Un pittoresco Borgo marinaro della Riviera romagnola da scoprire in Primavera

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/03/2024

Tra piadina romagnola, spiagge super cool ed una tradizione che mette le radici nei tempi più antichi, ecco un borgo marino della riviera romagnola perfetto per un viaggio di primavera...

Un pittoresco Borgo marinaro della Riviera romagnola da scoprire in Primavera

La primavera sta bussando, compatibilmente con gli ultimi capricci tipici del mese di Marzo, ed è il momento di iniziare a programmare qualche fuga in posto ideali. Per gli appassionati di borghi questo è sinonimo di borgo marinaro, e dove andare a “pescarne” uno ideale se non in Riviera romagnola? Il tratto costiero dell’Emilia-Romagna è un lungo nastro di bellezza e vitalità che si affaccia sul Mar Adriatico. Questa regione costiera è da sempre famosa per le sue spiagge e la vitalità che la contraddistingue.  Il susseguirsi di località affascinanti, da Cervia a Rimini, da Cesenatico a Riccione, costituisce una mosaico di tradizioni, paesaggi e storie che rendono la Riviera Romagnola unica nel suo genere.

Riviera Romagnola tra ospitalità, movida e sapori

RIccione, Riviera Romagnola

Per quanto da sempre la Riviera Romagnola sia simbolo di moderno divertimento ed estati indimenticabili tra location uniche e divertimento assicurato, la storia della Riviera Romagnola è intrecciata all’arte dell’ospitalità da molto prima di diventare quella che conosciamo oggi. Nei secoli, il litorale ha ospitato popoli diversi che hanno lasciato il proprio segno su questa località a metà tra vita di borgo e mare. Durante il Medioevo, le torri costiere erano punti di osservazione e difesa, testimoni silenziosi di un’epoca in cui la costa romagnola era spesso teatro di scontri tra le Repubbliche Marinare. Le vestigia di queste torri emergono ancora oggi, regalando scorci suggestivi e confermando la posizione strategica di questo territorio. Ed ecco perché oltre ad essere una delle località più amate dai giovani per le vacanze, questo è anche un luogo che funziona da scrigno per alcuni dei borghi più belli d’Italia. Nel XIX secolo quando il turismo balneare cominciò a prendere piede, la Riviera conobbe una seconda “gioventù”. La Belle Époque portò una nuova ondata di visitatori attirati dalla vivacità della vita notturna che rende questo luogo famoso ancora oggi.

Cesenatico, il fiore all’occhiello tra i borghi marinari della Riviera

Borgo di Cesenatico

Cesenatico è l’affascinante borgo marinaro situato lungo la costa adriatica che andremo a scoprire oggi. Incanta i visitatori con il suo mix di storia, tradizione e bellezze naturali diventando un simbolo della Riviera e di tutto le sue ricchezze. Questo pittoresco paese, noto per il suo porto canale progettato dal genio di Leonardo da Vinci, ha tutte le caratteristiche del borgo di mare, a partire dalle facciate colorate delle case, decorate con fiori e balconi di ferro battuto. Per un itinerario speciale che tenga conto di tutto quello che non c’è da perdere qui durante un weekend di primavera, ecco qualche spunto di cui prendere nota…

Cosa fare e vedere a Cesenatico

Che amiate i borghi o che siate alla  ricerca di un’isola felice in cui dirigervi per prendervi una fuga dalla città in primavera, questo luogo diventerà perfetto per voi. La spiaggia di Cesenatico, lunga e dorata, è un invito al relax e al divertimento e già a partire dal mese di Marzo diventa meta di sportivi, turisti e per i nostalgici del mare. Gli stabilimenti balneari qui offrono comfort e servizi per una giornata al mare, mentre i chioschi sulla spiaggia sono luoghi ideali per gustare una tipica piadina romagnola o sorseggiare un aperitivo al tramonto. Durante l’estate, la spiaggia si anima con eventi, concerti e attività che intrattengono i visitatori di tutte le età, ed anche in questo periodo cominciano a spuntare eventi nei weekend, di cui potete approfittare. La movida notturna di Cesenatico è un’altra caratteristica che rende questa località unica. Sul lungomare i locali notturni e le discoteche offrono intrattenimento per chi desidera prolungare la serata e scatenarsi fino all’alba. Il Parco di Levante, con i suoi vasti spazi verdi e le piste ciclabili, è ideale per chi ama l’attività all’aria aperta. Una passeggiata o una pedalata lungo il parco regala panorami mozzafiato e un senso di pace e tranquillità lontano dalla frenesia cittadina. La gastronomia di Cesenatico è un altro elemento fondamentale per comprendere l’anima del luogo. La Piazzetta delle Conserve è un piccolo gioiello dove si possono acquistare prodotti tipici come formaggi, salumi e olio extravergine di oliva, regalando un’esperienza autentica ai buongustai. I ristoranti locali offrono piatti tradizionali della cucina romagnola, come , oltre alla celebre piadina, il pesce fresco pescato nelle acque adriatiche. I sapori genuini e le ricette tramandate di generazione in generazione sono un omaggio alla cultura enogastronomica di Cesenatico. In cucina così come su tutto il territorio, qui, la tradizione si mescola con la modernità in un connubio che rende Cesenatico un luogo unico, capace di soddisfare i gusti di ogni tipo di viaggiatore. Ora che sapete tutto, non vi resta che partire alla scoperta di questo piccolo gioiello di intima modernità abbracciato dal tratto di costa più cool del nostro paese!