I 4 Borghi più instagrammati d’Italia sono tutti Toscani!
Tutta la Toscana è bellissima da togliere il fiato, ma alcuni dei borghi di questa regione possono essere "tecnicamente" definiti "instagrammabili! Ecco dove andare per scattare le foto più belle nei borghi italiani...
Andare per borghi non è solo uno “sport” preferito dai viaggiatori e dagli amanti della storia da scoprire attraverso gli itinerari, la passione per i borghi è, ormai, diventata virale tra fotografi e travel blogger proprio per merito delle tante location “instagrammabili” che ci sono tra queste piccole perle medioevali sparse per lo Stivale. Ma quale è la regione con più borghi che offrono dei naturali set fotografici? In questo caso la domanda sarà di facile risposta anche per chi non è esperto di vita da borgo: la Toscana! Siete curiosi di vedere quali sono i posti migliori da fotografare? Eccone solo alcuni
Terme di Saturnia, niente di più facile
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti I 5 Borghi più belli della Maremma da scoprire subito
Niente di più facile se siete in Toscana che andare alle Cascate del Mulino e scattare questo genere di foto. Siamo a Saturnia e questa è la sorgente naturale delle sue terme. Saturnia è in una posizione perfetta non solo per scattare foto, ma anche per vivere a pieno la vita di borgo, e dei borghi, che anima la Toscana. Vicino a queste zone potete infatti andare a scoprire Manciano, Capalbio, Montemerano e molti altri, anche questi perfettamente “fotogenici” e ideali per portare a casa immagini stupende come souvenir.
Pitigliano, la Piccola Gerusalemme
Visualizza questo post su Instagram
Niente filtri e nessuna particolare abilità, tutti coloro che decidono di visitare Pitigliano possono portare a casa una foto ricordo come questa. Vi basterà passare per il centro storico ed affacciarvi su questo panorama. Poi dovrete solo scattare. Potete scegliere la variante selfie, foto di gruppo o di coppia, lo sfondo resta questo, e fa tutto da solo. Questo borgo, tra i più belli d’Italia, è conosciuto come la Piccola Gerusalemme. Questo non è dovuto solo allo scenario che vedete ma ad una particolare circostanza storica: nel 1555 tutti gli ebrei che vivevano nello Stato Pontificio furono costretti, per mezzo di bolle papali, ad abbandonare le proprie case e molti di loro scelsero Pitigliano come nuova dimora. Da subito la convivenza tra i nuovi arrivati ed i cittadini di Pitigliano fu ottima e nel 1589 qui venne costruita anche la Sinagoga. Ancora oggi qui ci sono luoghi iconici per la religione ebraica, oltre al quartiere storico del Ghetto ebraico e alla Sinagoga, possiamo trovare la macelleria Kasher, il Bagno Rituale ed il Forno delle Azzime.
Pienza, ogni vicolo una foto
Visualizza questo post su Instagram
Che possiamo dire di Pienza? Ogni vicolo è una foto, ogni scorcio un post! La Toscana qui si esprime al suo massimo riuscendo a fare un mash-up super di bellezza fatta in pietra e della cornice verde! Pienza, è un gioiello medievale noto per la sua architettura rinascimentale. Questo incantevole borgo si trova nella provincia di Siena, a circa 20 chilometri a est di Montepulciano; è una tappa imperdibile per gli amanti della fotografia che desiderano catturare la bellezza senza tempo della Toscana. Uno dei luoghi più iconici da fotografare a Pienza è Piazza Pio II, inclusa la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta. Qui potrai catturare l’atmosfera vibrante di questa piazza storica, con le sue fontane e i caffè all’aperto. Un’altra attrazione imperdibile è il Palazzo Piccolomini. I suoi eleganti giardini terrazzati offrono splendide viste sulla valle sottostante, perfette per scattare fotografie panoramiche. Per gli amanti della natura, i dintorni di Pienza sono ricchi di paesaggi rurali caratterizzati da colline ondulate, campi di grano dorato, vigneti e cipressi, ideali per fotografie suggestive della campagna toscana.
Val D’Orcia, uno scatto da Montepulciano sulla Valle
Visualizza questo post su Instagram
Per chiudere il vostro tour di perle da utilizzare nelle vostre bacheca social non potete perdere una passeggiata a Montepulciano. Non solo avrete la possibilità di mangiare e bere come poche altre volte avete fatto andando a zonzo per i borghi, ma da qualunque vicolo di questo borgo, vi affaccerete sulle meravigliose campagne della Val D’Orcia. Le foto che potrete scattare da queste finestre sull’arte naturale sono davvero uniche e renderanno i ricordi del vostro viaggio vivi e indissolubili. Cercate nei vicoli il ristorante che preferite anche sulla base del panorama. Il mio consiglio spassionato? Cercate “Il Luppolo Blu” e cercate di accaparrarvi un tavolo lungo il vicolo che affaccia sulla Val D’Orcia: resterete senza fiato, e appagati dalla semplicità gustosa dei sapori che delizieranno il vostro pranzo-cena! Ed ora, fuoco agli hashtag selvaggi (e non dimenticate di taggarci)!