5 Borse dal design unico per impreziosire i tuoi Look. Ecco le “Origami” più belle…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/08/2023

Sapete cosa si intende quando si parla di borsa "origami"? Dimenticati i marchi evidenti e super sgranati e immaginate un design minimal. Ecco le più belle...

5 Borse dal design unico per impreziosire i tuoi Look. Ecco le “Origami” più belle…

É finito il tempo delle borse “Extra-Logo”, almeno a quanto sembra dalla moda che vediamo sfilare sui social e nell’abbigliamento di tutti i giorni delle Star di casa nostra e di Hollywood. Cosa vuol dire questo in termini pratici? Niente più LV e monogram super evidenti, riconoscibili anche a distanza. Gucci, Prada, Fendi… cosa resta dei grandi marchi che si faceva a gara per esibire sulla nostra borsa preziosissima e sempre meno discreta? Adesso la tendenza delle shopping bag anche note come “Origami” sembrano aver preso il sopravvento, scalzando senza pietà i loghi evidenti super griffati che hanno fatto la storia della moda fino ad oggi. Le borse origami sono borse che prendono ispirazione dall’arte tradizionale giapponese dell’origami, che consiste nel piegare carta per creare forme complesse e dettagliate. Questo concetto viene applicato alla moda e alle borse per creare design unici e distintivi. Questo tipo di borsa ha come caratteristica principale quella di presentarsi in linee pulite e ed essenziali, simili alle forme create attraverso il processo di piegatura della carta. Possono essere realizzate in vari materiali, tra cui pelle, tessuti e materiali sintetici; il focus principale è sulla struttura e sulle forme piuttosto che sui dettagli decorativi. Curiose abbastanza da volerne sapere di più? Ecco le 5 borse più belle che farete fatica a riconoscere da logo…

Bao Bao di Issey Miyake, la prima tra le origami…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bolsa Issey Miyake Baobao (@lojadanaomi)

Bao Bao è una linea di borse e accessori creata dal designer giapponese Issey Miyake. Queste borse sono diventate famose per il loro design unico e innovativo, che si basa su una struttura a moduli geometrici tridimensionali. Il nome “Bao Bao” in cinese significa “tesoro prezioso“, e queste borse sono davvero considerate tesori nell’ambito della moda e del design. Le Bao Bao sono realizzate con un tessuto resistente e leggero chiamato “triangulate”, composto da piccoli triangoli di tessuto uniti tra loro da cerniere. Questo permette alle borse di adattarsi in modo flessibile ai contenuti e di cambiare forma a seconda di come vengono maneggiate. Quando la borsa viene sollevata o spostata, i triangoli si piegano e si flettono, creando un effetto affascinante e cangiante. La linea Bao Bao di Issey Miyake comprende una varietà di stili e dimensioni di borse, tra cui tote bag, pochette, borse a tracolla e zaini.

Loewe, la moda del minimal direttamente dalla Spagna…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LOEWE (@loewe)

Loewe è un marchio di lusso spagnolo noto per la sua alta moda, pelletteria, profumi e accessori. Fondata nel 1846 a Madrid da Enrique Loewe Roessberg, l’azienda ha una lunga storia nel settore della moda e dell’artigianato di alta qualità. Originariamente specializzata nella produzione di articoli in pelle, come borse e valigie, nel corso degli anni il marchio si è evoluto diventando sinonimo di eleganza e innovazione. La borsa che vediamo in foto è la Large Puzzle Fold Tote, ispirata alla geometria iconica del Puzzle originale. Questo modello ha debuttato nel 2014 come la prima borsa di Jonathan Anderson per Loewe famosa per essere una “Origami Bag”. Questa borsa ha guadagnato rapidamente popolarità grazie alla sua estetica moderna e distintiva che non ha mai avuto bisogna di essere “marchiata”…

MM6 di Maisons Margiela, un tocco di leggerezza ed eleganza…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MM6 Maison Margiela (@mm6maisonmargiela)

MM6 Maison Margiela è una proposta minimal e super chic che viene, ovviamente, dal marchio di moda Maison Margiela, fondata dal designer belga Martin Margiela. MM6 Maison Margiela rappresenta una visione più accessibile e prêt-à-porter della creatività distintiva e concettuale del marchio principale, Maison Margiela. Le collezioni MM6 si concentrano su accessori e calzature, caratterizzati da una combinazione di design sperimentale e funzionale. La linea riflette l’estetica unica del brand, che spesso gioca con le forme, le strutture e le proporzioni in modo originale e avanguardistico. Le creazioni di MM6 Maison Margiela possono spaziare dal minimalismo sofisticato a design più audaci e fuori dagli schemi. I materiali di alta qualità e la lavorazione artigianale caratterizzano i prodotti della linea. La piccola borsetta che vediamo in foto è un esempio di tutto quello che rappresenta MM6.

Prisma di Ferragamo, l’eleganza minimalista che non ha bisogno di firme!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FERRAGAMO (@ferragamo)

La “Prisma” è una collezione di borse di lusso prodotta dal marchio italiano Salvatore Ferragamo. Questa collezione di borse si distingue per il suo design elegante e moderno, caratterizzato da forme geometriche e una lavorazione artigianale di alta qualità, per questo appartiene di diritto alla categoria di borse origami. Le borse rappresentano l’approccio sofisticato e distintivo di Ferragamo alla pelletteria di lusso. Le borse Prisma possono variare in termini di design e stile, ma spesso presentano dettagli che richiamano forme geometriche come quadrati, rettangoli e linee nette.

Callela, Hereu, artigianato e sostenibilità!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HEREU (@hereu_)

Quella che vediamo in foto è la borsa in pelle ‘Calella‘, ultima delle nostre origami, realizzata in pelle di vitello brillante. Hereu è un marchio di moda che si distingue per la sua interpretazione moderna e raffinata delle tradizioni artigianali e culturali mediterranee. Fondata da José Luis Bartolomé e Albert Escribano, questa casa di moda si concentra su accessori di lusso come borse e calzature, che incarnano l’eredità artigianale e l’estetica contemporanea. Le creazioni di Hereu sono caratterizzate da un equilibrio tra elementi classici e design innovativo. Il marchio enfatizza la produzione la sostenibilità, oltre che l’artigianato, spesso lavorando con professionisti locali perfetti per creare prodotti unici e di alta qualità. I materiali selezionati e le tecniche di lavorazione tradizionali contribuiscono a creare borse e accessori che riflettono l’autenticità e l’eleganza del Mediterraneo. E ora che ne avete viste alcune, quale origami pensate possa fare al caso vostro?