Borse da mare chic: 9 modelli da acquistare subito!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
10/06/2023

Finalmente ci siamo! L’estate sta per iniziare ufficialmente e questo vuol dire che è arrivato il momento di prepararci ai primi giorni di sole, onde e relax. A partire dalla borsa da mare. Ecco le proposte su cui puntare per inaugurare la stagione calda con stile.

Borse da mare chic: 9 modelli da acquistare subito!

L’abbiamo attesa a lungo e finalmente ci siamo. L’estate è quasi arrivata e con essa è giunto il momento di archiviare una volta per tutte la maglieria, i capispalla, gli abiti e gli accessori più pesanti per far spazio ai must have della stagione calda. La borsa da mare è indubbiamente fra questi. Indispensabile alleata dei primi weekend di sole e delle tanto agognate vacanze, è un pezzo che non può mancare nella nostra shopping list. Questo accessorio – così come tutto ciò che riguarda il beachwear – andrebbe scelto con cura per evitare qualsiasi scivolone di stile e scongiurare ogni parvenza di sciatteria. D’altronde, con le tante proposte presenti nelle collezioni del momento, sarebbe un vero peccato ripiegare su una borsa da mare anonima o banale. Senza contare che molti dei modelli in vendita sono talmente chic e capienti da poter sostituire all’occorrenza il bagaglio da weekend o – perché no? – la tote bag per il tempo libero.

Borse da mare chic: tutti i modelli su cui puntare questa estate e dove trovarli

Capiente, pratica e cool: sono queste le caratteristiche imprescindibili della borsa da mare perfetta. In passerella ne abbiamo avvistate parecchie: prime fra tutte, le inossidabili borse in paglia, un evergreen particolarmente gettonato quest’anno (da portare anche lontano dalla spiaggia) insieme alle versioni all’uncinetto, meglio se colorate o impreziosite da scritte e slogan irriverenti.

(Nell’immagine: sfilata PE 23 di Max Mara)

Tra i modelli da non perdere questa stagione ci sono anche le borse da mare in spugna, quelle griffatissime con trame all logo, le declinazioni con frange e quelle in canvas stampato, ideali per movimentare le mise monocromatiche. Non mancano i modelli low cost – ma sempre ad alto tasso di stile – come quelli a righe di Zara, da personalizzare con la propria iniziale, e le maxi bag total black, perfette per chi non vuole rinunciare al nero nemmeno quando la colonnina del termometro raggiunge altezze vertiginose. La scelta è davvero ampia e abbraccia proposte dai mood più diversi. Abbiamo selezionato le più interessanti del momento. Non ti resta che scegliere la tua nuova alleata da sfoggiare sotto l’ombrellone!

Borsa da mare di paglia intrecciata, & Other Stories: da usare in spiaggia e in città

Le borse di paglia sono uno dei grandi tormentoni che ci accompagnerà da qui ai prossimi mesi. La novità è che non ci limiteremo a indossarle in spiaggia ma anche in città, di giorno e di sera. Il modello più versatile è quello XXL di & Other Stories, con tracolla in cuoio removibile e tasca anteriore.

Borsa da mare in canvas con stampa bandana, Lebrand: da riporre facilmente anche in valigia

Dimensioni oversize e stampa in bianco e nero per la shopper firmata Lebrand in canvas di cotone. Facilmente abbinabile con tutto ciò che abbiamo in guardaroba, dalla gonna pareo colorata agli abiti leggeri a balze, è perfetta per contenere tutto l’occorrente per un weekend al mare e occupa pochissimo spazio in valigia.

Borsa da mare all’uncinetto, MC2 Saint Barth: il modello più trendy

La tendenza crochet non accenna a scomparire dai radar della moda e tra le sue declinazioni, accanto a top, abiti e costumi, non mancano le borse da mare. La più iconica? Quella di MC2 Saint Barth, brand nato nel 1994 che ha fatto dell’holiday wear il suo core business.

Borsa da mare a righe, Zara: da personalizzare con l’iniziale del nome

Super capiente e super stylish la maxi bag di Zara in tessuto a righe da personalizzare con il ricamo della propria iniziale. Dentro ci sta davvero tutto, dall’asciugamano ai solari, passando per libri, riviste e qualsiasi altro oggetto o effetto personale per trascorrere una giornata sotto il sole.

Borsa da mare nera, Liu Jo: per le addicted del total black

Non rinunci a vestirti di nero neanche quando il termometro supera i trenta gradi? Questa shopping bag in tessuto rigorosamente black allora è ciò che fa al caso tuo. Dotata di doppi manici e tracolla logata removibile è la borsa minimal chic da utilizzare 24 ore su 24.

Borsa da mare in spugna colorata, Fiorucci su Zalando: divertente e di tendenza

Tra le borse da mare più chic del momento, quella in spugna colorata è sicuramente in prima linea. Pratica e funny, è la scelta ideale anche per la piscina e aggiunge un tocco irriverente alle mise da spiaggia.

Borsa da mare in denim, H&M: tutta la praticità del jeans formato bag

Il denim, lo sappiamo bene, è il tessuto passepartout per eccellenza. H&M lo propone in versione maxi bag, una soluzione ideale per il mare (ma anche per pic nic e gite in mezzo alla natura) in grado di resistere a sabbia e acqua salmastra.

Borsa da mare in tela all logo, Dior: la più ambita dalle fashioniste

Diventata uno dei pezzi più emblematici della maison francese, la tote bag all logo di Dior è in cima alle liste dei desideri delle fashioniste di tutto il globo. Un cult lanciato dalla Direttrice artistica Maria Grazia Chiuri e reso celebre da it girl e celebrities che non mancano di sfoggiarlo al mare ma anche nelle occasioni più mondane.

Borsa da mare a rete con scritta, Wait and See: ironica e sostenibile

«Nella vita ci sono cose di cui semplicemente non potrebbe fregarcene di meno… Dobbiamo ammetterlo, suona meglio in francese!». La borsa in iuta di Wait and See, celebre boutique milanese fondata da Uberta Zambeletti, riflette la visione della vita e del mondo della stilista ma cela anche un importante messaggio all’insegna della sostenibilità. È infatti realizzata a mano da donne del Bangladesh, pagate direttamente e con accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione. Anche la scelta dei materiali non è casuale: la iuta è una fibra sostenibile e biodegradabile che assorbe l’anidride carbonica dall’atmosfera e rilascia ossigeno a una velocità maggiore rispetto agli alberi.