Cabina Armadio, novità e tendenze per L’Autunno: 5 idee da copiare

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/09/2023

Tra gli stili più di tendenza, i colori che saranno i più gettonati nella prossima stagione e le ultime novità, ecco qualche consiglio per rendere la vostra cabina armadio una vera e propria stanza della vostra casa, funzionale e di carattere...

Cabina Armadio, novità e tendenze per L’Autunno: 5 idee da copiare

L’autunno è una stagione meravigliosa che porta con sé una serie di cambiamenti, non solo nel clima ma anche nella moda e nell’arredamento. Se hai la fortuna di avere una cabina armadio nella tua casa, allora sei pronto per sfruttare al massimo le ultime tendenze autunnali. Se siete alle prese con il programma del cambio di stagione, potete provare ad immaginare nuove soluzioni, anche per la cabina armadio, in tema con le ultime mode. Oggi vedremo quali sono alcune delle novità e delle idee più calde per rendere una cabina armadio elegante e funzionale e allineandola ad un  arredamento che sia al passo con i tempi e tenga conto delle tendenze che stanno già spopolando…

Utilizza temi autunnali e segna questo colore di tendenza!

autunno cabina armadio

Uno dei modi più semplici per dare un tocco autunnale alla tua cabina armadio è attraverso i colori. Quest’anno, le tonalità di terra sono di gran moda e si sposano a perfezione con i mood della stagione. Pensa ai marroni caldi, e ricorda il colore che si preannuncia essere il più cool dei prossimi mesi per l’arredamento di interni: il verde oliva o anche la sua sfumatura color salvia! Puoi applicare questi colori alle pareti della cabina armadio, alle tende o agli arredi. Inoltre, puoi aggiungere dettagli dorati o bronzo per un tocco di eleganza. Per rendere la tua cabina armadio accogliente per l’autunno, investi in tessuti e materiali autunnali. Coperte in pile, cuscini in velluto, tappeti spessi e tende in tessuti pesanti possono trasformare istantaneamente lo spazio. Puoi anche aggiungere un pouf in pelle o una piccola seduta per creare un angolo comodo. Infine, non dimenticare di aggiungere alcune decorazioni autunnali. Puoi mettere delle candele profumate con fragranze stagionali, come cannella o vaniglia, o posizionare piccoli cestini di pigne, foglie secche o zucche decorative. La tua cabina armadio può diventare un’oasi di stile e comfort e può essere arredata come una stanza di casa. Sfrutta al massimo la stagione con i colori, i tessuti e gli accenti giusti, e goditi il tuo spazio in modo elegante e funzionale.

Illuminazione Accogliente e uso intelligente degli specchi

cabina armadio luce

L’illuminazione svolge un ruolo fondamentale nell’ambiente di una cabina armadio. Per l’autunno, opta per luci più calde e accoglienti. Le lampade a sospensione con tonalità in tessuto possono creare un’atmosfera intima. Considera l’uso di luci Led regolabili per personalizzare l’illuminazione in base alle tue esigenze. Se non le hai già installate la nuova stagione può essere una buona occasione per farlo. Per rendere ancora più accogliente e dare sensazione di profondità alla tua cabina armadio puoi usare gli specchi in modo strategico. Gli specchi non sono solo funzionali in una cabina armadio, ma possono anche far sembrare lo spazio più grande e luminoso. Scegli specchi con cornici autunnali o motivi fogliame possono abbracciare appieno lo spirito della stagione.

L’Organizzazione Funzionale arreda più di quanto immagini…

cabina armadio

L’autunno è la stagione perfetta per riorganizzare la tua cabina armadio. Utilizza cestini, scatole decorative e appendiabiti aggiuntivi per mantenere l’ordine. Considera l’uso di scaffali aperti per esporre le tue scarpe e borse preferite come elementi decorativi. L’aspetto funzionale non riguarda solo un grande aiuto che questo può dare alla vostra organizzazione, ma di sicuro anche l’aspetto estetico ne guadagnerà. Per la ricerca di accessori utili in questo potete usare come riferimento Ikea, che in questo è sempre un leader indiscusso!

Prendi ispirazione dagli stili del momento: 2 stili per 2 modi di essere

Che tu stia cercando di rinnovare completamente la tua cabina armadio o di apportare piccoli cambiamenti, le idee di stile ti aiuteranno a creare un ambiente perfetto per l’autunno. Per quanto riguarda gli stili potrai ispirarti a 2 tendenze che al momento sono di certo le più in voga, e che sono capaci di soddisfare due modi molto diversi di interpretare lo stile in casa.

Ispirati al Minimalismo dello stile naturale…

stile minimalista arredamento

Da una parte il minimalismo scandinavo, che sta facendo registrare ancora dei picchi di gradimento importanti come all’inizio della scorsa stagione. Anche in autunno, quindi, ispirazioni a tema naturale e niente eccessi. Colori come il bianco, accessori e mobili in legno, stile senza eccessi. In questo modo saprai essere di tenenza, non soffocherai gli spazi e avrai un ambiente perfetto per fare spazio alla moda!

Fondi la tua creatività con lo Stile Eclettico

cabina armadio stile eclettico

Al vertice opposto delle preferenze di stagione, invece, troviamo lo stile eclettico. Se il minimalismo non fa per voi, niente paura! Mescolate stili, sperimentate mix di colori e fate convivere mondi diversi! Uno stile eclettico non è meno di moda rispetto al mondo naturale, e la vostra personalità si potrà esprimere al massimo. Ed ora non dovete far altro che godervi il lavoro fatto!