Tra Storia, cultura e sapori, un Borgo Toscano tutto da vivere!
Vivere un itinerario speciale in un borgo italiano è possibile anche cercando un posto molto speciale, che sappia unire storia, cultura, tradizione e sapori. Ecco in quale piccolo paese della Toscana potete rifugiarvi nei prossimi fine settimana...
Scoprire borghi meno famosi nascosti nella meravigliosa terra di Toscana può diventare un missione davvero avvincente. Gli itinerari nei paesi più caratteristici d’Italia hanno il grande vantaggio di non essere mai standard e di poter essere costruiti “a misura di viaggiatore”. Ecco perché oggi abbiamo deciso di costruire un’esperienza per voi, che sia un perfetto mix tra storia, cultura e sapori all’interno di un borgo toscano che vi restituirà un’esperienza unica nel suo genere. Certamente se amate questo genere di location avrete conosciuto i più famosi scrigni di vicoli e belvedere incastrati tra le colline del centro Italia, ma sono pronta a scommettere che questo borgo manca nella maggior parte delle check list di viaggi di voi alla lettura. Dunque, se siete tra quelli a cui manca spuntare questo borgo tra le voci di quelli già visti in Italia, è il momento di preparare il vostro bagaglio a mano, stiamo per partire…
Un borgo unico in provincia di Pisa
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Leggende, folklore e mistero in questo piccolo Borgo Toscano: ecco tutta la storia…
Montescudaio è situato nella provincia di Pisa, a pochi chilometri dalla costa tirrenica. Questa sua posizione non lontana dal mare diventa un primo punto strategico a suo favore, e lo rende un luogo ideale per coloro che desiderano esplorare sia l’entroterra che le splendide spiagge della Toscana. La relativa vicinanza alla costa non impedisce però a questi luoghi di accogliere i turisti con la classica immagine del reticolo di vicoli, circondati da antichi edifici e casette in pietra. 242 metri di altitudine, origini etrusche, eccellenza a tavola (e nei calici): questo gioiello della Val di Cecina ha proprio tutti i requisiti che si cercano in un posto del genere, ai quali unisce anche un’atmosfera tranquilla, lontana da caos e frenesia.
Montescudaio, uno dei borghi più belli d’Italia e le sue eccellenze…
Questo borgo, oltre che per la sua bellezza naturale, è famoso per il suo olio per i suoi vini pregiati, e qui avrete l’opportunità di degustare alcuni dei migliori vini toscani direttamente dalle cantine locali. I vigneti si estendono a perdita d’occhio, dipingendo paesaggi mozzafiato che cambiano colore con le stagioni. Tra le varietà vinicole più rinomate della zona vi è il Montescudaio Rosso, un vino corposo e ricco di personalità, che si sposa perfettamente con la cucina locale. Se siete già convinti e volete qualche consiglio su come organizzare i vostri giorni qui, ecco un paio di spunti imperdibili…
Cosa Fare e Vedere a Montescudaio
Visualizza questo post su Instagram
Il borgo di Montescudaio ha il grande pregio di poter offrire in una sola località tanti spunti al visitatore che lo ha scelto. Una natura varia ed incontaminata (che con soli 15 minuti circa di auto vi porta anche al mare) il gusto ed i sapori tipici della Toscana, ma anche piccoli gioielli di architettura. Un’esempio di questa ricchezza sono la Chiesa di Santa Maria Assunta e l’Oratorio della Santissima Annunziata. Per gli amanti dei panorami, qui, da piazzale del Castello, quando il meteo regala cieli limpidi, si possono vedere Gorgona e Capraia e anche fino alla punta nord di Capo Corso. Anche per questo motivo questo è un borgo adatto agli amanti della natura: i panorami di cui si può godere sono davvero il top: le colline, boschi e sentieri che da cartolina indimenticabile possono diventare avvincenti percorsi da vivere e assaporare.
Un “gemellaggio” a Stelle E Strisce per Montescudaio
Una piccola curiosità sul borgo di Montescudaio, inoltre, è il suo gemellaggio con l’Isola di St.Croix, la più giovane delle isole nell’arcipelago delle Vergini Americane. L’origine di questa unione viene da molto lontano, da un omaggio ai caduti americani durante la liberazione di Montescudaio, il 30 Giugno 1944. Lo scambio tra le due realtà prevede che salame, olio d’oliva e vino rosso (prodotti autentici della tradizione del borgo toscano) sono proposti alle Vergini USA, mentre il rum di St. Croix va a rifornire i piccoli locali di Montescudaio. Come dimostra anche questa chicca che vede la cultura del borgo italiano oltrepassare addirittura l’Oceano, la gastronomia locale è un altro tesoro da esplorare. I ristoranti di Montescudaio offrono piatti tradizionali che delizieranno il vostro palato. Non solo vino, olio e salumi, quindi, ma anche la tipica ribollita, i crostini con fegatini, e tutti i piatti tipici della cucina toscana. Per un gustoso weekend di relax, immersi in una importante fetta di storia e tradizione del vero Made in Italy, ecco il dove puntare la bussole per il vostro prossimo viaggio!