5 Brand di Moda low cost che ancora non conosci (ma dovresti)!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
21/01/2023

Non solo Zara e H&M. Se sei alla ricerca di qualche novità per il tuo guardaroba, ci sono tantissimi altri brand di moda low cost che propongono pezzi cool a prezzi mini. Ecco quelli da conoscere e salvare tra i preferiti in attesa della prossima sessione di shopping.

5 Brand di Moda low cost che ancora non conosci (ma dovresti)!

Ammettiamolo: se potessimo avere a disposizione un budget illimitato probabilmente l’idea di comprare fast fashion non ci sfiorerebbe neanche, soprattutto in tempi come quelli odierni in cui le nostre scelte d’acquisto sono guidate da una sempre maggiore consapevolezza. La realtà però spesso non coincide con i nostri sogni fashionisti e così ci ritroviamo a guardare al low cost quando abbiamo voglia di qualcosa di nuovo da indossare.

5 Brand di Moda low cost da scoprire

Posto che la scelta migliore da fare resta quella di comprare il meno possibile, nel mare magnum della moda low cost ci sono diversi brand alternativi ai soliti noti (vedi alla voce Zara, H&M, Asos & Co.) da prendere in considerazione per lo shopping.

Ne abbiamo selezionati 5 – tutti all’insegna del “cheap & chic” – perfetti per portare una ventata di novità nel guardaroba a prezzi piccoli.

Sinsay: il marchio low cost che strizza l’occhio alle tendenze

Sinsay appartiene al gruppo LPP, che ha in portfolio anche altri fashion brand come Reserved. Presente sul mercato da una decina d’anni, propone capi, accessori, articoli per la casa, cancelleria e beauty a prezzi molto convenienti. Il marchio attualmente non ha store fisici in Italia, ma vanta uno shop online davvero variegato. Il design degli items strizza l’occhio alle tendenze più cool.

Cosa comprare: gli accessori must have del momento, dal balaclava alla croissant bag (la borsa con arricciature che impazza sui social, per intenderci) ma anche la maglieria trendy e le tazze super #aesthetic.

Il dna trendy di Sinsay si declina soprattutto sugli accessori, come il passamontagna in maglia.

Da accaparrarsi assolutamente la borsa a spalla con increspature, un assoluto must have della stagione in corso.

Comfy e cool, il maglione corto traforato a maglia grossa che aggiunge un tocco cozy al look.

È perfetta per i tuoi scatti su Instagram la tazza in ceramica con frase motivazionale.

Nu-in: prezzi democratici e sostenibilità

Fondato nel 2019 da un gruppo di amici con l’intento di proporre capi alla moda, cool e indossabili con un prezzo accessibile ma soprattutto con un occhio alla sostenibilità, il brand Nu-in è contraddistinto da un’estetica che mixa minimalismo chic scandinavo e street cool berlinese. Lo shop online offre un assortimento molto curato di capi uomo e donna, molti dei quali realizzati con tessuti di scarto. L’obiettivo del marchio è quello di diventare col tempo completamente circolare.

Cosa comprare: i body e le sciarpe imbottite dal mood scandi cool, le felpe minimal e le t-shirt stampate in limited edition (ogni settimana il brand propone una mini capsule di felpe e magliette da stampare su richiesta). Il negozio online dà anche la possibilità di acquistare delle “mistery box” a tema – trend, casual, party e active – con capi d’archivio a prezzi super scontati.

Può essere indossata anche come poncho (con l’aiuto di una cintura) la sciarpa-puffer dallo stile avant garde.

Ideale come sottogiacca, il body nero con collo halter è perfetto anche da solo, in combo con gonna o pantaloni eleganti.

La felpa più cool del momento è questa, cortissima e in cotone organico e riciclato.

Le t-shirt in edizione limitata della linea “Black canvas” sono l’alternativa ricercata alla classica t-shirt.

Vila: il brand easy chic e inclusivo

Pur essendo ancora non particolarmente conosciuto, Vila è un brand low cost che esiste da diverso tempo – è stato fondato nel 1994 – e che fa parte del gruppo danese BESTSELLER. Si tratta di un marchio esclusivamente femminile focalizzato su un abbigliamento easy chic dal sapore contemporaneo. Sul sito è presente anche una sezione dedicata all’abbigliamento curvy, petite e tall.

Cosa comprare: la bigiotteria minimalista, la maglieria basic ma con un twist, i coat a uovo nei colori di tendenza e le bluse con volant in stile parisienne della linea “Rouge Vila”.

I mini orecchini a cerchio dorati con strass sono il bijoux irrinunciabile per aggiungere un tocco bling bling a ogni outfit.

Il classico pullover a collo alto diventa sofisticato grazie al dettaglio dei bottoni bicolor.

Trovare il cappotto giusto non è semplice, ma con questo coat doppiopetto color tormalina è stato amore a prima vista.

Se ami lo stile boho e un po’ sognante alla Isabel Marant, i pezzi della linea “Rouge Vila” – come questa blusa con volant – ti conquisteranno.

Free People: la fashion destination preferita dalle influencer

Amatissimo dalle influencer, Free People è la fashion destination ideale per chi ama lo stile boho ma non solo. Il brand fa capo al gruppo URBN (lo stesso del celeberrimo Anthropologie) e ha una storia lunghissima che affonda le sue radici nella Pennsylvania degli anni ‘70. Da allora ne ha fatta di strada, diventando lo shop di riferimento per le giovani donne alla ricerca di items mai scontati. Oltre all’abbigliamento, nello shop online trovano spazio anche accessori, scarpe, intimo, beauty e prodotti dedicati al wellness e alla skincare.

Cosa comprare: i kimono (da indossare sia dentro che fuori casa), le bluse boho con le rouches, le maxi felpe intarsiate e gli accessori per capelli.

Lo ammettiamo: abbiamo un debole per le rouches. E questa camicia a body è finita dritta in cima alla nostra wishlist.

La felpa dai volumi over e rilassati è ideale per lo sport ma anche per il tempo libero.

È uno di quei pezzi da mettere nel carrello senza pensarci due volte il kimono lungo con stampa tie dye.

Davvero très chic la pin per capelli con le perle.

NA-KD: il brand low cost che dà spazio anche al second hand

NA-KD è un brand low cost svedese nato nel 2015 che si avvale della costante collaborazione di influencer e creator di tutto il mondo per offrire stili sempre aggiornati e di tendenza. Oltre all’abbigliamento donna, sul sito sono presenti le sezioni beauty e casa. C’è anche un’area dedicata al second hand, dove è possibile acquistare e vendere capi NA-KD preloved.

Cosa comprare: le scarpe (sempre in linea con gli ultimi trend), i co-ord della linea loungewear, i pantaloni a palazzo in stile garçonne e gli abiti in maglia.

Linee rigorose per questo abito in maglia che lascia scoperta la schiena grazie a un inedito dettaglio cut out.

I set coordinati sono diventati la divisa da casa per eccellenza nelle ultime stagioni. Questo in ciniglia a coste è must have.

Si indossa sia con le sneaker che con i tacchi il pantalone ampio con pence in vita.

Avvistati ai piedi di tutte le it girl che contano, gli stivali effetto croc con punta quadrata sono il pezzo eccentrico da avere a ogni costo.