I 6 Borghi sui Fiumi più suggestivi d’Italia. Assolutamente da Scoprire!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/07/2023

A metà strada tra le colline e il mare, se non sapete proprio scegliere il paesaggio del borgo in cui trascorrere qualche giorno lontani dalla città, potete andare a trovare pace lungo uno dei tanti borghi sul fiume d'italia... noi ne abbiamo scelti 6 da mostrarvi!

I 6 Borghi sui Fiumi più suggestivi d’Italia. Assolutamente da Scoprire!

A metà tra i borghi di mare e quelli più caratteristici di collina, c’è un mondo molto affascinante, ovvero quello dei borghi italiani che sorgono lungo le rive dei fiumi. L’Italia è rinomata per i suoi pittoreschi villaggi, ognuno con la propria storia, cultura e bellezza distintiva. Oggi vedremo insieme proprio questa realtà, immergendoci in almeno 6 dei borghi suggestivi del paese che vantano una posizione privilegiata lungo un fiume. Questi luoghi incantevoli offrono uno scenario idilliaco e un’atmosfera magica, combinando la tranquillità dei fiumi con l’architettura affascinante e l’incanto medievale. Se siete curiosi di sapere cosa rende ognuno di questi borghi un gioiello nascosto, e quali sono le attività e le attrazioni da non perdere durante la visita, restate alla lettura. Preparatevi a essere trasportati in un viaggio attraverso i secoli, dove la bellezza naturale e il fascino storico si fondono perfettamente, regalandovi un’esperienza indimenticabile. Ecco una lista davvero imperdibile da mettere nella vostra lista dei borghi ancora da visitare…

Bassano del Grappa, una gemma nel Veneto!

borgo bassano del grappa

Situato sulle rive del fiume Brenta, Bassano del Grappa è una gemma nel cuore della regione del Veneto. Il suo principale punto di interesse è il famoso Ponte degli Alpini, un’icona del borgo. Puoi passeggiare lungo le rive del fiume per ammirare il ponte e goderti la vista panoramica sulla città. Assicurati di visitare anche la Distilleria Nardini per assaggiare la celebre grappa locale. Per gli appassionati di storia, il Museo della Ceramica e il Museo degli Alpini sono da non perdere e aggiungeranno un tocco di sapore in più al vostro viaggio!

Brisighella, alle pendici delle colline romagnole!

Brisighella, situata lungo le pendici delle colline romagnole, è attraversata dal fiume Lamone. Il borgo è caratterizzato da un’affascinante architettura medievale e da un’atmosfera suggestiva. Una delle sue principali attrazioni è la Rocca Manfrediana, una fortezza medievale che offre una vista panoramica sulla valle circostante. Puoi anche esplorare le Grotte di Romito, una serie di caverne scavate nella roccia. Brisighella è anche famosa per i suoi oli d’oliva, quindi non dimenticare di assaggiare questo prodotto locale che delizierà il vostro palato!

Bobbio, il borgo sul Trebbia!

borgo Bobbio

Situato sulla sponda sinistra del fiume Trebbia, Bobbio è un incantevole borgo immerso nella natura. La sua attrazione principale è l’antica Abbazia di San Colombano, fondata nel 614 d.C. e considerata uno dei maggiori esempi di architettura longobarda in Italia. Potrai passeggiare lungo le strade strette e tortuose del centro storico, ammirando le pittoresche case medievali. La posizione di Bobbio sul fiume offre anche opportunità per escursioni e attività all’aperto, come il nuoto e il kayak nel fiume Trebbia.

Cannero Riviera, sul lago come fosse un fiume!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cannero Riviera (@cannero.riviera)

Situato sulle rive del Lago Maggiore, Cannero Riviera è un affascinante borgo con un ambiente rilassante. Sebbene tecnicamente non si trovi su un fiume, la presenza del Lago Maggiore dona a questo luogo un’atmosfera unica. Le sue pittoresche strade e le antiche case affacciate sul lago creano un’immagine da cartolina. Esplora il Castello di Cannero, una rovina medievale situata su un isolotto al largo della costa. Le spiagge del lago offrono anche opportunità per rilassarsi e godersi il paesaggio

Arquà Petrarca, il borgo che ha ispirato il poeta “laureato”!

Arquà Petrarca borgo

Situato sulle colline Euganee e attraversato dal fiume Bacchiglione, Arquà Petrarca è un incantevole borgo che ha ispirato il poeta Francesco Petrarca. Il borgo è famoso per la sua bellezza naturale e per la sua architettura rinascimentale. Puoi visitare la casa di Petrarca, che è stata convertita in un museo dedicato al poeta. Esplora le stradine acciottolate, ammira le case medievali e goditi le viste panoramiche sulle colline circostanti. Il fiume Bacchiglione offre anche la possibilità di fare tranquille passeggiate lungo le sue rive per respirare un’atmosfera unica!

Mantova, la città borgo collegata al Mincio!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Mantova (@cittadimantova)

Anche se non situato direttamente sul fiume, Mantova è circondata da tre laghi artificiali che sono collegati al fiume Mincio. Questa affascinante città d’arte è famosa per il suo centro storico ben conservato e per i suoi numerosi palazzi e chiese. Esplora il Palazzo Ducale, una residenza rinascimentale dei Gonzaga, e visita la maestosa basilica di Sant’Andrea. Passeggia lungo le rive del lago e ammira il Castello di San Giorgio, che si riflette sulle acque. Mantova offre anche opportunità per escursioni in barca sul fiume Mincio, consentendoti di esplorare la bellezza naturale dei dintorni. In ogni borgo, assicurati di goderti la cucina locale e i prodotti tipici della regione. Esplora le stradine pittoresche, visita le attrazioni principali e immergiti nell’atmosfera unica di ciascun luogo. I borghi sui fiumi in Italia offrono un connubio perfetto tra storia, natura e bellezza architettonica, regalando ai visitatori un’esperienza memorabile. Al di là di questi visti oggi, puoi trovare il borgo sul fiume più vicino a te, per perderti nelle sue bellezze e respirare un’aria unica!