In Liguria, nella riviera di Levante, si trova un meraviglioso borgo dal fascino indiscusso, uno di quei luoghi pronti a rubare il cuore di chi lo visita in una manciata di secondi. Affacciato sul mare, in particolare sul Golfo Paradiso, questo delizioso borgo marinaro è celebre non solo per la sua posizione strepitosa ma anche (e in un certo senso soprattutto) per il suo centro storico mozzafiato, caratterizzato da case alte e dipinte con colori vivaci che rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva. Si tratta di un paese davvero romantico e quasi fiabesco, circondato da bellissimi paesaggi naturali che lasciano a bocca aperta chiunque scelga di visitarlo.
Questo borgo della Liguria è una vera gemma tutta da scoprire
Parliamo di Camogli, una gemma della Liguria da visitare almeno una volta nella vita! Considerato uno dei borghi più belli dell’intera regione, Camogli è la meta ideale per iniziare il 2026 nel migliore dei modi: qui, tra scorci strepitosi e attrazioni antiche che affondano le radici in anni di storia, si respira un’atmosfera autentica e genuina, capace di conquistare il visitatore con i suoi ritmi lenti e con quel mix perfetto di mare, tradizioni marinare e bellezza senza tempo. Ma scendiamo nei dettagli…
Un giro nel centro storico, alla scoperta di tutte le attrazioni più importanti
Il modo migliore per scoprire persino gli angoli più remoti di Camogli? Indossare un comodo paio di scarpe da ginnastica e perdersi tra le sue strette vie, su cui si affacciano case colorate ed edifici antichi da togliere il fiato. Sono diverse le attrazioni da non perdere qui, ma una delle più importanti è senza dubbio la Basilica di Santa Maria Assunta, raggiungibile attraverso una scalinata in marmo che parte dal piccolo porticciolo di Camogli. Costruita sul promontorio chiamato “Isola” e un tempo raggiungibile con un ponte di legno, questa Basilica vanta una facciata davvero d’impatto e una parte interna ancora più suggestiva, con opere religiose tutte da vedere.
Continuante la visita di Camogli raggiungendo Castel Dragone, una fortezza a picco sul mare, oggi sede del museo che racconta la vita marinara di Camogli attraverso un’esposizione di oggetti di mare, come libri dei capitani e antichi diari di bordo. Costruito su uno sperone roccioso in posizione di vedetta, il Castello della Dragonara è una chicca da non perdere.
Molto suggestivo poi, il Monastero di San Prospero, un antico eremo immerso tra gli ulivi e affacciato sul mare. Qui i monaci benedettini preparano ancora oggi un unguento tradizionale, ritenuto miracoloso per la cura delle ferite. San Prospero, insieme a San Fortunato, è il patrono di Camogli e ogni anno, a settembre, viene celebrato con una bellissima processione. All’interno del monastero si trova inoltre una splendida biblioteca che conserva libri antichi e preziose pergamene.
Prima di lasciarvi alle spalle il borgo di Camogli, andate alla scoperta di altre due attrazioni imperdibili: Il Santuario di Nostra Signora del Boschetto (situato sulla strada per Ruta ed edificato per ricordare l’apparizione che ebbe Angiola Schiaffino in questo luogo nel 1518) e la Chiesina di San Rocco, da dove è possibile ammirare lo splendido panorama sul golfo di Genova e sulle montagne della Riviera di Ponente.
La Baia di San Fruttuoso e la sua meravigliosa abbazia
Sulla splendida costa del Monte di Portofino, nella Baia di San Fruttuoso di Capodimonte, si trova una suggestiva abbazia affacciata su una piccola spiaggia di ciottoli bianchi. Questo luogo incantevole, completamente immerso nella macchia mediterranea, si raggiunge via mare con i battelli oppure a piedi attraverso sentieri panoramici- una sessione di trekking strepitosa per gli amanti delle attività fisiche outdoor. L’abbazia benedettina, risalente all’anno Mille, è celebre per la sua atmosfera unica, con acque verde smeraldo e un incredibile senso di pace che aleggia nell’aria. Qui ci troviamo nel Parco Naturale Regionale di Portofino, un’area marina protetta perfetta per rilassarsi, fare il bagno o snorkeling. Il complesso dell’abbazia, oggi gestito dal FAI, merita una visita per il chiostro e le tombe dei Doria. Nelle acque davanti alla baia si trova anche il celebre Cristo degli Abissi, una statua ancorata al fondale visibile immergendosi o anche dalla superficie grazie alla limpidezza del mare.
I percorsi trekking da non perdere per gli amanti delle attività outdoor
Nel Parco di Portofino, tra Camogli e Portofino, si snodano numerosi sentieri trekking immersi nella natura, ideali per chi ama camminare tra mare e boschi. I percorsi conducono a luoghi come San Rocco, Ruta, Punta Chiappa e fino alla suggestiva Abbazia di San Fruttuoso, raggiungibile solo a piedi o via mare. Alcuni sentieri sono panoramici e più impegnativi, con tratti affacciati sul mare, altri più semplici e facili, adatti anche ai principianti. Non mancano all’appello anche immersioni meravigliose che portano alla visita di elementi naturali mozzafiato, come la grotta dei Gamberi, a punta Chiappa, il cui nome deriva dalla presenza di moltissimi gamberetti che ricoprono completamente le pareti.

