Finalmente questo borgo della Lombardia è entrato nella lista dei più belli d’Italia

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/03/2024

Ecco uno dei borghi più belli d'Italia tutto da scoprire. Si trova in uno degli scenari più affascinanti del mondo...

Finalmente questo borgo della Lombardia è entrato nella lista dei più belli d’Italia

I borghi italiani non hanno bisogno di titoli per essere amati, visitati ed ammirati. La nostra passione per questi luoghi dimostra come questi luoghi che sfidano il trascorrere del tempo siano sempre in cima ai viaggi più desiderati da fare nel vecchio stivale. Quando però si riesce a rientrare nella lista dei borghi più belli d’Italia, di sicuro si ispira fierezza ed orgoglio tra i cittadini del posto ed qualche punto in più tra i turisti a caccia di nuove idee per i borghi da visitare. Questa volta è toccato ad uno dei borghi più belli e particolari della Lombardia riuscire ad entrare, finalmente, in questa lista prestigiosa. Andiamo a scoprire insieme di che luogo si tratta…

Quel Borgo sul Lago di Como

La citazione manzoniana sembra sempre scontata, eppure è come una tentazione di cui non si può fare a meno. Siamo sul Lago di Como e ci viene subito da indicare uno dei borghi che rendono questi luoghi ancora più speciali, come “quel borgo sul lago di como”. Sono tanti i piccoli paesini ad essere unici ed inimitabili, qui, tra questi c’è questo angolo di paradiso, che tra acqua, verde e casette che si poggiano una sull’altra, offre uno scenario che toglie il fiato ai visitatori. Da domenica 3 Marzo anche questo è uno dei luoghi che possono sventolare la bandiera di borgo più bello d’Italia essendo definito “un tipico esempio di qualcosa che è unico e deve essere valorizzato”.

Corenno Plinio, un meraviglioso borgo sul Lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Colombo – Italia 🇮🇹 (@srake)

Incastonato tra le verdi colline e il blu intenso delle onde, Corenno Plinio offre un’esperienza affascinante, capace di mischiare le suggestioni di un ambiente poetico con quelle della storia del posto. La storia di questo borgo parte molto indietro nei secoli, rivelando una trama intricata di eventi che hanno plasmato il suo destino e ne hanno fatto un gioiello dell’architettura medievale. Il nome stesso, Corenno Plinio, è legato a una figura storica di rilevanza, il filosofo e naturalista romano Plinio il Vecchio. Si crede che Plinio abbia risieduto in queste terre e che il borgo porti il suo nome in onore della sua presunta connessione con il luogo. Questa suggestiva suggestione storica aggiunge un tocco di fascino al già pittoresco borgo. Le radici di Corenno Plinio affondano nella storia romana, quando il territorio era parte dell’antica provincia di Comense. Tuttavia, è nel periodo medievale che il borgo comincia a prendere forma, con la costruzione del suo imponente castello. Il Castello del borgo, posizionato strategicamente su un promontorio in alto, aveva la funzione di difendere il territorio circostante e di controllare le vie di comunicazione lungo il Lago di Como. Durante il Medioevo, il borgo divenne un centro economico e sociale di rilievo. La sua posizione strategica lungo le rotte commerciali del lago contribuì alla crescita dell’insediamento. Le strette vie lastricate e le case di pietra che compongono il nucleo storico sono testimonianze tangibili di questo periodo ricco di storia e commercio. Il castello, nel corso dei secoli, ha subito numerose modifiche e ampliamenti, riflettendo l’evoluzione delle esigenze strategiche e residenziali del borgo. Le mura antiche e le torri imponenti sottolineano l’importanza storica del castello e la sua funzione di difesa. Sebbene siano trascorsi così tanti secoli,  ancora oggi, il borgo conserva il suo carattere autentico e affascinante, attirando visitatori da tutto il mondo che cercano di assaporare l’atmosfera unica di questo luogo senza tempo.

Cosa Fare e Vedere a Corenno Plinio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Ferraro (@dany2986)

Per iniziare la visita ad un borgo, come ormai avrete imparato, cominciamo sempre con una passeggiata attraverso le piccole strade del posto, dove le case di pietra e le facciate colorate creano un’atmosfera pittoresca e autentica. Qualunque sia la prospettiva da cui sceglierete di guardare questo posto, il castello sarà custode del vostro tempo, accompagnando la vostra passeggiata, dal centro al Il lungolago, altro luogo da non perdere qui. Il ponte romanico che attraversa un tranquillo corso d’acqua offre una vista mozzafiato sul lago e crea l’atmosfera ideale per una passeggiata romantica. Sulle rive del lago, i visitatori possono godere di momenti di tranquillità, ammirando il riflesso del borgo sull’acqua calma. La Chiesa di Santo Stefano, con la sua facciata affrescata e l’interno ricco di opere d’arte sacra, è una tappa imperdibile per chi apprezza il patrimonio religioso e artistico.  Gli amanti della natura possono esplorare i sentieri circostanti che si inerpicano tra le colline e offrono panorami spettacolari sul lago. La quiete e la bellezza della campagna circostante creano un ambiente ideale per chi cerca riflessione e connessione con la natura. Il borgo è anche ricco di tradizioni gastronomiche, che non dobbiamo mai tralasciare quando visitiamo un posto. Per chi cerca un’esperienza più attiva, Corenno Plinio offre anche opportunità per attività acquatiche sul lago, come il kayak o il paddleboarding, permettendo di esplorare le acque tranquille e godere del panorama circostante da una prospettiva unica. Dal romanticismo allo stile di vacanza più dinamico, qui non vi mancherà nulla. Pronti a partire? Andate a verificare con i vostri occhi se merita di essere entrato nell’esclusivo “club” dei borghi più belli del nostro paese.