Questi 5 Borghi hanno imperdibili tradizioni natalizie da scoprire

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/12/2023

La vostra passiona per i borghi va di paripasso con quella del Natale? Ecco dove andare a scoprire riti e tradizioni uniche che vi lasceranno a bocca aperta...

Questi 5 Borghi hanno imperdibili tradizioni natalizie da scoprire

Il mondo del borgo e quello della tradizione, ormai lo sappiamo bene, viaggiano di paripasso. Laddove un luogo evoca sentimenti forti ed ha un’importante legame con un aspetto emotivo, di sicuro possiamo rintracciare un rito che rendo questo posto unico, tra i borghi, e nel mondo. In questo periodo dell’anno in particolar modo parlare di borghi e tradizioni vuol dire inevitabilmente parlare anche di Natale. E allora, ci siamo, chiesti: conoscete le tradizioni natalizie imperdibili che potete incontrare in questi piccoli centri tra nord e sud della nostra Italia?

Su e giù tra i borghi ed i simboli del Natale…

Alcuni appuntamenti natalizi nei borghi tipici sono più attenti alle luci, altri agli alberi (anche quelli da Guiness), diversi però conservano delle tradizioni autentiche e fortemente legate alla natura ed alla cultura del posto. Quali sono questi luoghi unici? Ecco qualche esempio, dai borghi più grandi ai più piccoli, che vi sconsiglio di perdere se la materia vi appassiona. Ecco quali andare a scoprire, e per quali appuntamenti con la tradizione

Matera, il presepe tra i sassi…

Di per sè Matera è un posto che non possiamo non scegliere di vedere almeno una volta nella vita. Il suo scenario, noto al mondo di alcuni dei film più importanti della storia del cinema, è di quelli capaci di togliere il fiato. Come mai, a prescindere dalla sua scenografia naturale, allora, inseriamo questo borgo tra quelli che hanno qualcosa di speciale da vivere nel periodo delle Feste? Segnate il mese di dicembre in penna rossa vicino a questa destinazione perché è in questo mese che si può assistere alla rappresentazione del presepe vivente di Matera! Cosa lo rende pi suggestivo di altri presepi? Un percorso di 4km tra le vie dei sassi, in quella che è famosa per essere la “Gerusalemme del Sud Italia”. Oltre al percorso del presepe vivente potrete assistere anche ad alcuni caratteristici concerti degli zampognari del paese. Dunque, cosa state aspettando per andare a scoprirlo di persona?

Il borgo di Santa Fiora ed il suo gioco unico!

In Toscana, durante il periodo dell’Avvento sono davvero molte le tradizioni che si ritrovano, tra nuovi appuntamenti legati all’epoca moderna, e momenti di tradizione che tornano dai tempi più antichi. Santa Fiora, un comune nella provincia di Grosseto che è spesso menzionato per essere uno dei borghi più bell dìItalia, è situato nella zona del Monte Amiata. Qui potete trovare un suggestivo scenario natalizio intorno al Castello Aldobrandeschi. Ma il famoso rito che si svolge in questa parte di Toscana, e che viene ripreso anche in altri punti nevralgici, come per esempio Pienza, è il rito del Gioco del Panforte. Questo ricorrente momento ludico prevede l’organizzazione di una vera e propria festa durante la quale i partecipanti si sfidano lanciando su un lungo tavolo il Panforto (o il Panpepato) senza farlo cadere. Se capitate in queste zone tra Natale e Capodanno potrete sicuramente assistere ad una dimostrazione da portare a casa come souvenir e riproporre come gioco a tavola!

LEGGI ANCHE: Le tradizioni Culinarie Natalizie dei Borghi più famosi d’Italia

Gorfigliano ed i suoi falò!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VacaVilla (@vacavillaholiday)

Restiamo in Toscana e andiamo in provincia di Lucca, a Gorfigliano, dove il 24 dicembre si accendono i “Natalecci“. Di che cosa si tratta?  Sono i più caratteristici falò che potete trovare in Italia e che, ovviamente, non sono quelli che siete abituati a vedere per esempio in spiaggia in estate. In questo caso si usa un palo di castagno al quale vengono intrecciati numerosi rami di ginepro. In questo modo, e con molta attenzione ai dettagli, vengono a crearsi delle piccole torri. Come si celebra, poi, il rito? Con i rintocchi delle campane, alle ore 18.00, i falò di Gorfigliano vengono accesi, e lo spettacolo che arriva dalle colline diventa irresistibile. Questa sembra essere una delle più antiche tradizioni italiane, tanto che i primi “Natalecci” sembrerebbero essere stati accesi nel 100 a.C, ed anche allora si trattava di un rito propiziatorio per chiedere prosperità e fortuna al nuovo anno in arrivo!

Manarola un presepe luminoso…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Nazione (@lanazione)

Concludiamo con un altro presepe, in questo caso fatto di luci, che troverete in una delle più spettacolari perle delle Cinque Terre. In questo borgo, lungo la Riviera di Levante in Liguria, vengono allestite sul fianco di una collina affacciata sul mare, migliaia di luci e sagome in ferro. Già di per sè questo borgo con le luci della sera diviene un presepe naturale, grazie a questo ulteriore innesto l’atmosfera diventa davvero unica! Ed ora, se avete scelto una delle tradizioni che volete conoscere, e instagrammare, di persona, fateci sapere dove vi troveremo!