Il piccolo Borgo Laziale che porta il nome di una donna, rapisce al primo sguardo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/03/2024

Il giusto mix di panorami, spiritualità e buon cibo. Ecco perché dovreste partire alla scoperta di questo borgo del Lazio che porta il nome di una donna...

Il piccolo Borgo Laziale che porta il nome di una donna, rapisce al primo sguardo!

Non è il nome di una bella donna, ma in quanto a bellezza e fascino questo borgo del Lazio ha pochi rivali. Se non ne avete mai sentito parlare e avete voglia di scoprire un luogo super, ecco le coordinate che vi serviranno e qualche consiglio su cosa fare e vedere qui. Attenzione per gli amanti degli itinerari nel gusto, perché vi consiglieremo anche dove mangiare dei piatti unici basati sulla tradizioni, i prodotti a chilometri zero e la fantasia degli chef!

La zona del Lago di Bolsena, un paradiso per i borghi del Lazio

La zona del Lazio che circonda il lago di Bolsena è un paradiso per coloro che cercano un rifugio tranquillo e suggestivo. Questo lago vulcanico, il più grande d’Europa, si trova al confine tra il Lazio, l’Umbria e la Toscana, ma è nel cuore del Lazio che svela la sua bellezza più autentica. Le rive del lago sono costellate da borghi pittoreschi, ognuno con la sua storia da raccontare.  Il lago di Bolsena è una vera meraviglia naturale, circondata da colline verdi e boschetti che creano uno scenario particolare e non scontato per questa parte d’Italia, in cui solitamente spiccano distese di verde e “blocchi” di tufo. Le acque del lago invitano al relax e sono anche stimolo interessante per chi ama le attività acquatiche, con spiagge tranquille che si prestano a giornate di puro piacere in riva al lago. Proprio in questa atmosfera di pace,  lontani dallo stress potrete incontrare questo borgo con un nome femminile che vi lascerà incantati…

Marta, un borgo del Lazio bello come una dama di altri tempi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mochilando por ahí (@mochilandoporahi)

Si chiama Marta, ed è un affascinante borgo nel cuore del Lazio, che appara con tutta la sua grazia proprio sulle sponde del lago di Bolsena. Questa perla nascosta offre un’esperienza autentica, mescolando la bellezza del paesaggio con la storia ricca e le tradizioni locali. Come mai diciamo questo? Potrete verificare quanto vi dico già al primo colpo d’occhio visitando il centro storico. Vi troverete circondato da edifici storici che narrano storie di epoche passate. La cornice del lago riesce a rendere ancor più suggestiva questa atmosfera, donandovi del tempo per rilassarvi e ammirare le acque ma anche per organizzare escursioni. Per i buongustai, Marta è un paradiso culinario. I ristoranti locali offrono specialità a base di pesce fresco pescato direttamente dal lago di Bolsena. E vedremo insieme oggi come mai…

Marta e la sua storia…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volgo Viterbo (@volgoviterbo)

Se siete appassionati di storia, non perdete l’occasione di visitare i siti storici di Marta. Chiese antiche, torri medievali e altri edifici storici testimoniano il passato affascinante di questo borgo. Immergetevi nell’atmosfera dei tempi passati mentre esplorate questi luoghi che parlano di cultura e tradizione ma anche di spiritualità. Marta è un luogo molto amato anche dai pellegrini. Non è difficile, infatti, trovare gruppi organizzati per una visita al Santuario della Madonna del Monte. Io vi consiglio la visita a questo luogo anche se non siete un perfetto esempio di “pellegrino”. Troverete un’oasi di pace in cui lasciarvi tutto alle spalle, sulla cima di un colle a distanza dal centro storico e dai rumori che, seppur non paragonabili a quelli a cui siamo abituati in città, non permettono di raggiungere quel tipo di contatto con noi stessi. Anche per questo Marta è un borgo ideale, qui tutto sembra trovare un suo equilibrio ed il giusto livello di stimoli e pace.

Un punto di vista unico sul lago

Uno dei posti da non perdere qui è sicuramente la tappa alla Torre Dell’Orologio. 21 metri di poderosa testimonianza storica, ha resistito al tempo ed oggi è ancora lì, ad offrire un punto di vista unico sull’intera zona del Lago di Bolsena, e non solo. Potete infatti salire fin sulla Cina della torre e da da lì oltre al lago, vedrete dall’alto l’Isola Martana, l’Isola Bisentina, ma anche Capodimonte e Bolsena. Questo panorama vale da solo tutto il viaggio, ma per chi oltre al piacere della “mente” vuole unire quello della “carne”, ecco un consiglio di cui tenere conto!

Dove mangiare e dormire a Marta

Per un soggiorno al top vi consiglio di non sbagliare location per mangiare e dormire. Se avete dubbi ci pensiamo noi a darci una indicazione da tenere cara: bed & breakfast “La Baia del Lago” dove si coniugano a perfezione la vista, il comfort e la possibilità di noleggiare bici con cui fare delle escursioni che vi rimarranno nel cuore. Anche per il ristorante abbiamo una chicca da segnare in rosso sulla vostra check list del perfetto buongustaio a spasso per i borghi italiani: aperto solo stagionalmente e con una proposta di cucina fusion top, tra tradizione e innovazione, “La Rimessa dei Pescatori”. Ci dico qualche piatto giusto per stimolare le vostre papille gustative e farvi capire quali mix da acquolina in bocca troverete qui! Udite udite: canederli in brodo di Tinca arricchito da speck di Carpa Regina stagionato 90 giorni ed un top di bottarga prodotta dalle stesse Carpe; risotto con caprino, coregone affumicato e miele; e sentite qui: cannolo con mantecato di persico reale, guacamole e platano fritto. So che a questo punto starete già prenotato il vostro posto a tavola, ma non abbiate fretta, questo luogo di delizia riaprirà ad Aprile. Fino ad allora, potete sognare ad occhi aperti e organizzare con calma il vostro soggiorno a Marta…