Questo Borgo dei Castelli Romani è conosciuto fino in America. Non ci credete?

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/03/2024

Una delle serie Tv americane più amate degli anni '90 è collegata a questo borgo dei Castelli Romani. Non ci credi? Scopri perché e di quale luogo stiamo parlando

Questo Borgo dei Castelli Romani è conosciuto fino in America. Non ci credete?

Il cinema e la letteratura sono strettamente legati ai borghi ed agli itinerari di viaggio. Molto spesso infatti, ci capita di scegliere di andare in un luogo perché lo abbiamo visto in uno dei nostri film preferiti o perché è il luogo in cui è nato un attore, un regista o un personaggio che amiamo. Ma anche per quanto riguarda le serie tv, questa tendenza di andare a ricercare i luoghi resi famosi dai protagonisti, è sempre più in voga. Anche per le serie più vecchie, come quelle arrivate dall’America in Italia nei primi anni ’90, questo mood è diventato un vero cult. Non solo, quindi, Roma, Milano o Firenze sono celebri oltreoceano, ma anche un piccolo borgo dei Castelli Romani ha varcato i confini del Belpaese, per arrivare ad essere citato nella versione italiana del celebre serial La Tata, con protagonista Fran Drescher nei panni di Francesca Cacace che dalla ciociaria è arrivato nel cuore pulsante di Manhattan, a servizio di una famiglia ricchissima ed altolocata. Ma conoscete qual è questo paesino laziale che nella versione italiana de La Tata viene citato come luogo natale di Tata Francesca e della sua famiglia? Andiamo a conoscerlo da vicino

Tata Francesca è arrivata a Manhattan partendo da qui…

Fran Drescher ha interpretato uno dei personaggi più amati e divenuti icona degli anni ’90. Tata Francesca, italianissima arrivata nella parte più benestante degli Stati Uniti, portò una ventata di aria fresca sul piccolo schermo e nel linguaggio televisivo dell’epoca. A rendere tutto più divertente erano proprio le origini italiane di questo personaggio che è entrato nel cuore di grandi e piccini rimanendoci anche ben oltre la fine della messa in onda del serial. Nella versione italiana le origini di Tata Francesca avevano delle coordinate ben precise, le conoscete? Ecco da quale paese dei Castelli Romani veniva e perché dovreste andare a scoprirlo anche voi se non lo avete ancora fatto…

Rocca Di Papa, il borgo del Lazio tra discesa e salita (e non è un gioco di parole)…

Il borgo che ha visto nascere la storia, almeno per come è stata raccontata nella versione italiana, di Tata Francesca, si chiama Rocca di Papa ed è un gioiello medioevale che si raggiunge da Roma passando per uno degli itinerari più belli del Lazio. Grottaferrata, Ariccia ed i laghi di Albano e di Nemi, sono solo alcuni dei posti che incontrate se partirete dalla capitale alla volta del luogo in cui è nata la storia di uno dei personaggi storici delle serie tv arrivate in Italia dagli Stati Uniti. Il viaggio al contrario, dall’Italia a New York, è quello che ha fatto proprio la protagonista, interpretata da Fran Descher, di questo serial che ha fatto sognare i bambini, che l’avrebbero avuta avere come Tata, e le tante ragazze che sognavano il principe azzurro (che in questo caso non aveva cavallo e abito turchese, ma un completo gessato ed autista a disposizione h 24). Rocca Di Papa, si chiama così perché fu il posto in cui per un periodo di tempo scelse di vivere, nel XII Secolo, Papa Eugenio III. Anche semplicemente conosciuto come “La Rocca”, questo è un luogo che nasconde segreti e avventura avvincenti.

Cosa Fare e Vedere a Rocca di Papa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Rocca di Papa (@comuneroccadipapa)

In questo piccolo borgo del Lazio tradizione ed epoca moderna si incontrano, non solo per questo caratteristico e curioso legame con la famosa serie tv americana, ma anche per la struttura e le scelte fatte da abitanti ed amministrazioni nel corso degli anni. Verso la fine degli anni ’80, per esempio, il pittore Mario Gondi, scelse i muri di Rocca di Papa per una serie di riproduzioni di murales, che hanno reso celebre questo borgo tra gli appassionati di Street Art. Questa suggestione moderna si unisce con un luogo di impronta fortemente spirituale come il Santuario della Madonna Del Tufo. Su un blocco di tufo, staccatosi dal Monte Cavo (che domani l’intera zona dei Castelli Romani) venne scolpita l’immagine di una Madonna, ed alle sue spalle costruita una cappella. Questo luogo è meta di pellegrinaggi e di chi cerca oasi di pace in cui dedicarsi alla ricerca di uno spazio meditativo. Altra cosa che rende unico questo posto è la sua salita/discesa, luogo unico al mondo. Si tratta di un’illusione ottica che potete verificare percorrendo la strada che unisce Ariccia a Rocca di Papa e che, per questa sua caratteristica ingannevole, è conosciuta come la Salita del Diavolo. Che cos’ha di tanto speciale? A vederla sembra chiaro che si tratti di una discesa, ma se lasciate cadere qualcosa a terra noterete che l’oggetto in questione prenderà la direzione di rotolamento è opposta a quella che ci si aspetta. Sembra che questo avvenga per via di un ripido tratto in salita che precede la discesa ma non è percepibile alla vista per via di un panorama molto bello ma poco definito. Insomma non vi resta che andare a vedere con i vostri occhi questo paese che, seppur non viene citato nella versione in lingua originale de La Tata, sicuramente farebbe rimanere senza fiato anche il pubblico statunitense che ha amato questa serie tv.