Semplice ed efficace, è una tecnica per scolpire e liftare il viso che nasce dall’incontro di bronzing e contouring, adatta alle pelli mature ma non solo. L’effetto è duplice, quindi: ridelineare il contorno e riequilibrare i volumi, in modo soft, regalando un aspetto lievemente abbronzato, sia che la pelle sia già naturalmente dorata che non.
- Brontouring: il fratello morbido e baciato dal sole del contouring
- Come si realizza il brontouring
- Il tocco sunkissed: come perfezionarlo
- Perfezionamento finale: illuminante e cipria
- I migliori prodotti per creare un make up lifting e baciato dal sole: Benefit Cosmetics Hoola Wave, la terra abbronzante in crema trend alert del 2025
- Diego dalla Palma All In One Bronzer & Contour
- Catrice Magic Shaper Contour & Glow Stick, highlighter e contour in un duo stick
- Positive Light, l’iconico Illuminante liquido di Rare Beauty
- Cipria libera per fissare contouring: Still Light di Veralab
Brontouring: il fratello morbido e baciato dal sole del contouring
Come funziona il brontouring (o bronztouring)? Nella fase del contouring, si utilizza una tonalità scura e fredda per creare o intensificare le ombre e creare l’illusione di una struttura del viso più definita. Un contouring in senso proprio in genere richiede una palette completa di tonalità pigmentate e un’applicazione estremamente precisa, cosa che molte di noi non hanno il tempo o l’energia di fare ogni giorno. Questa tecnica più leggera va incontro alla tendenza di un look naturale e un colorito sano (il famoso “bonne mine”) ma non eccessivamente colorato. Ecco perché è così diffuso sui social e sta riscuotendo sempre più visualizzazioni, TikTok in prima fila.
Più semplice e veloce del contouring vero e proprio, basta usare una tonalità bronze naturale e luminosa per creare un look scolpito meno intenso di un contouring scuro, scaldando al contempo i punti del viso naturalmente baciati dal sole, aggiungendo anche un effetto lifting naturale. È qui che si inizia a scurire, proprio dove si è più esposti e colpiti dalla luce del sole, andando al contempo a scolpire e ricreare le ombre per evidenziare e creare il contrasto tra i vuoti e i pieni. Dato che si utilizza un solo prodotto modulabile per aggiungere calore, non c’è bisogno di essere troppo specifici nell’applicazione: se il prodotto va un po’ oltre il dovuto, non farà altro che accentuare l’effetto sunkissed. Ecco perché è un hack semplice che tutti possono provare a realizzare, perfetto per approfondire l’abbronzatura naturale o realizzare un look che richiami l’aura vacanziera anche se non si è (ancora) preso molto sole. Due tecniche, un solo (facile) risultato!
Come si realizza il brontouring
Sempre per semplificare applicazione e risultato, l’ideale è scegliere prodotti in crema, in grado di fondersi e lasciarsi sfumare più facilmente rispetto alle polveri, applicandolo sia sopra al fondotinta che sulla pelle nuda. Se nel contouring, per realizzare meglio le ombreggiature, si utilizzano toni freddi, qui basta un bronzer neutro – caldo, di poco più scuro dell’incarnato di partenza, come uno o due toni. Non esagerate con lo scuro, altrimenti il risultato non risulterà soft e naturale. Ecco come ottenere un colorito sunkissed e un viso scolpito in pochi e semplici passaggi.
@luiliebanas Bronceado + contouring. Te enseño mi técnica de “Brontouring” fluido. #contouring #contouringhacks #bronzer #creambronzer #makeuptutorial #maquillaje #tutorialmakeup ♬ sonido original – LUBAK BEAUTY
Preparate la pelle con un primer per realizzare una base omogenea e consentire al trucco di aderire meglio e durare a lungo. Applicate poi il correttore dove volete una coprenza naturale e impercettibile. Iniziate ad applicare il bronzer in crema con il pennello da blush a setole morbide, partendo dall’osso dello zigomo e sfumando verso le tempie, in modo da arrivare alla parte alta della fronte in un unico movimento. Passate poi ai lati del naso e sotto l’arcata sopracciliare, assicurandovi di sfumare verso l’alto per creare volume e definizione e ottenere contemporaneamente l’effetto lifting. Evitate di arrivare con il prodotto troppo in basso sulle guance.
Il tocco sunkissed: come perfezionarlo
Utilizzando il prodotto rimasto sul pennello, applicate il bronzer nei punti in cui il sole bacia naturalmente il viso, come il dorso del naso, la parte superiore delle guance e la palpebra mobile, per intensificare l’effetto sunkissed, e lungo la linea della mascella se anche questa parte ha bisogno di essere liftata e ridefinita. Potete anche applicare il prodotto con le dita e sfumare dopo con il pennello o con la blender umida, specialmente se stiamo lavorando sopra al fondotinta. Il passaggio della sfumatura è il più delicato: da questo dipende l’effetto diffuso di luminosità e allure naturale.
@gaiaviscogilardi Il modo migliore per valorizzare l’abbronzatura 😍 #bronzer #trendmakeup #celebmakeup ♬ Oh, Pretty Woman – Pomplamoose
Perfezionamento finale: illuminante e cipria
Completate il look con un tocco di illuminante sui punti alti e strategici del viso, in particolare arcata sopracciliare e zigomi: amplificherà il contrasto chiaroscuro e contribuirà a sollevare i volumi e a restituire un look radioso. Si sconsiglia di utilizzare un bronzer in terra per fissare il prodotto in crema, che potrebbe sovrapporsi e appesantire, complicando i livelli di sfumatura. Meglio utilizzare una cipria in polvere, da passare con tocchi leggeri, opacizzare e creare un effetto “blur”, omogeneizzando le sfumature senza alterarle.
I migliori prodotti per creare un make up lifting e baciato dal sole: Benefit Cosmetics Hoola Wave, la terra abbronzante in crema trend alert del 2025

