I 5 Borghi tra i Vigneti più belli d’Italia. Scoprili subito!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/09/2023

Conosci quali sono i borghi più belli d'Italia che hanno la caratteristica di essere incastonati in una cornice di vigneti? Ecco dove andare per viverli al meglio e scoprire quali sono i vini entrati nella leggenda...

I 5 Borghi tra i Vigneti più belli d’Italia. Scoprili subito!

L’Italia è famosa per la sua straordinaria bellezza paesaggistica, e una delle sue caratteristiche più affascinanti è la presenza di antichi borghi situati tra rigogliosi vigneti. Queste località straordinare hanno il vantaggio di essere immerse natura oltre a poter dare ai turisti la possibilità di vivere a pieno la cultura vinicola del nostro paese. Li volete scoprire? Sappiate che oltre a scoprire dei posti unici, ideali se amate la vita di borghi, potrete vivere un’esperienza unica che unisce il fascino storico alla tradizione enologica. Se vuoi scoprire alcuni di questi posti, vieni con noi, ti porteremo alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia che trovate tra i vigneti e ti spiegheremo perché visitarli è davvero un’esperienza indimenticabile.

Montalcino e Montepulciano, i borghi leggendari dei vini di Toscana

Toscana, Montalcino

Montalcino è un incantevole borgo toscano noto per il suo vino storico, il Brunello di Montalcino, uno dei vini più pregiati al mondo. Le colline circostanti sono coperte da vigneti che producono l’uva Sangiovese, l’ingrediente principale di questo vino eccezionale. Visitare Montalcino significa immergersi nella tradizione enologica toscana, degustare vini prelibati e godersi panorami mozzafiato. Anche Montepulciano è una bellissima città situata nella regione della Toscana, nel centro dell’Italia. Questa località è rinomata per la sua architettura rinascimentale, la produzione di vino, in particolare il Vino Nobile di Montepulciano, e la sua posizione panoramica sulle colline toscane.

Il Leggendario Barolo…

borgo Barolo

Nel cuore delle Langhe, la regione vinicola del Piemonte, si trova Barolo, un pittoresco borgo famoso per il suo vino omonimo, il Barolo. Questo vino robusto e complesso è coltivato nelle colline tutte intorno, e la visita a Barolo offre l’opportunità di assaporare piatti tradizionali piemontesi e scoprire l’arte della vinificazione. Una delle attività principali che potete vivere a Barolo è la visita alle cantine. Molte di queste cantine locali offrono visite guidate dove puoi imparare il processo di produzione del vino Barolo e degustare diverse annate. Alcune cantine di fama che potete visitare sono Marchesi di Barolo, Ceretto, e Fontanafredda. Altra esperienza da fare qui, è la visita al Museo del Vino di Barolo, dedicato alla storia del vino nella regione delle Langhe. È situato nel suggestivo castello di Barolo ed è un luogo interessante per imparare di più sulla cultura del vino e sulle tradizioni locali.

Manduria, un altro cult per gli amanti del vino…

Manduria primitivo borgo

Altro super cult per gli appassionati del vino è la visita a Manduria. Questa città, che molti di voi già conosceranno, si trova in Puglia. É una località  famosa per diverse ragioni, tra cui la produzione di vino Primitivo. Manduria è nota in tutto il mondo per il suo vino, un vino rosso robusto e ricco. Anche qui puoi visitare le cantine locali per degustare il Primitivo e scoprire il suo processo di produzione. Inoltre, la città ospita l’enoteca regionale dove puoi degustare una vasta selezione di vini pugliesi. Non perdere la possibilità di passeggiare per il centro storico così da poter per ammirare l’architettura tradizionale, le chiese antiche e le piazze pittoresche. Questa è una città è ricca di storia, e puoi visitare luoghi di interesse come la Chiesa Madre, il Castello e il Museo Archeologico. Manduria è famosa anche per il suo anfiteatro romano ben conservato, noto come il “Messapia di Manduria“. Questo antico teatro è uno dei più grandi della Puglia e offre un’interessante visione della storia romana della regione.

Appiano sulla strada del Vino

appiano sulla strada del vino

Appiano sulla Strada del Vino, è una pittoresca località situata in Alto Adige. Come di sicuro tutti saprete, l’Alto Adige è una regione del nord Italia famosa che è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e i suoi vini di alta qualità. Questa zona è particolarmente rinomata per la produzione di vini bianchi, in particolare il Pinot bianco, il Gewürztraminer e il Sauvignon. Appiano è un affascinante borgo caratterizzato da edifici storici, strade lastricate e una suggestiva atmosfera alpina. Passeggiare per le sue strade e scoprire la sua architettura tradizionale sarà qualcosa che vi sorprenderà e che vi regalerà dei momenti unici da conservare nella vostra galleria fotografica (ed in quella dei ricordi di viaggio speciali). Appiano è una meta popolare soprattutto tra gli amanti della bicicletta. Ci sono molte piste ciclabili panoramiche che ti porteranno attraverso i vigneti e i paesaggi circostanti. Ora che abbiamo visto i più belli, non dovrete far altro che scegliere quale volete scoprire e dirigervi verso di esso ricchi di aspettative, di sicuro non saranno deluse!