7 Bronzer per il contouring ma non solo: ecco la nostra Top di Primavera…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
27/03/2024

Stick, cremosi, in polvere: i nuovi bronzer sono ideali per donare un incarnato leggermente scaldato dal primo sole di primavera o per realizzare un contouring delicato, ecco i migliori!

7 Bronzer per il contouring ma non solo: ecco la nostra Top di Primavera…

Il bronzer è il cosmetico ideale per realizzare un contouring leggero, che scolpisce e modella il viso per creare un gioco di ombre e luci in grado di esaltare le parti da mettere in evidenza e nascondere piccoli difetti. Può ad esempio armonizzare le forme, rimpolpare un viso magro o nascondere il doppio mento, dare profondità a un viso rotondo. Nato per restituire al volto una leggera doratura come se fosse abbronzato, se applicato come contouring riesce ad esaltare la luminosità e al contempo riscaldare la pelle.

Quale scegliere e come applicarlo: le novità 2024 e i best seller da provare

Se utilizzato per fare il contouring, il bronzer da scegliere dovrebbe avere un tono più freddo e non glitterato, da applicare con un pennello da blush piatto e smussato. Gli stick vengono in soccorso quando invece non siamo pratiche di colpi di pennello, si applicano facilmente e possono essere sfumati con le dita. Quando vuoi scolpire il contorno, il bronzer va sfumato solo sui punti strategici, come tempie, osso degli zigomi, attaccatura dei capelli, ai lati del naso, sotto la linea della mascella e sotto al labbro inferiore. Un tocco di illuminante in crema o polvere sugli zigomi, sopra l’arco di cupido e all’interno degli occhi esalterà invece sguardo e volume delle labbra così come renderà distese, fresche e riposate le guance. Per dare all’incarnato un colorito dorato, scegli un bronzer delicato dalle sfumature naturali per scaldare guance, fronte e naso, stratificabile per un risultato più o meno intenso. Vediamo i migliori bronzer da utilizzare per un incarnato leggermente dorato dal primo sole e da utilizzare per definire meglio i contorni del viso: in crema, stick o polvere, questi i top della primavera 2024!

Oh Sole Mio di EspressOh, il bronzer in tempera ispirato alla tintarella italiana

Oh Sole Mio di EspressOh

Il primo bronzer “a tempera”: la formula è corposa e fondente, pur mantenendo una sensorialità del tutto leggera e vellutata. Abbronza leggermente o risalta l’incarnato già abbronzato, ravvivando il colorito spento per un effetto lumi- mat. L’applicazione è estremamente modulabile grazie alla presenza di un particolare olio naturale che garantisce una stendibilità uniforme, senza lasciare macchie, come un sottile raggio di sole che illumina la pelle. Disponibile in due colori modulabili.

On-The-Glow Bronzer di Pixi, luminoso e ricco di vitamine e antiossidanti

On-The-Glow Bronzer di Pixi

Questo stick idratante facile da applicare e da portare sempre con sé, può essere usato sia per restituire un colorito abbronzato che per scolpire i lineamenti con il contouring, multiuso, può essere utilizzato anche su corpo e capelli per un tocco di luce. È formulato con una miscela unica di vitamina D2, acidi delicati e altre vitamine per proteggere, trattare e migliorare il livello di idratazione, immediato e nel tempo.

Sunburnt Bronzer di RVB, per donare tridimensionalità al volto

Sunburnt Bronzer di RVB

Dalla formula cream to powder, ha una texture cremosa e scorrevole, facile da sfumare. Si distribuisce sulla pelle permettendo di modulare l’intensità del colore. Il formato stick, come il precedente, risulta ideale per ricreare la tecnica del contouring anche senza esperienza, facile da maneggiare, permette di arrivare con precisione sui punti desiderati. Una tonalità neutra per conferire tridimensionalità al volto, riproducendone le ombre naturali su zigomi, fronte, naso, occhi e labbra.

Poudre De Beauté Éclat Soleil di Gucci, setosa e confortevole per riscaldare il viso

Poudre De Beauté Éclat Soleil di Gucci

Disponibile in cinque calde tonalità, Poudre De Beauté Éclat Soleil dona alla pelle un colorito naturale e luminoso. In una sola applicazione, la sua formula setosa e confortevole rende l’incarnato omogeneo e illumina il viso di una luce calda. La polvere è traspirante e modulabile e leviga l’incarnato in maniera omogenea donando una sensazione di morbidezza e un colorito luminoso a lunga durata. La combinazione di microsfere soft-focus e pigmenti biomimetici dona un incarnato uniforme e una lucentezza naturale a lunga durata, mentre il burro di karité e l’acido ialuronico nutrono la pelle donando una sensazione di morbidezza e comfort, dalla delicata fragranza floreale.

Dior Forever Natural Bronze Glow, effetto bonne mine con una polvere fine e leggera

Dior Forever Natural Bronze Glow

La terra viso Dior Forever Natural Bronze Glow restituisce un incarnato solare, luminoso e sublimato da un’abbronzatura dall’effetto bonne mine naturale. Leggera, finissima e perfettamente affine alla pelle, la texture della terra in polvere si fa dimenticare subito dopo l’applicazione assicurando un risultato make-up impeccabile e trasparente, alleato di un colorito naturalmente più caldo.

Tinted Moisturized Bronzer di Laura Mercier, idratante e dall’effetto sunkissed naturale

Tinted Moisturized Bronzer di Laura Mercier

Tra i nuovi abbronzanti 2024 c’è anche Tinted Moisturizer Bronzer di Laura Mercier. Un bronzer in crema che dona alla pelle un aspetto naturale, baciato dal sole. Arricchito di 6 mix di perle micronizzate personalizzate in base alla tonalità, dona un colorito naturale, uniforma la pelle e garantisce fino a 12 ore di idratazione. Per un aspetto sano e colorito come in estate, tutto l’anno.

MAC Skinfinish Sunstruck Bronzer, 10 shade per ogni carnagione

MAC Skinfinish Sunstruck Bronzer

Un’altra novità, i bronzer Skinfinish Sunstruck MAC Cosmetics. Proposti nei finish opaco e luminoso, coprono una gamma di 10 shade adattabili a tutte le carnagioni e a tutti i sottotoni, caldi o freddi. Dona al viso un tocco di colore e tridimensionalità. Disponibile in diverse tonalità approvate dai MAC Artist.