Burri struccanti e detergenti solidi: 6 alternative green efficacissime

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
14/01/2024

Economici, duraturi, efficaci e green: sciolgono trucco, impurità e smog in profondità lasciando la pelle fresca e luminosa

Burri struccanti e detergenti solidi: 6 alternative green efficacissime

Burri e detergenti struccanti solidi sono una valida alternativa per rimuovere trucco e impurità in modo rapido, senza alterare il film idrolipidico della pelle e senza lasciare residui. Consentono una detersione profonda e sono piacevoli al tatto. Alla base troviamo composti di grassi vegetali estratti da jojoba, karité, cocco, ma anche emollienti e nutrienti come carota, calendula e mandorle, con una componente lipidica simile a quella della cute, che attraggono e rimuovono lo sporco superficiale e profondo, per restituire luminosità e trasparenza, nutrendo e idratando soprattutto le pelli più aride e secche. Dalle texture confortevoli, si sciolgono a contatto con la pelle e sono arricchiti di ulteriori ingredienti specifici per ogni età ed esigenza della pelle, come idratanti e antiossidanti.

Tutti i vantaggi di uno struccante solido

Oltre ad essere pratici da utilizzare anche in viaggio, sono anche una soluzione green che non spreca plastica né richiede l’utilizzo di salviette, e che dura di più rispetto a un equivalente liquido. Per le aziende e per i consumatori la sostenibilità diventa sempre più importante, e per questo dopo shampoo e saponi corpo, anche gli struccanti solidi stanno acquisendo sempre più popolarità, perché sono una valida risposta alla riduzione dell’impatto ambientale della nostra beauty routine quotidiana.

Come si usa un detergente solido

Componenti essenziali delle skincare coreane e giapponesi, adeguati come secondo step della doppia detersione, possono essere usati da soli o dopo aver passato un latte detergente. Utilizzati da soli, si passano sulla pelle umida o, se in consistenza più cremosa, se ne scalda una parte tra le dita per poi applicarla sul viso, massaggiando con movimenti circolari per circa un minuto, risciacquandoli o rimuovendoli con un panno umido e tamponando poi il viso con l’asciugamano. Alcuni prodotti possono essere usati sia con la pelle umida, trasformandosi in latte di facile risciacquo, sia sulla pelle asciutta, divenendo un olio delicato a contatto con la pelle. Unica accortezza da avere è sul contorno occhi, perché alcuni prodotti potrebbero irritare: se il burro o il detergente scelto non è indicato per la zona oculare, lasceremo il demaquillage a un batuffolo imbevuto di acqua micellare struccante. Vediamo una selezione di 6 burri e detergenti solidi che sono un’alternativa vantaggiosa e clean rispetto ai soliti struccanti!

6 prodotti da provare: il burro solido struccante di Potentilla

burro solido struccante di Potentilla

Questo burro struccante a base di miele ed estratti di carota, camomilla e calendula, é estremamente delicato ed efficace. Rimuove ogni traccia di trucco e impurità senza aggredire le difese naturali della pelle, lasciandola pulita e idratata. É ideale per la detersione quotidiana e può essere utilizzato anche più volte al giorno senza timore di stressare o impoverire la pelle, e per realizzare la doppia detersione in un unico gesto. L’estratto oleoso di carota selvatica è fonte di betacarotene e vitamine del gruppo B, l’estratto di calendula, ricco di antiossidanti, offre proprietà emollienti e lenitive, mentre il miele agisce come idratante e purificante. Con il risciacquo si attivano i tensioattivi vegetali che eliminano accuratamente ogni impurità.

