Calzino e Ciabatta: Ecco 3 Vip colti dalla sindrome del “Turista Tedesco”

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
14/08/2022

La nuova tendenza confortevole amata dalle celebrità di tutto il mondo: calzino e ciabatta. La moda in stile "turista tedesco" che non piace affatto agli italiani è il must 2022.

Calzino e Ciabatta: Ecco 3 Vip colti dalla sindrome del “Turista Tedesco”

Ventate di cambiamento arrivano e poi se ne vanno perché restano pur sempre semplici folate di vento, e questo succede soprattutto nell’ambito della moda. Le mode vanno e vengono e la tendenza del momento è l’accoppiata più insolita del 2022 che riproduce il mood della sindrome del “turista tedesco”: calzino e ciabatta!

Calzino e ciabatta: una moda da turista

ciabatta e calzino

Le tendenze arrivano più o meno lentamente nei nostri ambienti sociali per poi svanire lentamente, fino a diventare un ricordo sbiadito. Nel corso delle epoche sono state moltissime le mode che, in base alle diverse culture e periodi storici, sono state apprezzate per poi essere considerate obsolete. Molte di queste tendenze erano tanto buffe che ad oggi ne ridiamo al solo pensiero, soprattutto se immaginiamo che in quel momento erano molto apprezzate ed emulate. In fondo, se ci pensiamo, il bello delle mode è proprio che per alcuni periodi la stravaganza di un modello da seguire è, non solo amato ma anche molto richiesto. Quello che pensavamo non sarebbe mai andato di moda perché considerato oggettivamente brutto e anti estetico diventa invece il nuovo standard a cui ambire per sentirsi trendy.

I vip con la sindrome del “turista tedesco”

ciabatta

Una volta erano star e celebrity a lanciare le nuove tendenze, ma dall’alto della loro posizione queste mode arrivavano a noi con maggiore lentezza. Ad oggi invece, non sono solo le stelle dello show business a dettare le leggi in termini modaioli perché a farlo sono soprattutto gli influencer e blogger. La comunicazione espansa del mondo mediale odierno ci permette dunque di avere subito sotto gli occhi un nuovo stile e tendenza da provare immediatamente. Il caso di cui vorremmo parlarvi oggi è quello del bizzarro accoppiamento in simultanea di calzino e ciabatta. Esatto, avete capito bene, un indumento invernale come quello del calzino di spugna viene abbinato alla calzatura estiva per eccellenza: la ciabatta. Incredibile ma vero, questo tipo di abbinamento da sempre considerato casalingo e tipico del “turista tedesco”, sta andando particolarmente di moda. Il calzettone di spugna, da sempre bandito, diventa quindi protagonista delle tendenze 2022 assicurandosi il posto d’onore tra i nuovi dettami della moda.

Chiara Ferragni con calzino e ciabatta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)


Chi non ha mai sognato di andare all’aeroporto in ciabatte senza sentirsi in imbarazzo? D’altronde a seconda della meta che abbiamo scelto, i viaggi possono essere lunghi ed estenuanti, e una calzatura comoda potrebbe essere la valida soluzione. E con l’aria condizionata come si fa? Nessun problema, il calzino in spugna risolve anche il dilemma del freddo. Ad adottare questa accoppiata insolita in Italia è stata la nota influencer Chiara Ferragni, che nel suo primo viaggio di lavoro dopo il lockdown ha optato per questa scelta insolita del calzino e ciabatta. Comodità ad un prezzo abbordabile, infatti l’imprenditrice digitale ha scelto un il modello Acupuncture di colore beige con disegni blu al prezzo di 85 euro. “La combo che ha schockato l’Italia“, commenta lei stessa con un pizzico di ironia, ricordandoci che la moda, dopotutto, è anche divertimento e libertà di abbinare capi insoliti.

Il confort e il lusso di Kendall Jenner

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YEEZY MAFIA (@yeezymafia)


La pandemia, seppur costringendoci alla stasi del lockdown, ci ha ricordato una cosa che spesso sottovalutiamo: la bellezza di stare comodi e in relax. Dalle prime riaperture in tutti i paesi, la voglia di prolungare l’abbigliamento confortevole anche fuori dalle pareti domestiche è stato sostenuto da molte celebrity. Difficile separarsi da pigiama e pantofole, quindi cosa fare? La soluzione la trovò inizialmente Kendall Jenner unendo il super luxory di borse e capi d’abbigliamento con la combo calzino e ciabatta. Non è insolito, infatti, trovare la modella per le vie di Calabasas con indosso semplici leggins, reggiseni sportivi e ciabatte Yeezy Slides con lunghi calzini bianchi in spugna.

La moda unisex del calzino e ciabatta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justin Bieber (@justinbieber)


La moda trasversale e unisex della combo del momento calzino e ciabatta sembra aver coinvolto proprio tutti, lanciata da Gucci e Versace questa nuova tendenza è impazzata ovunque. A lanciare queste ciabatte fu Kanye West che nel 2020, in collaborazione con Adidas, disegnò la primissima linea delle Yeezy Slides. Con un prezzo iniziale di circa 60 dollari, ad oggi queste ciabatte, a seconda del modello, colore e taglia, si aggirano tra le 500 e i 1200 dollari. Certo se è vero che a noi italiani l’accoppiata calzino e ciabatta non riusciamo proprio a digerirla, perché ci fa pensare allo stereotipo del “turista tedesco”, oltre oceano è considerato davvero un must super trendy. Lo stile “domestico” non sembra piacere solo alle donne, infatti ad essere avvistato molto spesso con calzini e ciabatte è anche la pop star Justin Bieber. Con pelo o di gomma, questa tendenza ha davvero coinvolto tutti: donne e uomini senza alcuna distinzione. A quanto pare la vera moda del momento è quella di sentirsi a proprio agio con abbigliamento e calzature confortevoli.