I 6 Borghi sul Mare più belli del Pianeta. Ecco quali sono…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/07/2023

I borghi sul mare abbinano due elementi fondamentali per chi sta cercando le mete delle prossime vacanze: il bisogno di spiaggia e la voglia di un piccolo posto pieno di storia in cui rifugiarsi. Siete d'accordo con me? Allora ecco dovete dovete programmare le vostre prossime vacanze...

I 6 Borghi sul Mare più belli del Pianeta. Ecco quali sono…

Il fascino dei borghi sul mare è indiscutibile: architetture pittoresche, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera unica che cattura il cuore di chi li visita. Questi gioielli costieri, sparsi in diverse parti del mondo, offrono un’esperienza autentica e un tuffo nella storia, insieme alla bellezza incontaminata delle spiagge e degli scenari marini. Per chi ama il borgo ma ha anche una passione irrinunciabile per il mare, scoprire i borghi di mare può essere un modo per fare la vacanza perfetta! Partendo dall’Italia, che è una delle patrie indiscutibili per i borghi, andiamo perciò a scoprire insieme quali sono i borghi più belli del pianeta!

Cinque Terre e Positano, le perle sul mare d’Italia

Positano, Costiera Amalfitana

Per l’Italia la lista sarebbe molto lunga, ma abbiamo selezionato solo 2 zone che si contendono il titolo di luogo più bello sul mare di tutto il Belpaese. Situato nella regione italiana della Liguria, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è una perla costiera che comprende 5 incantevoli borghi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Questi villaggi colorati e affacciati sul mare sono famosi per i loro edifici dai toni pastello, i terrazzamenti agricoli e i panorami mozzafiato. Un sistema di sentieri panoramici collega i borghi, consentendo agli visitatori di scoprire la bellezza di questa costa a picco sul mare. Oltre alle Cinque Terra, un’altra zona di borghi sul mare che toglie il fiato, in Italia, è quella della Costiera Amalfitana, qui però abbiamo scelto solo un posto su cui mettere le nostre 5 stelle: Positano; si tratta di è un borgo che sembra uscito da una cartolina. Le sue casette che si arrampicano lungo le pendici della collina, regalano una vista mozzafiato. Le strette vie, le boutique di moda e i ristoranti raffinati rendono Positano un luogo incantevole dove perdersi e godere appieno della dolce vita italiana.

Santorini, Il borgo da favola sul mare tra i più belli d’Europa!

Borgo di Santorini

Questo affascinante arcipelago delle Cicladi, situato nel Mar Egeo, è caratterizzato da borghi incantevoli e un paesaggio unico. Famoso per le sue case bianche con tetti blu che si affacciano sulle scogliere, Santorini è un’isola vulcanica di incredibile bellezza. Oia e Fira sono i borghi più celebri, dove i tramonti spettacolari e le viste sulla caldera regalano momenti di pura magia che non smetteranno mai di sorprendervi.

Collioure, il borgo francese sul mare amato dagli artisti!

Francia Collioure borgo sul mare

Situato nella regione dell’Occitania, nel sud della Francia, Collioure è un borgo costiero ricco di storia e fascino. Questo gioiello mediterraneo è stato una fonte d’ispirazione per artisti come Henri Matisse e Salvador Dalí. Con le sue strade strette, il castello reale e le pittoresche spiagge di ciottoli, Collioure cattura l’immaginazione dei visitatori e li avvolge in un’atmosfera senza tempo

Hoi An, il borgo cosmopolita del Vietnam!

Vietnam, borgo sul mare

Situato lungo la costa centrale del Vietnam, Hoi An è un antico borgo di straordinaria bellezza. Questa città portuale è un’incantevole combinazione di architettura tradizionale vietnamita, cinese, giapponese e francese, che le ha valso il titolo di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Con le sue lanterne colorate che adornano le strade la sera, Hoi An sprigiona un’atmosfera romantica e suggestiva, perfetta per una passeggiata romantica lungo il fiume.

Hallstatt,  non è mare ma è un borgo sulle acque unico al mondo!

Austria, Hallstatt

Non è sul mare, ma vale la pena di citare questo gioiello, situato sulle rive del lago Hallstatt, nel cuore delle Alpi austriache. Questo borgo pittoresco sembra uscito da una fiaba. Con le sue case affacciate sul lago e le montagne maestose a fare da sfondo, Hallstatt offre uno scenario spettacolare. Potrete esplorare il borgo con calma, visitando la miniera di sale o godendovi un tranquillo giro in barca sul lago. La storia di Hallstatt risale a oltre 7.000 anni fa, e il villaggio è famoso per il suo importante sito archeologico, il quale ha dato il nome alla cultura Hallstatt, una delle prime culture proto-celtiche dell’età del ferro. Oggi, Hallstatt è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e passeggiare per le sue stradine lastricate significa camminare tra le testimonianze di un passato ricco e affascinante

Rovinj, Croazia: Il gioiello dell’Istria adagiato sul mare Adriatico

Croazia borgoRovinj

Situato sulla costa occidentale della Croazia, Rovinj è un borgo sul mare che incanta i visitatori con la sua bellezza naturale, l’architettura affascinante e l’atmosfera rilassata. Questa perla dell’Istria, una delle regioni più affascinanti della Croazia, è una meta ideale per chi cerca un mix di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Il centro storico di Rovinj è un intricato labirinto di stradine e scalinate che si inerpicano tra le case di pescatori dipinte di colori vivaci. Esplorando il borgo, scoprirete suggestive piazzette, chiesette storiche e splendide vedute panoramiche sul mare Adriatico. Le case alte e strette si affacciano sul porto, dando al borgo un’atmosfera unica. La regione di Rovinj è benedetta con una serie di spiagge bellissime e ben conservate. Per quanto riguarda la spiaggia, potete di sicuro andare a quelle di Lone Bay, circondata da una lussureggiante pineta, che è una delle cose preferite per chi cerca tranquillità e natura incontaminata. Se preferite una spiaggia più vivace, potete andare a Punta Corrente che offre sabbia e scogliere, ed è popolare tra gli amanti dei sport acquatici e dei picnic in riva al mare. A breve distanza dalla costa di Rovinj, si trova l’isola di Sant’Andrea. Questa piccola isola è raggiungibile in barca e offre numerose baie appartate e acqua cristallina ideali per il nuoto e lo snorkeling. L’isola ospita anche una maestosa villa di epoca romana e un faro, che regalano ulteriore fascino all’ambiente già suggestivo. Vi ho convinti? Allora scegliete quale posto vi attira di più e partite!