Calabria da record: è la meta low cost e no overtourism numero uno in Italia
La regina dell'estate italiana, contro ogni pronostico, è risultata essere la Calabria. Sapete perché? Si tratta di un primato da record che la fa salire in cima alle preferenze degli italiani, superando Puglia, Sicilia e Sardegna...
L’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi l’ha inserisce tra le mete più desiderate dagli italiani insieme a destinazioni che sono in cima alle preferenze dei turisti praticamente da sempre come Puglia, Sardegna e Sicilia. A che cosa dobbiamo questa rinnovata popolarità della Calabria come luogo di vacanze tra i preferiti della stagione? Stacca di netto le dirette concorrenti come meta low cost e no overtourism. Numero uno in Italia su questo fronte, finalmente si riprende quel che le spetta di diritto: essere menzionata tra i posti migliori di vacanza del nostro paese…
Calabria Low Cost: ecco come e dove andare per un’estate unica…
Per vedere qualche esempio dei prezzi low cost che hanno reso la Calabria regina dell’estate italiana 2024 ci basterà andare sulla costa Tirrenica dove, a quanto leggiamo dalle testate web locali, un ombrellone e due lettini costano 10 euro. Prezzi in rialzo, ma sempre sotto la media delle grandi sorelle Sardegna e Puglia, sullo Ionico, a Pietragrande, in particolare a Stalettì dovesi arriva a pagare circa 35,00 Euro euro per la stessa combinazione. Ma ora, considerati i prezzi e le opportunità, eccovi una breve guida dei posti più belli della Calabria dove potete prenotare al riparo da spese folli e masse di turisti…
Tropea, panorami e mare inimitabili
Tra i luoghi più suggestivi della costa calabrese, Tropea è senza dubbio uno dei più rinomati. Questo antico borgo, arroccato su un promontorio che domina il Tirreno, è famoso per le sue spiagge bianche e le acque incredibilmente limpide. La spiaggia di Tropea, incastonata tra imponenti scogliere, è un vero paradiso per chi cerca relax e bellezza. Famosa anche per le eccellenza culinarie e per gli scenari super instagrammabili, è di sicuro in cima alle destinazioni calabresi da non perdere per chi ama il mare!
Capo Vaticano, una cartolina unica
Capo Vaticano è un altro gioiello da non perdere. Le spiagge qui sono famose anche per la loro posizione, circondate da alte scogliere di granito che creano insenature e piccole baie dove il mare è particolarmente trasparente. Un panorama da cartolina, mare limpido che invita a tuffarsi, scogliere modellate dal vento e dall’acqua che offrono riparo dal caldo estivo, e una vegetazione mediterranea che profuma l’aria con i suoi intensi aromi. Capo Vaticano è anche un luogo ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Perfetto per le famiglie anche grazie alle strutture, come i villaggi vacanze, che sono di primissimo livello…
Soverato e Isola di Capo Rizzuto: due gemme agli estremi della Costa degli Aranci
Procediamo lungo la costa ionica, dove troviamo la meravigliosa Costa degli Aranci, che si estende da Soverato a Isola di Capo Rizzuto. Soverato, con la sua ampia spiaggia e il lungomare vivace, è una delle località balneari più conosciute della Calabria. Città vivace, con eventi culturali, mercatini e una vita notturna che anima le serate estive può essere ideale se siete in viaggio con gli amici. Isola di Capo Rizzuto, invece, è un’area marina protetta che vanta alcune delle spiagge più incontaminate della Calabria. Qui, la natura regna sovrana, e il mare, con i suoi fondali ricchi di vita, è un invito costante all’esplorazione. La spiaggia di Le Castella, dominata dalla silhouette del suggestivo castello aragonese che si erge su un isolotto roccioso, è una delle più iconiche della regione. Il castello, circondato dal mare su tre lati, è un luogo affascinante che sembra uscito da un racconto di fantasia. Le acque qui sono così limpide che si può vedere fino a diversi metri di profondità.
Diamante, ultima tappa per un tour delle meraviglie
Infine, non si può parlare delle bellezze marine della Calabria senza menzionare Diamante. Questo splendido borgo si trova sulla Riviera dei Cedri, lungo la costa tirrenica ed è famosa per i suoi murales colorati che adornano le case del centro storico, ma è anche un luogo di grande bellezza naturale. Le spiagge, come quella di Cirella, offrono acque uniche che vi faranno vivere giornate di splendido relax. L’isola di Cirella, situata poco al largo, è un luogo perfetto, invece, per chi ama vivere ore a contatto con i fondali del mare, grazie ad escursioni in barca e snorkeling. Diamante è anche conosciuta per il suo peperoncino, protagonista di un famoso festival che si tiene ogni settembre, e che rende ancora più piccante l’esperienza di visitare questo angolo di Calabria. Ed ora non vi resta che scegliere la vostra vacanza ideale, e poi organizzarla nella parte di Calabria che si adatta meglio ad essa…