dalla Francia, con Camping Le Sérignan Plage Nature e dalla Spagna, con Camping & Resort Sanguli.

LEGGI ANCHE: Questo Borgo sulle sponde del Lago di Garda è un vero sogno a occhi aperti…

Gli altri campioni: Il Camping de Wildhoeve nei Paesi Bassi e il Camping Čikat in Croazia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Camping de Wildhoeve (@dewildhoeve)

Per competare il quadro europeo dei vincitori di categoria, anche al di fuori dei confini nazionali, citiamo il Camping de Wildhoeve  che si trova vicino ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi, ed è riconosciuto come un campeggio molto adatto alle famiglie con eccellenti strutture per l’infanzia. Famiglie con bambini con mobilità ridotta troveranno qui anche strutture a misura di bambino e senza barriere, come speciali parchi giochi, servizi igienici e ristoranti accessibili ai disabili. Anche la piscina del campeggio ha orari riservati a giovani e anziani con mobilità ridotta. Inoltre il Camping de Wildhoeve è molto attivo nel portare al lavoro le persone meno occupabili. Spazio infine alla Croazia, che con il campeggio Čikat fa parte del gruppo Jadranka e si trova sulla soleggiata isola di Lussino. Čikat è un ottimo esempio di trasformazione digitale di successo nel settore del campeggio. È stato uno dei primi campeggi in Croazia a introdurre la possibilità di prenotare online la piazzola o il camper. L’ospite esplora, seleziona e prenota online la piazzola o l’alloggio desiderato senza passaggi intermedi o spiacevoli imprevisti lungo il proprio viaggio. Se i vostri progetti estivi comprendono, quindi, l’idea di fare una vacanza in stile campeggio che però non voglia rinunciare a lusso e relax, allora ecco quali sono i vostri punti di riferimento!