Bressanone: 5 cose da fare e da vedere nella Città Altoatesina

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/02/2023

La terza città altoatesina vi aspetta per un 2023 all'insegna di eventi ed esperienze uniche. Bressanone sarà uno dei posti con più attività programmate nel nord Italia tra esperienze in natura e grandi eventi. Ecco cosa fare e vedere se state pensando di andare a visitarla

Bressanone: 5 cose da fare e da vedere nella Città Altoatesina

Bressanone è una città situata nella provincia autonoma di Bolzano, nel Trentino-Alto AdigeSüdtirol, in Italia. È una città storica che risale al IX secolo e offre una combinazione unica di architettura medievale e barocca. Si tratta della terza città altoatesina ed in questo momento vive un particolare fermento per una serie di novità che la coinvolgeranno tra festival e piani per ospitare grandi eventi per questo 2023. Ecco allora che potrebbe essere il questa la vostra prossima destinazione di un viaggio in cui fare e vedere cose molto speciali.  Dal ritorno dell’emozionante Bressanone Water Light Festival alla possibilità di visitare le cantine,  ecco alcune esperienze imperdibili da fare qui…

Godere dei paesaggi unici circostanti

Bressanone

Al primo posto tra le cose da fare a Bressanone e dintorni, le esperienze uniche che vi metteranno a stretto contatto con la natura. Boschi e prati, laghi e montagne sono gli scenari perfetti dove praticare attività per rigenerarsi e vivere momenti di piacere. Nel fondovalle i percorsi si snodano lungo le rive dell’Isarco e tra vigne e frutteti, mentre salendo un po’ i castagneti di mezza montagna invitano a camminate più lunghe. Se si ama l’alta montagna, si possono affrontare i sentieri degli alpeggi e gli itinerari delle Dolomiti. Inoltre a soli 7 km dalla città di Bressanone, la Plose offre una delle più belle zone escursionistiche dell’Alto Adige. Con oltre 400 chilometri di sentieri segnalati, Bressanone offre numerose possibilità di scoprire la natura a piedi, da soli o con guide esperte.

Assaporare Cucina e Vini Locali

vino e cibo

Assaporare i sapori genuini dei prodotti locali è una delle altre esperienze che vi consiglio qui. Molti dei ristoranti, rifugi e bar a Bressanone e in montagna optano per un menu biologico o in gran parte stagionale e regionale. Qui il km zero spesso si riduce all’orto dietro il maso o del ristorante! Tra i sapori unici che troverete nei menù delle locande: la zuppa di vino, i canederli preparati a mano, degli Schlutzkrapfen (ravioli) freschi e dalle rivisitazioni di ricette tradizionali dei cuochi di Bressanone. Altra cosa assolutamente unica da vivere è quella di degustare il vino insieme al viticoltore o fare una sosta in cantina tra le botti di vino. Le escursioni tra i vigneti, le degustazioni in città e le visite guidate nelle cantine sono davvero uniche, inoltre potreste anche programmare il vostro viaggio in concomitanza di eventi come la Primavera di Novacella dal 23 al 24 aprile per vivere ancora di più a pieno questo momento.

Vivere una avvincente esperienza in Bike community

bike community Bressanone

La vita sulle due ruote della bici qui a Bressanone è più che uno stile, è una vera tradizione. Ci sono diversi eventi a cui potete partecipare se condividete anche voi questa passione ed percorrere panorami unici in sella alla vostra mountainbike. L’accoppiata di Bressanone con la bicicletta è anche dovuta alla manifestazione che si svolge qui  dal 21 al 24 settembre; al Mountainbike Festival circa sessanta marchi presentano le ultime novità in fatto di bici e attrezzature presso la Bike-Expo nel centro storico di Bressanone e la maggior parte dei modelli possono essere testati e provati dagli appassionati a titolo gratuito.

Godersi la neve e le piste da sci

neve Bressanone

In questo periodo dell’anno da Bressanone potete raggiungere le piste da sci con la nuova cabinovia della Plose. La Plose è una vera perla riconosciuta da tutti, all‘interno del carosello Dolomiti Superski ed è anche uno dei comprensori più soleggiati dell’Alto Adige. A soli 7 km dal centro città, comodamente collegato con il bus, sorge il nuovo impianto di risalita della Plose, che è stato inaugurato a dicembre. Il nuovo impianto prevede due telecabine con cabine ampie e confortevoli per 10 persone che saranno collegate da una stazione intermedia. Questo ha il vantaggio che la leggendaria pista Trametsch, la più lunga dell’Alto Adige, e la spettacolare pista da slittino “RudiRun” potranno essere utilizzate anche solo nella zona alta durante l’inverno, ma anche e soprattutto in primavera.

Bressanone Water Light Festival

luce

Per finire un appuntamento imperdibile qui a Bressanone è quello con la straordinaria manifestazione di luci. Se volete venire qui con la stagione più mite, mettete in calendario i giorni dal 3 al 21 maggio, quando potrete vedere il Bressanone Water Light Festival powered by Durst che accenderà la primavera del posto. Artisti da tutto il mondo reinterpretano e valorizzano i tesori culturali e punti d’acqua della città, dell’Abbazia di Novacella e del Forte di Fortezza con installazioni di luci e arte. Cosa vi manca di sapere per prenotare il vostro prossimo viaggio qui?