In questi 4 Borghi trascorrerete una Pasqua davvero indimenticabile!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/03/2024

Ci sono alcuni borghi in cui il viaggi di Pasqua può diventare esperienza indimenticabile ed imperdibile. Volete qualche spunto? Eccone almeno 4 per i viaggiatori di ogni tipo...

In questi 4 Borghi trascorrerete una Pasqua davvero indimenticabile!

Un viaggio nei borghi italiani non ha bisogno di scuse, è sempre il momento giusto per farlo. Di sicuro, però, Pasqua diventa uno dei momenti migliori per iniziare a viaggiare con una suggestione primaverile, e che ci permette di scegliere location in cui assaporare un anticipo di estate. Allo stesso tempo, però, questo periodo ed il suo clima, ci lasciano la possibilità di scegliere destinazioni di montagna, e scenari nordici in cui le temperature meno rigide consentono di gustare panorami difficili da incontrare quando la stagione delle nevi è a pieno regime. Inutile dire che anche la collina offre momenti indimenticabili in questi frangenti, ed ecco allora da nord a sud, dove sarà bello fermarvi per assaporare una giornata (ed una colazione) di Pasqua inimitabili.

Ravello, una perla in Costiera Amalfitana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Italy Insider (@theitalyinsider)

Scontato dire che la Costiera Amalfitana è una delle mete perfette da fermare per la Pasqua. Scenari splendidi, una vista unica sul mediterraneo, il caos della stagione estiva ancora lontano. Per cercare una destinazione più ricercata delle classiche fughe alla volta di Positano o Capri, per esempio, io vi consiglio di prenotare a Ravello. Potete scegliere tra hotel di super lusso, o soggiorni basati su case vacanza pensate all’insegna della semplicità. In questo luogo non dovete aggiungere nulla, tutto viene portato da quanto vi sta intorno. L’immagine che vedete in foto è fermata dal panorama che offre Palazzo Alvino, nn tempo Villa privata del XII secolo per una famiglia nobile italiana, è sbocciata in uno dei migliori hotel al mondo e in una stella di ristoranti Michelin con i suoi ristoranti Rossellini e Terrazza Belvedere. Se potete permettervi di prenotare una serata speciale qui, la ricorderete per sempre.

Cinque Terre, quella cartolina di Vernazza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vernazza Italia (@vernazza_cinqueterre)

Altra località perfetta in questo periodo dell’anno, nella cornice delle cinque terre, un altro mare da cartolina che abbiamo la fortuna di avere in Italia: il borgo di Vernazza. La Liguria è una autentica terrazze che affaccia sulla meraviglia, e questo borgo uno degli esempi di bellezza più completa. Questo è uno dei 5 borghi delle Cinque Terre, si tratta di una città marinara che è proprio come un dipinto vivente, con i suoi tetti rossi che si riflettono nel mare tranquillo e le barche da pesca che dondolano dolcemente nel porto. Durante la Pasqua, Vernazza si risveglia dalla sua quiete invernale con una serie di celebrazioni e tradizioni che risalgono a secoli fa. Le strade si riempiono di colori e suoni, mentre le famiglie si riuniscono per condividere pasti abbondanti e festeggiare insieme la rinascita della primavera.  La Pasqua,qui. è anche l’occasione perfetta per assaggiare le specialità locali. Dai tradizionali dolci pasquali come la colomba e le ciambelle, ai piatti a base di agnello e verdure di stagione, la gastronomia delle Cinque Terre è un tripudio di sapori autentici e genuini che soddisferanno anche i palati più esigenti.

Castiglione della Pescaia, dove mare e “collina” si incontrano

Secondo quel che state cercando è troppo presto per andare al mare per voi? Allo stesso tempo non siete certi di volervi rinunciare e volete unire uno scenario di Toscana che sia capace di togliere il fiato come lo sanno fare i borghi intorno a Siena e Firenze? Questo è di sicuro il posto che fa per voi. Le antiche mura di un castello si riflettono nelle acque cristalline del Mar Tirreno e il profumo di pini marittimi si mescola con quello del mare. Vi ho appena dipinto la cartolina che troverete arrivando a Castiglione della Pescaia, un borgo medievale situato sulla costa della Maremma toscana, che incanta i visitatori con la sua bellezza naturale e il suo fascino autentico. Le spiagge di sabbia dorata si estendono per chilometri lungo la costa, invitando a rilassarsi al sole e fare lunghe passeggiate sulla battigia. Mentre nell’entroterra, le colline ricoperte di boschi di lecci e querce offrono numerosi sentieri escursionistici da esplorare, regalando panorami mozzafiato sulla campagna toscana e sul mare.

Carezza, un tocco di montagna prima di tuffarsi nell’estate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carezza Dolomites (@carezzadolomites)

Meno mare e più montagna, ma uno specchio d’acqua è comunque quel che desiderate? Mettete nel vostro mirino il borgo di Carezza. Conosciuto anche come Carezza sul Lago, questo piccolo paradiso alpino incanta i visitatori con la sua bellezza naturale e il suo fascino senza tempo. Il suo cuore è, infatti, il Lago di Carezza, uno specchio d’acqua dalle sfumature cangianti che riflettono le maestose cime circostanti. Pasqua è il momento perfetto per esplorare i sentieri che circondano Carezza e scoprire la bellezza della natura in fiore. I prati alpini si tingono di mille colori, mentre i boschi di conifere emanano il profumo fresco della primavera. È il momento ideale per fare escursioni e passeggiate tra i panorami mozzafiato delle Dolomiti, godendo della pace e della tranquillità che solo la montagna sa offrire. Dunque ora non vi resta che scegliere il luogo dove volete svegliarvi per la tradizionale colazione di Pasqua e partire alla scoperta di uno dei primi viaggi “bagnati” dal sole della stagione!