In questo borgo del Lazio si trova il giardino di peonie Piú grande del mondo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/05/2024

Una vera rarità del Lazio: un borgo che può vanare al suo interno il giardino di peonie più grande del mondo. Ecco la vera storia della nascita di questo posto e tutto quello che c'è da sapere per visitarlo...

In questo borgo del Lazio si trova il giardino di peonie Piú grande del mondo

Di solito quando un viaggiatore scopre di avere la passione dei borghi inizia a stilare una lista dei posti da vedere. Quando i posti famosi per essere, in linea generale, di borghi imperdibili, iniziano ad essere stati per la maggior parte visitati, si può passare al secondo step: individuare le cose uniche al mondo da vedere in un determinato borgo. Ed ecco che veniamo all’argomento del nostro appuntamento di oggi: quali sono i borghi in Italia che nascondo dei posti incredibili da vedere? Nel Lazio, per esempio, ce n’è uno che ha al suo interno una unicità: il giardino di peonie più grande del mondo

Vitorchiano, il borgo sospeso

Vitorchiano è uno borgo laziale che, come molti piccoli paesi di questa zona, sorge su un colle di tufo. La sua posizione privilegiata gli offre la possibilità di dominare la valle sottostante. Una delle attrazioni più affascinanti di Vitorchiano è il suo giardino pensile, un’oasi verde sospesa tra cielo e terra. Quello di cui vi accorgerete camminando tra le strade di questo borgo è come sarete rapiti dal profumo e dalla vista di piante are e fiori profumati, mentre ci si perde tra pergolati e terrazzamenti che regalano scorci panoramici unici. Il filo che lega Vitorchiano, conosciuto anche come il borgo sospeso, ed i fiori, non è così sottile da finire qui. C’è un’intera area del borgo dedicata a questo fiore meraviglioso e romantico, ed è, nel suo genere, la più grande del mondo…

Centro Botanico Moutan, la più vasta collezione di peonie cinesi al mondo

Dal 30 Marzo è stata aperta la stagione delle visite a questo parco incantevole, e fino a domenica 2 giugno potete ancora trovare il modo di vederla anche voi, dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 18.00. Siete curiosi di sapere e vedere di più di questo giardino da guinness?  Questa è una storia romantica ed affascinante, che inizia negli anni Novanta. Dobbiamo gran parte di quello che vediamo oggi alla passione di Carlo Confidati, imprenditore viterbese amante di giardini, visitò molte province cinesi, e questo gli consentì di conoscere le tante e diverse varietà di peonie arboree ed erbacee appartenenti a differenti specie.  Affascinato e rapito dalla bellezza di questi fiori decise di portarne alcune varietà in Italia e provò ad eseguire la prima piantumazione in una zona collinare ai piedi dei Monti Cimini. Lo straordinario spettacolo della fioritura lo appassionò al punto di volere un luogo dedicato esclusivamente allo studio e alla coltivazione di queste piante, quindi alla fondazione del Centro Botanico Moutan (dal termine cinese “Mu Dan”, peonia arborea), un giardino monotematico che oggi contiene la collezione di peonie arboree ed erbacee più rara e ampia al mondo.

Il Giardino di Peonie: come e quando visitarlo e cosa troverete al suo interno…

Dagli anni Novanta ad oggi, il giardino è diventato un centro aperto ai visitatori e al suo interno sono nati dei suggestivi angoli di giardino dove godere dei colori e dei profumi della natura. Ai colori delle peonie è ispirato anche il Colour cafè, un “garden restaurant” in cui i visitatori possono fermarsi per ammirare i fiori accompagnati da caffè e delizie del posto. Qui domina un’atmosfera rilassata che ricerca un ambiente famigliare. A parte dei momenti di ristoro e relax, di certo quel che vi interessa è quali sono le varietà esemplari raccolti dal Centro Botanico Moutan:  prima di ogni cosa diciamo che ci sono piante che vanno arrivano anche ai 30 anni di età, i loro arbusti hanno grandi dimensioni e rappresentano un vero patrimonio botanico. La collezione del Centro Botanico Moutan raccoglie oltre 250.000 piante, tra cui circa 600 differenti varietà e ibridi naturali appartenenti alle specie botaniche conosciute. La vostra passeggiata in questo giardino vi delizierà con esemplari rarissimi di peonie arbustive delle specie P.Rockii, oltre che di numerose splendide varietà di peonia suffruticosa. La ricchezza di questo posto, nel periodo della fioritura, è quelle dell’esplosione di tutte le specie qui conservate, che generano un mix di bellezza unica al mondo. Una vera esclusiva del posto è proprio la varietà Rocki: si tratta di piante molto particolari e pregiate che in natura crescono ad altitudini superiori ai 2000 metri ed hanno trovato in questo luogo un habitat favorevole alla loro crescita e riproduzione. I loro fiori sono caratterizzati da un profumo molto intenso e da una macchia scura alla base dei petali.