Camicie Grunge anni ’90 una moda che ritorna: 3 modelli davvero imperdibili!

Claudia Piol
25/10/2022

Il grunge è tornato e con esso il suo pezzo Cult: la Camicia a quadri. È finita dunque la stagione del bon ton e del romanticismo, la grinta "di strada" e pronta a conquistare il nostro tempo con un tripudio di camicie effetto plaid griffate e non. Ecco le più belle...

Camicie Grunge anni ’90 una moda che ritorna: 3 modelli davvero imperdibili!

“Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano”. Già, è proprio il caso anche dello stile Grunge che torna alla ribalta dopo anni in sordina. Ora però acquisisce un fascino più moderno e romantico, fatto di pizzi, giacche da biker, combat boots con plateau. Ragazze gli anni ’90 sono tornati e la Camicia, suo pezzo cult, ne è una emblema!

Lo stile Grunge e la il suo pezzo cult: la Camicia!

Ma quando nasce davvero lo stile grunge? Tra la fine degli anni ’80 e ’90 a Seattle, quando il mondo inizia a scoprire quell’immensa icona di Kurt Cobain e l’allure per le strade ha un non so che di nostalgico e ribelle, in costante fuga dai magnifici e sfarzosi anni ’80.
La moda grunge è più viva che mai, dalle passerelle di alta moda alle celeb del momento, ma soprattutto affascina le nuove generazioni. Le icone grunge come i Nirvana, i Pearl Jam, Kate Moss fanno ancora moltissima tendenza.
Cosa caratterizza lo stile grunge? Le camicie a quadri, i pantaloni strappati, le magliette senza maniche, gli stivali militari, i bikers e le giacche di jeans. Cosa invece non lo è? I tagli femminili, i glitter, i tacchi alti, i trench di ogni tipo e colore, gli abiti sartoriali. L’attitude grunge? È disinteressata, rock alternativa, apparentemente disordinata.
Ma soffermiamoci sul pezzo cult da inserire nel guardaroba: la camicia a quadri che, tanto amata quanto odiata da ogni fashion victim che si rispetti, ritorna nei nostri armadi in versioni più femminili e glamour, senza però perdere nulla dell’impronta grunge anni ’90. Portata da sola come giacca per degli outfit grintosi, scopre dei nuovi abbinamenti, dal mini abito ai leggings di pelle. La regola generale è questa: la camicia autunnale 2022 deve essere oversize, preferibilmente pesante e nei colori scuri.
Ecco la nostra selezione del momento.

La Camicia a quadri Bottega Veneta indossata dall’icona di stile Kate Moss

Lo stile grunge non ha età, ne è la prova l’iconica Kate Moss che lo scorso settembre ha sfilato per Bottega Veneta indossando una shacket a stampa plaid sopra a un paio di pantaloni di pelle stampa denim, stivaletti e una canottiera bianca. Uno stile grunge contemporaneo dove la camicia si trasforma in un capo ibrido, più simile a una giacca da indossare sopra al resto dell’outfit, capace di donare immediatamente un tocco tipicamente anni ’90 al look. Il risultato parla chiaro: ricercatezza nascosta dietro a un apparente understatement. In pratica, la semplicità che ci fa sentire bene con noi stesse e bellissime. Attenzione però, per bilanciare le proporzioni ricordati di metterla sopra a dei capi che siano slim, ovvero aderenti e strettini, e di giocare con i contrasti per apparire più sensuale, decisa e consapevole.

Camicia a quadri Isabel Marant Etoile per dare un twist ai look outdoor!
moda grunge

Taglio boxy e bottoni tipo Loden, è questa la proposta di camicia a quadri di Isabel Marant.
La “regina di questo autunno” ci piace perché è un capo caldo, raffinato e perfetto per dare un twist ai look outdoor. Rigorosamente con colletto t shirt e tasche maxi, nei modelli più estroversi può avere l’aggiunta di una coulisse in vita, di una chiusura con ganci in metallo o bottoni automatici e anche di un cappuccio. In passerella gli stilisti ce la propongono in diverse versioni, tonalità e proporzioni, e anche con molteplici abbinamenti. Qualche esempio da fare tuo? Utilizza la camicia come se fosse un vestito sopra a degli stivali cuissardes a effetto pantalone. Oppure indossala a modi blouson insieme a un paio di pantaloni neri stretti in stile per un effetto da “moderna catwoman”. Se invece stai uscendo per andare a una serata glamour non ti suggeriamo di optare invece per la combo camicia e little black dress sartoriale con ai piedi dei tacchi a spillo vertiginosi.

Camicia a quadri Zara perfetta con un look street style
moda grunge

E nello street style? Come si indossa la camicia in stile grunge?
Nel look street style raggiunge il massimo potenziale con: una t shirt bianca, dei jeans chiari, ma anche con leggins e stivali texani, oppure con una minigonna in pelle e degli stivaletti a calza. Fa il suo effetto anche sopra una tuta – viva la comodità – spezzata o completo, e anche sopra un abito a costine. Ai piedi? Un paio di sneakers o di stivaletti chuncky. Tante basi infallibili adatti ai look mid season versatili e casual.
La nostra preferita? Quella di Zara che da spazio ai dettagli e propone un modello ultra femminile grazie a dei bottoni gioiello e a una tonalità black & white. Bellissima sopra a un paio di blue jeans ma anche abbinata a una mini gonna in pelle nera per un look che è un concentrato di sex appeal, coolness ed eleganza. Charme e stile in un unico outfit.