Camicia in Lino, un grande classico di Primavera da indossare così…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
17/04/2024

Leggera, fresca e versatile, la camicia di lino è un elemento imprescindibile per affrontare i giorni più caldi con comodità sì, ma anche con la giusta dose di stile. Come indossarla? Te lo sveliamo in questa guida...

Camicia in Lino, un grande classico di Primavera da indossare così…

La primavera porta con sé un senso di freschezza e leggerezza che richiede necessariamente un cambio di stagione, non trovi? Tra tutti i capi d’abbigliamento che in questa stagione diventano essenziali, la camicia di lino occupa un posto di rilievo. Leggera, fresca e versatile, la camicia di lino è un elemento imprescindibile per affrontare i giorni più caldi con stile e comfort. La sua innata praticità permette di indossarla tutti i giorni adattandosi alle esigenze di stile più disparate. In questa guida, esploreremo come aggiungere la camicia di lino nel tuo guardaroba primaverile e creare outfit che siano eleganti e relaxed al tempo stesso. Sei pronta? Ecco a te 5 idee di look con la shirt in lino da cui prendere ispirazione…

Con gonna midi in satin, la combo preferita dalle fashioniste

mango

Sia per il giorno che per la sera, la camicia leggera di lino si porta con una gonna midi in satin e scarpe con il tacco, diventando così la  divisa quiet luxury della primavera-estate. Scelti di tonalità basic come bianco e nero oppure colori nude, questa combo che sprizza stile disinvolto e senza sforzo da tutti i pori ti regalerà un aspetto dalla raffinatezza lussuosa e senza tempo.

Con shorts coordinati per un look veloce ma davvero cool

loro piana lino

Passiamo, adesso, ad un abbinamento dall’allure più casual: quello che vede la camicia di lino abbinata ai pantaloncini in lino ton sur ton ma anche in nuance colorate e vivaci. Due must-have di stagione che si incontrano per creare un look davvero veloce ed estremamente facile da replicare perfetto per un weekend fuori porta, passeggiate in città o un pic-nic. D’altronde in questi casi la comodità è al primo posto ma qui entra in questo caso gioco anche lo stile! Completa il con un paio di ciabattine infradito o, come fanno le trendsetter, con delle belle friulane.

La camicia di lino per sdrammatizzare un abito

La silhouette discreta ed essenziale di questo tipo di camicia permette di giocare con il suo design che può essere a manica corta, lunga, a portafoglio, con collo alla coreana, ricami, fiochi, righe e fantasie. Ogni fantasia e modello è ben accetto quando si parla di camicie di lino, strategiche e amate per l’estate anche molto apprezzate anche come sostitute a blazer, giacche e cardigan per le sere più fresche o in primavera. Infatti la shirt in lino può rappresentare quel tocco casual che sdrammatizza un abito in raso o una minigonna dall’orlo troppo corto, proteggendo da inaspettati cambiamenti di tempo.

Con blazer e pantaloni chino per look formali

camicia lino

Chi pensa che la camicia di lino sia un capo estremamente casual e informale si sbaglia di grosso! Anche in contesti più formali,  questo capo può essere un’ottima scelta…soprattutto in primavera. Per un look da ufficio elegante, puoi ad esempio abbinare la camicia di lino con un paio di pantaloni chino e un blazer leggero. Assicurati che la camicia sia ben stirata per un aspetto ordinato e professionale. Completa l’outfit con mocassini o scarpe derby e una cintura in pelle coordinata. Un’alternativa ai pantaloni chino potrebbe essere un paio di pantaloni a palazzo sempre di lino, ideali per le giornate più calde.

Le camicie di lino colorate con jeans larghi per look all’ultimo grido

h&m camicia lino

Non possiamo non citare in questa guida le camicie di lino colorate o con stampe, a maniche lunghe o corte. In questo caso la combo è d’obbligo con pantaloni cargo o jeans baggy per outfit super comfy ma anche ultra contemporanei. Completa il look con sneakers o, perché no, con slingback a punta che fanno molto 90s. In foto il look firmato H&M molto GenZ.