Borghi rurali, i 5 più belli d’Italia assolutamente da scoprire!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/03/2023

I borghi rurali sono un vero tesoro del nostro paese. Un criterio, quello di classificarli in base alla ricchezza naturale da cui sono caratterizzati, che affascina moltissimo i viaggiatori più curiosi. L'Italia ne è fiera custode, ed ecco i più belli che potete trovare nel Belpaese...

Borghi rurali, i 5 più belli d’Italia assolutamente da scoprire!

Un borgo rurale è un modo per definire in maniera molto specifica un piccolo centro urbano. Praticamente si tratta di un paese, con tutte le caratteristiche di un borgo: abitazioni, chiese, esercizi commerciali ed edifici di pubblica utilità, che sono al servizio di una comunità agricola. Generalmente questi borghi hanno una storia che attinge alle radici più antiche e per questo qui troviamo strutture e case in cui i materiali di cui sono fatte sono prevalentemente la pietra, la paglia, il legno ecc. Se volete conoscere meglio questo tipo di realtà, oggi ne vedremo insieme almeno 5 di questi borghi rurali che sono riusciti a trovare il giusto compromesso per sopravvivere conservando la propria natura, ma senza restare completamente ai margini dei tempi moderni!

San Ginesio, il borgo degli artigiani di tessuti e ceramiche…

San Ginesio borgo

San Ginesio è un bellissimo borgo medievale situato su una collina, circondato da mura medievali e con una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Un vero esempio perfetto per un tipo di borgo come quelli che stiamo cercando oggi. Si trova nelle Marche, e tra le principali attrazioni del posto c’è il suo teatro.
Inaugurato nel 1807, il Teatro comunale di San Genesio è uno dei teatri più antichi delle Marche e presenta una struttura a ferro di cavallo con decorazioni neoclassiche. Le mura che circondano la città, inoltre, sono ben conservate e possono essere prese come punto di partenza per andare a scoprire il panorama della natura intorno al paese. Le opere di artigianato locale più rinomate del posto sono, in particolare, i tessuti e le ceramiche. San Ginesio è anche un ottimo punto di partenza per escursioni nella natura circostante, in modo speciale per il trekking nelle colline.

Dobbiaco, il borgo incantanto della Val Pusteria

dobbiaco

Il borgo di Dobbiaco è situato nella Val Pusteria, in Trentino-Alto Adige. È circondato dalle montagne delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO. Un museo molto interessante, qui, illustra la vita rurale tradizionale della zona. Potete raggiungengere inoltre, il Parco Naturale Tre Cime, un bellissimo parco naturale con panorami mozzafiato sulle montagne. Tra le bellezze naturali del posto c’è il Lago di Dobbiaco. Si tratta di un lago alpino incantevole, dove si può fare un giro in barca o passeggiare lungo il percorso che lo circonda. A proposito di percorsi, la Val Pusteria ha una pista ciclabile panoramica stupenda, che attraversa la valle, partendo da Dobbiaco fino a San Candido.

Santo Stefano Belbo, il borgo del Barolo e del Barbaresco…

cuneo borgo

Santo Stefano Belbo è un comune italiano situato nella provincia di Cuneo, nella regione del Piemonte. Si trova nella zona delle Langhe, famosa per la produzione di vini pregiati come il Barolo e il Barbaresco. A Santo Stefano Belbo, oltre a tutte le caratteristiche del borgo rurale, trovate anche un castello. Il Castello di Santo Stefano Belbo è una struttura medievale ben conservata, costruita nel XII secolo, situata sulla collina che domina il paese. Da qui potete prendere la leggendaria Strada del Barolo, una strada panoramica che attraversa le colline delle Langhe, famosa per i suoi vigneti e le cantine di produzione di Barolo.

Tortoreto, il borgo rurale dalla bandiera blu!

Tortoreto

Tortoreto è un comune italiano situato sulla costa adriatica nella regione Abruzzo, che rappresenta la compagine rurale del centro-sud Italia. Il centro storico di Tortoreto è un incantevole borgo antico fatto vicoli e piazze, dove è possibile ammirare la Chiesa di San Nicola di Bari e il Palazzo Ducale. A Tortoreto potete ammirare un museo del mare che racconta la storia del territorio e delle attività marinare della zona. Nelle vicinanze del posto potete visitare il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il borgo medievale di Civitella del Tronto. Inoltre, potrete raggiungere la spiaggia di Tortoreto, lunga 3 chilometri, e recentemente insignita della prestigiosa Bandiera Blu.

Castellina in Chianti, Un po’ di Toscana non deve mai mancare

castellina in chianti

Ormai lo abbiamo imparato, quando si parla di borghi, un po’ di Toscana non deve mai mancare. Per rappresentare la Toscana rurale, abbiamo scelto il Borgo di Castellina in Chianti. Si trova nella provincia di Siena, nel cuore della regione vinicola del Chianti. Questo posto è simbolicamente rappresentato da una fortezza medievale che domina la città, con una vista panoramica sulla campagna circostante. Una cosa da non perdere, se siete qui, è, ogni sabato mattina, il mercato nella piazza principale della città. Il mercato di Castellina in Chianti vi mostrerà in “presa diretta” i frutti dell’artigianato locale e dei prodotti tipici della zona. Avete scelto, ora, dove puntare la bussola per poter conoscere questa splendida realtà tutta italiana?