Celebrando l’Eccellenza Italiana: i Top Brand di Arredo e Design nella Giornata Nazionale del Made in Italy

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
15/04/2024

Nella prima Giornata nazionale del Made In Italy ecco i marchi più celebri di Design e Arredamento che fanno grande l'Italia nel mondo. Teniamoli d'occhio!

Celebrando l’Eccellenza Italiana: i Top Brand di Arredo e Design nella Giornata Nazionale del Made in Italy

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, un’occasione speciale per celebrare l’arte, la creatività e l’innovazione italiana, ci uniamo alla vibrante atmosfera della Design Week Milanese. Questo evento di portata internazionale, che introduce il celebre Salone del Mobile al via domani 16 aprile 2024, fa comprendere la fama dell’Italia nel settore. Il Bel paese ha infatti dato i natali ad alcuni dei designer più celebri di sempre e molti dei marchi più iconici del pianeta. Oggi, vogliamo onorarne cinque, quelli che meglio incarnano l’eccellenza e la maestria artigianale italiana, portando avanti il suo ricco patrimonio creativo nel panorama internazionale.

I migliori brand di design e arredo da celebrare nella prima Giornata nazionale del Made in Italy

Si parla spesso dei designer e dei progetti, insomma del lato creativo, ma sono i brand a essere il pilastro dell’economica di questo settore. Quello del design – come moda e cucina – è un universo fondamentale per l’economia del paese e non solo, per la sua identità e attrattiva nel mondo. Andiamo dunque a conoscere alcuni dei brand tricolore più apprezzati, molti sono protagonisti proprio in questi giorni a Milano, impariamo a riconoscerli!

Kartell, la plastica nel design contemporaneo

Fondata nel 1949 da Giulio Castelli, Kartell si distingue per la sua produzione di mobili e accessori in plastica di alta qualità. Collaborando con designer di fama mondiale come Philippe Starck e Patricia Urquiola, il marchio ha trasformato materiali plastici in opere d’arte funzionali e iconiche. Le loro creazioni, caratterizzate da innovazione e versatilità, hanno ridefinito i confini del design contemporaneo, diventando simboli di stile e modernità. Tra i suoi pezzi più iconici: la sedia “Louis Ghost” di Philippe Starck è diventata un’icona del design contemporaneo, unendo eleganza e modernità in un pezzo senza tempo.

mobili di design

I Soffici di Poltrona Frau: la maestria del Made in Italy

Risalente al 1912, Poltrona Frau è un’icona del lusso e dell’artigianato italiano nel settore del mobile imbottito. Celebre per le sue poltrone e divani impeccabilmente realizzati, il marchio si distingue per il suo impegno verso design classici e materiali di alta qualità, che incarnano l’eleganza senza tempo e la maestria artigianale italiana. Il prodotto più celebre di Poltrona Frau è la Poltrona Frau Vanity Fair. Questa iconica poltrona è un simbolo senza tempo della maestria artigianale italiana. Caratterizzata da linee pulite, pelle pregiata e comfort imbattibile, ha guadagnato un posto d’onore nel mondo del design degli interni.

mobili di design

L’illuminazione porta la raffinata firma di Artemide

Fondata nel 1960 da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza, Artemide è leader mondiale nell’illuminazione di design. Il marchio è rinomato per la sua innovazione tecnologica e il suo impegno per la sostenibilità, producendo lampade iconiche che uniscono estetica e funzionalità. Le loro creazioni illuminano gli spazi con stile e personalità, definendo gli standard del design illuminotecnico moderno. Il prodotto più celebre di Artemide è la lampada da tavolo Tolomeo, progettata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina nel 1987. Questa iconica lampada è ampiamente riconosciuta per il suo design elegante, la sua flessibilità e la sua illuminazione ottimale. Tolomeo ha vinto numerosi premi e continua a essere un punto di riferimento nel settore, incarnando l’innovazione e lo stile distintivo di Artemide.

lampada di design

Cassina, l’innovazione e l’eccellenza italiana

Da oltre settant’anni, Cassina è un punto di riferimento nel design contemporaneo italiano. Collaborando con designer di fama mondiale come Le Corbusier, il marchio ha creato mobili iconici che incarnano l’eleganza e la modernità italiana. Le loro opere, caratterizzate da design distintivi e materiali di alta qualità, sono testimonianza del loro impegno verso l’innovazione e l’eccellenza artigianale. Il prodotto più celebre di Cassina è la LC2, una serie di sedute disegnate da Le Corbusier, Pierre Jeanneret, e Charlotte Perriand negli anni ’20. Riconosciute per il loro design modernista e il comfort senza tempo, queste sedie sono diventate icone del design contemporaneo e dell’arredamento di alta qualità.

brand di design

Le Lampade Flos sono pura avanguardia

Fondata nel 1962 da Dino Gavina e Cesare Cassina, Flos è rinomata per la sua innovazione nel settore dell’illuminazione. Collaborando con designer di fama internazionale, il marchio ha creato lampade iconiche che combinano design avanguardista e illuminazione di alta qualità. Le loro creazioni luminose, caratterizzate da forme audaci e materiali sofisticati, sono diventate emblemi di stile e raffinatezza. Il prodotto più celebre di Flos è la lampada “Arco”, ideata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Questa iconica lampada da terra è caratterizzata dall’arco in acciaio che si estende dal marmo, fornendo una luce direzionale e flessibile. La sua combinazione di eleganza e funzionalità l’ha resa un simbolo del design italiano nel mondo dell’illuminazione.

Lampada ad arco

Molteni&C, linee pulite e materiali pregiati

Fondata nel 1934, Molteni&C è un’icona nel settore del design contemporaneo. Con una forte attenzione all’innovazione e alla qualità artigianale, il marchio è rinomato per i suoi mobili eleganti e funzionali, che uniscono tradizione e modernità. Le loro creazioni, caratterizzate da linee pulite e materiali pregiati, rappresentano il perfetto equilibrio tra forma e funzione, incarnando lo spirito del design italiano contemporaneo. Un progetto famoso di Molteni&C nel settore degli armadi è la serie Gliss Master, progettata da Vincent Van Duysen. Questa collezione rappresenta un’eccellenza nel design degli armadi, caratterizzata da linee pulite, materiali di alta qualità e una grande attenzione alla funzionalità e all’organizzazione degli spazi interni.

Gliss master