C’è un borgo in Italia dove il Natale è più che una semplice Festività: è magia, allegria e incanto. Tra mercatini di Natale suggestivi, decorazioni a tema che rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva, piatti tipici tradizionali che deliziano il palato e un dolcissimo odore di cannella che aleggia nell’aria, questo borgo è la meta perfetta per il Natale, un luogo dove tradizione e magia si fondono in un tutt’uno, lasciando a bocca aperta adulti e bambini. Qui il tempo scorre lento, i ritmi frenetici lasciano spazio ad un incredibile senso di pace e le strette viuzze del centro storico si vestono di lucine colorate. Tutto parla di festa, calore e meraviglia, regalando a chi lo visita un’esperienza autentica ed emozionante.
Longiano è la meta perfetta per vivere la magia del Natale
Stiamo parlando di Longiano, un meraviglioso borgo in provincia di Forlì-Cesena, in Emilia-Romagna. Celebre per i suoi numerosi presepi che arricchiscono le vie del paesino, Longiano, durante il periodo delle Feste, diventa un museo a cielo aperto, dove l’arte presepiale si esprime in tutte le sue forme. Gli oltre 100 presepi di Longiano, allestiti tra strade, cortili, chiese e angoli nascosti del centro storico, danno vita a un percorso unico e suggestivo che accompagna i visitatori alla scoperta del borgo. Ogni presepe racconta una storia diversa, realizzato con materiali, stili e interpretazioni originali, capaci di stupire grandi e piccoli. Ma scendiamo nei dettagli…
La 35esima edizione di Longiano dei Presepi
A rendere famoso il borgo di Longiano, ci pensa senza dubbio il suo evento “Longiano dei Presepi“, che vede il suggestivo borgo collinare della Romagna, premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ospitare più di 100 presepi. La 35esima edizione, in programma fino a domenica 11 gennaio 2026, prevede un percorso meraviglioso che accompagna visitatori e abitanti in un’atmosfera intima e autentica, dove l’elemento sacro incontra la quotidianità. Il filo conduttore? Una Natività inedita, profondamente legata alla cultura e all’anima romagnola, capace di raccontare il Natale attraverso simboli, tradizioni e identità del territorio. Ad affiancare i presepi, un programma ricco e variegato, capace di unire tradizione, cultura e coinvolgimento della comunità.
Focus sui presepi, i veri protagonisti dell’evento
La nuova Natività si inserisce all’interno di un itinerario particolarmente articolato, che raccoglie più di cento presepi diversi per stile, materiali e provenienza. Durante il periodo natalizio, Longiano si trasforma in un vero e proprio percorso suggestivo, all’insegna del bagliore delle luminarie che dominano le vie del centro storico. Le installazioni presepiali sono situate ovunque: lungo le strade, nei punti più nascosti e silenziosi del borgo, all’interno di palazzi storici e musei- tutti luoghi che, per l’occasione, presentano allestimenti meravigliosi. A caratterizzare la 35esima edizione, le opere della famiglia Gualtieri, ospitate sia presso il Santuario del Crocifisso sia nella sala “Ilario Fioravanti”, tappe immancabili del percorso. Accanto ai presepi della tradizione, caratterizzati da figure classiche e ambientazioni fedeli ai modelli storici, ci sono anche creazioni meccaniche e lavori d’autore firmati da artisti contemporanei. Il risultato? Un perfetto mix di presente e passato!
Tutte le novità da non perdere, per adulti e piccini
Tra gli elementi più importanti di questa edizione c’è senza dubbio la “Rappresentazione natalizia delle tradizioni romagnole”, un presepe davvero speciale ospitato in un luogo dal forte valore simbolico: il tunnel di un ex rifugio bellico. Si tratta di uno spazio che in passato serviva a proteggersi dalla guerra e dalla paura, oggi trasformato in un luogo di luce e rinascita, pensato per ospitare una Natività che racconta la vita, le abitudini e i valori della Romagna. Questo allestimento porta la firma della famiglia Gualtieri, da generazioni legata all’arte del presepe. La loro passione nasce alla fine degli Anni Cinquanta e, nel tempo, ha contribuito in modo fondamentale a rendere Longiano un punto di riferimento per il presepe in tutta la Romagna. Ogni figura è curata nei minimi dettagli e racconta un Natale autentico, fatto di lavori antichi, scene di vita quotidiana e rapporti umani semplici ma profondi.
Accanto a questa importante novità, come annunciato dall’assessora, debutta anche “Il Bosco incantato di Babbo Natale”, allestito nel giardino centrale del borgo. Qui una nuova casetta accoglie la poltrona di Babbo Natale, circondata da un camino acceso e da un grande albero addobbato.