La famiglia di Hoola si è estesa: da poco è arrivato Hoola Wave, il bronzing balm cremoso di Benefit. La sua texture morbida e burrosa si fonde perfettamente con la pelle, regalando un calore naturale e un effetto seconda pelle, fresco e luminoso. Ultra sfumabile e modulabile, permette di personalizzare il make up, da un leggero tocco dorato a un’abbronzatura intensa. Hoola Wave resiste all’acqua e al sudore per 12 ore di perfezione.
Diego dalla Palma All In One Bronzer & Contour

Il bronzer All In one è un prodotto in stick multiuso estremamente versatile, creato per realizzare il make up del viso. La formula cream to powder si fonde perfettamente con la pelle, permettendo di modulare facilmente l’intensità del colore nelle zone interessante. Il formato in stick risulta ideale per la tecnica del contouring, con la quale si può restituire la tridimensionalità al volto riproducendone le ombre naturali del volto su zigomi, fronte, naso, occhi e labbra. Prodotto pratico e compatto, ideale per dei piccoli ritocchi durante la giornata e perfetto da portare ovunque con sé. Declinato in quattro diversi colori, per ogni tipo di incarnato.
Catrice Magic Shaper Contour & Glow Stick, highlighter e contour in un duo stick

Stick a doppia estremità con texture modellanti ed illuminanti per un finish definito, con una tonalità contouring opaca e un illuminante. Texture cremosa e facile da miscelare in un pratico formato stick.
Positive Light, l’iconico Illuminante liquido di Rare Beauty

L’illuminante liquido Positive Light di Rare Beauty è un prodotto dalla texture setosa che si fonde come una seconda pelle, creando un finish morbido, luminoso e di lunga durata. Con particelle di perle che riflettono la luce e una miscela di estratti botanici (come l’estratto di fiori di loto, l’estratto di frutti di gardenia e l’estratto di radici di ninfea bianca), dona al viso una luminosità radiosa e un finish perlato in pochi istanti.
Cipria libera per fissare contouring: Still Light di Veralab

Una cipria fissante in polvere libera ultra leggera e dal finish naturalmente luminoso e impalpabile. Aiuta a fissare il make-up prolungandone la durata, non si deposita nelle linee sottili del viso e grazie al suo effetto blurring aiuta a nascondere otticamente le imperfezioni minimizzando i pori. Il risultato è una pelle uniforme, visibilmente levigata e radiosa. Ideale anche per piccoli ritocchi durante la giornata grazie al pratico piumino contenuto nella confezione. Inoltre non fa effetto flash back, evitando di riflettere la luce delle foto.