Biofficina Toscana, Burro Struccante Ai Frutti Rossi

Biofficina Toscana, Burro Struccante Ai Frutti Rossi

Un burro struccante dal doppio utilizzo con una diversa consistenza: sulla pelle asciutta si scioglie trasformandosi in un olio, utile anche per effettuare un massaggio rivitalizzante, se applicato sulla pelle umida si trasforma in un soffice latte detergente, per un uso rapido e di facile risciacquo. Rimuove in modo profondo e con dolcezza ogni tipo di make up, anche waterproof. Contiene Rubiox, un principio innovativo derivato da frutti rossi bio toscani ed una combinazione bilanciata di oli bio vegetali. Non unge e si elimina facilmente con il risciacquo, lasciando la pelle del viso pulita, liscia ed idratata.

Vanille Cosmetics, Detergente viso struccante solido che lascia la pelle setosa

Vanille Cosmetics, Detergente viso struccante solido pelle di pesca

Detergente solido che rimuove efficacemente il make-up, lasciando la pelle morbida e setosa, senza lasciare residui oleosi. Ideale per ogni tipo di pelle, anche sensibili o a tendenza acneica, e non irrita gli occhi. Contiene olio di cocco, dall’azione ristrutturante, amido di riso, che aiuta a rendere l’azione lavante efficace, burro di cacao, dalla spiccata azione nutriente, olio di mandorle e di jojoba bio, emollienti e idratanti. L’ottimo profumo aggiunge un tocco di piacere alla routine di bellezza.

White Castle, struccante e detergente viso-occhi in due formule: detox e con acido ialuronico

White Castle, struccante e detergente viso-occhi acido ialuronico

Lo Struccante e detergente viso e occhi solido, è un prodotto 100% sostenibile e realizzato con materie prime biodegradabili, prodotto riducendo al minimo l’uso di acqua. Anche il packaging è plastic free e prodotto con cartoncino derivante da coltivazioni etiche e ecosostenibili. È disponibile in due formulazioni: Detox, con estratto naturale di fiori di pesco e olio di mandorla, per un’azione purificante e idratante sulla pelle del viso e protettiva contro i danni dell’inquinamento; Vellutante, con Acido Ialuronico, con complesso proteico di avena, ialuronato di sodio e glicosaminoglicani, che provvedono a nutrire le fibre della pelle in maniera delicata e sensibile.

Eterea Cosmesi Naturale, Lux Active Cleanser, nutriente e antinfiammatorio

Eterea Cosmesi Naturale, Lux Active Cleanser

Un delicato burro struccante ideale per sciogliere efficacemente ogni traccia di trucco, anche quello più resistente, detergendo delicatamente e lasciando la pelle pulita, nutrita e morbida. La presenza di detergenti di origine vegetale assicura il rispetto della cute, senza alterarne il ph fisiologico e restituisce alla pelle nutrimento e morbidezza. Numerosi gli attivi che contiene: Oli di Riso, Girasole, Jojoba e semi di Viperina Piantaginea, dalle spiccate proprietà emollienti, antinfiammatorie e rigeneranti, limitano la perdita di acqua transcutanea e favoriscono il mantenimento di una pelle ben idratata. Estratto di Iperico e Cardiospermum Halicacabum, ultralenitivi e antinfiammatori, rappresentano un validissimo sostegno cutaneo contro rossore e prurito, favoriscono il riequilibrio della pelle proteggendola contro la perdita di umidità. Estratti biologici di Camomilla e Calendula, disarrossanti, lenitivi e decongestionanti, stimolano la funzionalità del microcircolo e promuovono la sintesi di collagene e acido ialuronico, favorendo così la riparazione dell’epidermide e del derma.

The Organic Pharmacy, Carrot Butter Cleanser antiossidante e rivitalizzante

The Organic Pharmacy, Carrot Butter Cleanser Eco Refillable

Un altro burro struccante che a contatto con il calore della pelle si trasforma in un olio setoso dalla straordinaria azione detergente e struccante per viso e occhi. A base di pregiati oli ed estratti di Carota, Rosmarino e Calendula con azione antiossidante e rivitalizzante, è il detergente serale perfetto per tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse. Lascia la pelle perfettamente detersa, morbida e radiosa. Dall’inconfondibile profumo aromatico naturale.

LEGGI ANCHE: Profumi, le novità più esclusive di inizio 2024