Un piccolo, incantevole Borgo sulla splendida Valle del Biferno: una vera perla Molisana!
Questo splendido borgo in Molise sulla Valle del Biferno è la meta perfetta per una gita fuori porta indimenticabile!
Il Molise è la regione perfetta per staccare la spina e andare all’esplorazione di luoghi autentici che riempiono gli occhi di tanta bellezza e la mente di splendidi ricordi. Ricca di paesaggi naturali perfetti per trascorrere del tempo di qualità in totale relax ma famosa anche per le varie attrazioni storiche presenti in diverse parti del territorio, il Molise è la meta ideale per coloro che vogliono organizzare un weekend o una gita fuori porta tra pace, tranquillità e panorami unici.
Questo Borgo è davvero una perla del Molise
Un altro motivo per cui questa regione è tanto famosa è per i moltissimi borghi antichi che la caratterizzano e che portano avanti anni ed anni di storia. Si tratta di piccole gemme da visitare in lungo e largo, note per il loro spirito d’altri tempi che non ha subito trasformazioni ma è rimasto intatto, celebrando così la bellezza del passato. Tra i borghi che meritano assolutamente una visita, spicca Oratino, una perla Molisana che ruberà il vostro cuore esattamente come ha fatto con quello di coloro che lo hanno già visitato. Considerato uno dei paesini più belli dell’Italia, Oratino si trova a pochi chilometri da Campobasso ed è situato su una collina a 800 metri d’altitudine.
Si tratta di un luogo autentico da visitare almeno una volta nella vita
Isolato su una rupe nel cuore della valle del Biferno, questo meraviglioso borgo è fatto di vicoletti caratteristici, edifici realizzati in pietra, numerose chiese che meritano una visita e torri antiche che raccontano anni di storia. Noto per il suo backgroud artistico, per le tradizioni secolari che lo rendono unico ma anche per il suo passato fatto di duro lavoro e tanto artigianato, Oratino è il luogo ideale per trascorrere un weekend, o anche semplicemente una giornata, all’insegna di storia, cultura ed arte.
Potrebbe interessarti Sulla sponda orientale del Tevere sorge un borgo etrusco che è una vera favolaVisualizza questo post su Instagram
Tutto ciò che c’è da vedere in questo splendido borgo
Come già anticipato, questo borgo è ricco di storiche attrazioni da vedere assolutamente! Essendo sempre stato abitato da artigiani e artisti che nel corso del tempo hanno curato minuziosamente le facciate delle case, gli interni, i portali e i vari balconi, Ortino è una goduria per la vista. Durante la passeggiata per il paesino, vi consigliamo di visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta situata proprio nel centro storico, diverse volte rimaneggiata soprattutto dopo il terremoto del 1456. Non può assolutamente mancare all’appello una visita alla chiesa di Santa Maria di Loreto, famosa per la statua della Madonna del Rosario, dello scultore secentesco Carmine Latessa, e della Madonna di Sant’Antonio Abate, di Nicola Giovannitti. Molto interessante anche il Palazzo Ducale, nato come castello fortificato nel XIV secolo e oggi di proprietà privata. Continuate la visita di Oratino ammirando la bellezza imponente della torre medievale che si erge spezzata su dirupi decisamente suggestivi. Impossibile pensare di lasciare il borgo senza prima aver ammirato il panorama mozzafiato dal terrazzo del Belvedere Calise.
Visualizza questo post su Instagram
L’ultima “attrazione” da vedere è il Vicolo del Bacio, un luogo estremamente romantico caratterizzato da un arco arricchito da piante e da labbra rosse che richiamano il nome. Prendetevi un secondo per sedervi sulla panchina e godervi l’atmosfera dolce di questo luogo incantato.
Attività di trekking e lunghe passeggiata per gli amanti della natura
Se siete amanti della natura e volete ritagliarvi qualche ora per fare una lunga passeggiata in mezzo alla pace più assoluta, Oratino farà al caso vostro grazie alla sua posizione strategica su una collina che domina la valle del fiume Biferno. Camminate allora lungo i magnifici sentieri e percorsi circostanti perché sono la dose perfetta di relax per staccare completamente la spina ed entrare a contatto con la natura.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa mangiare qui, un luogo dalle pietanze gustose
Oratino è anche il borgo perfetto per coloro che amano deliziare le papille gustative. Famosissimi la minestra di laganelle, delle piccole lasagne fatte a meno, e i fagioli, un piatto semplice ma davvero strepitoso. Non dimenticate di assaggiare il tanto famoso piatto tipico cacio e ova con salsiccia, ossia un composto di formaggio di capra e uova cotto nel sugo di salsiccia. Fidatevi, vi leccherete i baffi!