Camera per gli Ospiti, 5 idee di arredo per renderla bella e confortevole

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/07/2023

Avete una stanza in casa che volete trasformare in uno spazio per gli ospiti? Ecco qualche idea da copiare per renderla confortevole e bella come non mai...

Camera per gli Ospiti, 5 idee di arredo per renderla bella e confortevole

Quando si tratta di accogliere ospiti nella propria casa, creare un ambiente confortevole e invitante è essenziale. Soprattutto quando apriamo le porte della nostra casa per lunghi o brevi periodi, organizzare una stanza degli ospiti può diventare una cosa che fa la differenza: i vostri ospiti si sentiranno accolti e avranno la loro privacy, per voi sarà più semplice continuare a gestire la vostra organizzazione quotidiana senza dover stravolgere ritmi e abitudini. Fare spazio ad una camera per gli ospiti può essere semplice e non serve uno spazio con necessità particolari. Che tu stia preparando la camera per un parente, un amico o un ospite occasionale, ti serviranno delle idee di arredo che possono far diventare la camera bella e funzionale, creando un’atmosfera accogliente che i gli ospiti di sicuro apprezzeranno. Vediamo insieme quali sono le cose che non devono mancare ed in quale modo realizzarle.

Letto e biancheria di alta qualità

letto camera ospiti

Il cuore di una camera da letto per qualsiasi utilizzo è rappresentato dal letto e dal comfort che può donare. Anche se non la devi usare spesso, e se non è direttamente per te che la userai, scegli perciò un materasso di qualità che offra un comfort ottimale. Lenzuola, coperte e cuscini sempre di alta qualità, morbidi e piacevoli al tatto, saranno il top per offrire agli ospiti una notte di sonno riposante o qualche ora di relax per leggere un buon libro e vedere un film o una serie tv. Opta per una varietà di cuscini con diversi livelli di sostegno per adattarsi alle preferenze individuali. Questa sarà una dinamica perfetta e piacevole anche per quanto riguarda l’arredamento. Ricorda, infatti, che non sarà un letto da fare e disfare tutti i giorni, quindi avere tanti cuscini ed un copriletto particolare non creerà problemi al senso pratico!

Organizza degli spazi funzionali

guardaroba funzionale

Pensa agli spazi in modo funzionale, fai in modo che ci siano diversi punti di appoggio per gli oggetti e gli abiti in modo che, in ogni caso e per qualsiasi periodo decida di fermarsi, possa riuscire a tenere tutto in ordine. Un armadio con grucce e cassetti Potrebbe essere utilizzato da te per il cambio stagione, riservando uno spazio libero per chi ospiterai in casa. Aggiungi dettagli che possono essere aggiunti al bisogno, come degli stand che potrebbero essere utili anche per asciugamano, accappatoio e giacche.

Pensa ad un’area relax diversa dal letto

Che sia una sdraio, una sedia molto comoda o una piccola poltroncina, pensa di dedicare uno spazio di Relax diverso dal letto ai tuoi ospiti. Sarà molto importante questo considerando che potrebbero trascorrere in camera non solo il tempo del sonno, ma anche qualche ora per fare le proprie telefonate, sistemare gli impegni personali o fare una merenda o sorseggiare una tisana. Non privare i tuoi ospiti di questo spazio, ne beneficente tu e loro, avendo la possibilità di avere del tempo da trascorrere in tranquillità separatamente. Completate quest’area con un tavolino da caffè come punto di appoggio oltre al comodino, potranno utilizzarlo anche per riporre gli oggetti che non serviranno durante la notte.

Illuminazione adeguata

camera da letto luce

Sarà molto importante dare cura ai dettagli che riguardano l’illuminazione della camera per gli ospiti in modo da poter creare un’atmosfera accogliente. Scegli una combinazione di luci ambientali, come una lampada da tavolo o da comodino, per una luce soffusa e calda. Assicurati di fornire anche una buona illuminazione generale per la funzionalità, come una plafoniera o faretti a soffitto regolabili. Una cosa importante, se non ci sono interruttori per spegnere e accendere la luce direttamente dal letto fate in modo di mettere una abat jour sul comodino del letto in modo che gli ospiti possano accendere e spegnere la luce quando ne avranno bisogno.

Aggiungete dettagli che parlino di attenzione personale

Non fare l’errore di mettere insieme una stanza impersonale. Anche se non ci dormirà sempre la stessa o le stesse persone potete aggiungere dettagli personali che renderanno la camera per gli ospiti speciale e unica. I tocchi decorativi come quadri, specchi o fotografie che riflettano possono comunque riflettere il tuo stile e la tua personalità, gli ospiti ne beneficeranno. Aggiungi una pianta per dare un tocco di freschezza e vita alla stanza. Con queste idee di arredo, trasformerai la camera per gli ospiti in un’oasi di accoglienza che renderà la tua casa, e l’esperienza di chi verrà a trovarti, indimenticabile!