Home » Viaggi » Alla scoperta dello splendido borgo calabrese dove è stata girata la serie con Can Yaman, Sandokan

Alla scoperta dello splendido borgo calabrese dove è stata girata la serie con Can Yaman, Sandokan

Alla scoperta dello splendido borgo calabrese dove è stata girata la serie con Can Yaman, Sandokan
Lettura: 5 minuti

In provincia di Catanzaro, si trova un delizioso borgo dove è stato girato “Sandokan”, la serie tv Rai più amata del momento con Can Yaman come attore protagonista. Scopriamolo insieme…


C’è un borgo nel cuore della Calabria, in provincia di Catanzaro, attualmente sotto i riflettori, amato non solo da esperti viaggiatori ma anche da tutti gli appassionati di Sandokan. È proprio qui, infatti, che sono state girate molte scene della celebre serie TV Rai con Can Yaman, una delle produzioni più attese dell’ultimo periodo. Questo piccolo borgo del sud Italia è un vero gioiello tutto da scoprire! Affacciato sul Golfo di Sant’Eufemia, offre un bellissimo mix di scogliere, spiagge e mare aperto- una costa particolarmente selvaggia dove la rocca e l’acqua si incontrano e si fondono in un tutt’uno, uno scenario perfetto per le avventure della Tigre della Malesia. Ad aspettarvi però, non ci pensano solo lidi esotici e un mare mozzafiato, tipico della Riviera dei Tramonti (un tratto costiero di circa 25 chilometri celebre per i suoi tramonti) ma anche un delizioso centro abitato situato a 650 metri s.l.m., costruito nell’alto Medioevo dai coloni albanesi.

Tutto ciò che c’è da sapere sul Borgo calabrese di Sandokan

Stiamo parlando di Gizzeria, un borgo caratterizzato da casette accostate le une accanto alle altre, affacciate su un litorale splendido e su una marina che è tra i lidi più amati e frequentati della costa lametina. Gizzeria vanta radici antichissime: le sue origini, infatti, risalgono a epoche lontane, come dimostrano i villaggi dell’Età del Ferro riportati alla luce durante le diverse campagne di scavi archeologici. Questa gemma della Calabria è un vero sogno a occhi aperti, il luogo ideale per staccare la spina o vivere momenti di puro divertimento in perfetto stile Sandokan. Ma scendiamo più nei dettagli…

Il suo legame con Sandokan, celebre serie TV della Rai con Can Yaman

Nell’ultimo periodo non si parla d’altro: è Sandokan la serie tv più vista della Rai! Creato dalla fantasia di Emilio Salgari alla fine dell’Ottocento, la Tigre della Malesia è il pirata dal cuore nobile che ha fatto innamorare intere generazioni, e non solo per il suo personaggio ma anche per le ambientazioni sempre molto selvagge, tra foreste incontaminate, mari burrascosi e amori leggendari. Dai suoi racconti sono nati film, cartoni animati e anche la serie televisiva degli anni ’70 con Kabir Bedi, che ha fatto diventare Sandokan una vera e propria icona della cultura pop. E poi c’è la serie tv più moderna, che vede Can Yaman attore protagonista, uno dei volti più amati degli ultimi anni. Si tratta di una fiction pensata per riportare il personaggio su un piano più moderno, un eroe romantico ma anche estremamente ribelle, con un lato fortemente introspettivo e una certa attenzione ai temi dell’identità, della libertà e della lotta contro l’ingiustizia. È proprio in questa nuova versione della Tigre della Malesia che appare la spiaggia di Gizzeria Liso, setting di diverse riprese e scene. Il connubio tra scogliere, litorali sabbiosi e mare incontaminato di Gizzeria ha offerto lo scenario ideale per ambientare alcune delle avventure della Tigre della Malesia nella serie TV Sandokan.

Alla scoperta del suo centro storico e di tutte le attrazioni da non perdere

Come avrete ben capito, Gizzeria è celebre non solo per il suo litorale mozzafiato ma anche per il suo centro storico ricco di attrazioni, delle chicche dal fascino senza tempo pronte a rubare il cuore di adulti e bambini. Tra le cose da vedere, spicca sicuramente la Chiesa di Maria Santissima Annunziata, probabilmente risalente al 1600 e restaurata nel 1879, decorata con stucchi e dipinti che ritraggono immagini sacre, come la “Samaritana”, la nascita di Gesù Bambino e “l’episodio di Giuditta”. Molto suggestiva anche la Chiesa di San Giovanni Battista, patrono di Gizzeria, costruita forte già nel XVI  secolo. Non mancano all’appello anche due bellissime Chiese di Gizzeria lido, ovvero la Chiesa dell’Immacolata della Medaglia Miracolosa (un tempo deposito di una falegnameria) e la Chiesa di Santa Caterina Labourè, consacrata nel 1984, in contrada Mortilla a Gizzeria lido. Concludete la visita del borgo andando alla ricerca dei punti panoramici da cui ammirare la costa, come la collinetta su cui sorge la Torre di Capo Suvero e l’istmo del Faro, sotto al quale si sviluppa la meravigliosa Spiaggia del Turrazzo.

Gizzeria Lido e il Kitesurf, tra brividi e adrenalina

Il lido di Gizzeria, celebre per la sua ampia spiaggia, i tramonti spettacolari e una vivace movida attiva tutto l’anno, è diventato un punto di riferimento per gli amanti del kitesurf. Grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli, questo sport si è diffuso rapidamente; non a caso, è proprio qui che si tiene il Campionato del Mondo di Kitesurf, disciplina approdata alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il tratto costiero della Riviera dei Tramonti è considerato un vero paradiso per i surfisti, complici i venti potenti che si incanalano (motivo per cui la zona è nota come “La bocca del vento”) che, uniti alle acque profonde, creano l’ambiente ideale per il kitesurf e il windsurf. Gizzeria ospita ogni anno il Kite Foil Youth World Champion e nel 2015 è stata teatro di una tappa del campionato mondiale delle categorie Hydrofoil e Race.