Un pittoresco Borgo tra le colline del Lambrusco con un Castello da fiaba davvero bellissimo

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
03/05/2024

Organizzare un viaggio in Emilia Romagna è sempre una buona idea, soprattutto se lo si fa visitando un borgo tra le colline del Lambrusco davvero eccezionale.

Un pittoresco Borgo tra le colline del Lambrusco con un Castello da fiaba davvero bellissimo

Immerso tra i meravigliosi paesaggi dell’Emilia Romagna, tra le sue dolci colline e tra le sue verdi distese, sorge un luogo davvero eccezionale. Un borgo tra le colline del Lambrusco Grasparossa, circondato da paesaggi dall’immensa bellezza e che si affaccia su uno dei panorami più belli della regione.

Un borgo che, di fatto, è una frazione del comune di Castelvetro di Modena. E che, nonostante le sue ridottissime dimensioni, custodisce delle ricchezze uniche e che meritano di essere scoperte e ammirate dal vivo il prima possibile. Un borgo tra le colline del Lambrusco che è una vera perla dell’Emilia Romagna e che dovreste visitare subito, organizzando un viaggio in Italia con destinazione finale in questa meraviglia unica del nostro Paese.

Un borgo che, come detto, non è per nulla grande. Ma che riesce comunque a regalare emozioni magiche e atmosfere suggestive, che riportano indietro nel tempo e che vi doneranno la possibilità di vivere dei momenti indimenticabili. Oltre a scoprire degli angoli dell’Emilia Romagna davvero inaspettati ma di eccezionale valore.

Un borgo sulle collie del Lambrusco assolutamente da scoprire

Angoli e vedute mozzafiato, come quelle di cui potrete godere dal bellissimo castello di questo borgo tra le coline del Lambrusco, il Castello di Levizzano. Una fortezza che prende il suo nome dal borgo stesso, Levizzano di Rangone. Una fortificazione eccezionale, che venne eretta a scopo difensivo contro gli Ungari. E che, successivamente, venne concesso dal vescovo di Modena al marchese Bonifacio di Toscana, padre di Matilde di Canossa.

Una fortezza che è una vera e autentica meraviglia da scoprire e da cui farsi conquistare, entrando con un balzo in epoche passate ma mai dimenticate e facendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Un viaggio attraverso i secoli e la storia di questo bellissimo borgo emiliano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Redazione attualità. (@attualredazione_)

Un edificio dall’enorme valenza storica e culturale, che vanta una bellissima cinta muraria, all’interno della quale sorge la Torre Matildica. Una fortezza di pianta quadrata, la cui struttura muraria è stata realizzata in mattoni e pietra e che dona a questo luogo un fascino davvero ineguagliabile e un aspetto antico che non passerà mai. Ma che saprà attirare a sé continuamente viaggiatori da ogni dove alla ricerca di una meta carica di bellezza come questa.

Cosa vedere a Levizzano di Rangone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GioSev (@archgiovanniseverino)

Un borgo tra le colline del Lambrusco che nasconde delle vere meraviglie anche solo passeggiando tra le sue viuzze e andando alla scoperta della sua storia, raccontata dalle mura delle sue case e dalle pietre delle sue vie. Come dire, un luogo che parla e che racconta la sua storia semplicemente percorrendolo.

Un borgo unico, in cui ammirare tanto altro oltre al suo castello. Come la Chiesa di Levizzano, abbarbicata sulla cima di un colle e che vanta un’architettura romanica. O ancora l’Oratorio Romanico di San Michele Arcangelo sito vicinissimo alla chiesa e che venne costruito agli inizi del nono secolo.

Un luogo caratteristico e inserito all’interno degli itinerari Romanico con Gusto, Transromanica e Romanica, poiché rappresenta una delle più importanti testimonianze antiche storiche, artistiche e architettoniche in questa parte di eccezionale bellezza dell’Emilia Romagna.

Un borgo tra le colline del Lambrusco che vale davvero la pena di scoprire e visitare, organizzando un viaggio in Emilia Romagna e facendo un pieno di bellezza e di atmosfere ferme nel tempo. E immergendovi nel suo castello, godendovi a pieno questo angolo d’Italia davvero eccezionale.