Sicilia, i Borghi più belli della suggestiva Valle dell’Alcantara…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/03/2024

A vedere le immagini vi sembrerà di stara nel Grand Canyon, eppure siamo in una delle parti più belle e suggestive della Sicilia. Ed ecco i borghi tutti da scoprire...

Sicilia, i Borghi più belli della suggestiva Valle dell’Alcantara…

La Valle dell’Alcantara è situata nella parte nord-orientale della Sicilia ed è un luogo che regala scenari spettacolari anche ben oltre i borghi che ospita. Questa splendida cornice naturale si estende tra le province di Messina e Catania. La valle prende il nome dal fiume Alcantara, che scorre attraverso il suo territorio, scavando canyon e gole tra le suggestive formazioni rocciose di origine vulcanica. La zona è caratterizzata da paesaggi mozzafiato che hanno come sfondo alcune delle più belle fotografie dell’intera regione Sicilia. La Valle dell’Alcantara è una destinazione turistica molto popolare, celebre per le sue bellezze naturali e le numerose attività all’aperto che offre ai visitatori. La bellezza selvaggia di questi posti è dovuta alla sua straordinaria geologia che lo rende uno tra i punti più particolari in cui trascorrere dei giorni di una vacanza avvincente e ricca di spunti. Plasmata dall’incessante lavoro del fiume che la attraversa, creando uno spettacolo naturale unico al mondo, la Valle Dell’Alcantara vi regalerà una vacanza dinamica, mai statica, alla continua scoperta del fascino dirompente della natura nella sua massima espressione…

I Borghi dell’Alcantara, spettacolo nello spettacolo

In uno spettacolo naturale come quello della Valle dell’Alcantara, straordinariamente si inseriscono le ambientazioni dei borghi in questo territorio. Le pareti di basalto nero che si ergono su entrambi i lati della valle sono il risultato di antiche eruzioni vulcaniche, e la loro maestosità lascia senza fiato chiunque si avventuri tra questi canyon naturali. Il fiume scorre tra le rocce scolpite dal tempo, creando cascate e piscine naturali che invitano al bagno e al relax. In questi paesini, oltra ad una intensa attività contemplativa, potrete avere anche l’opportunità di praticare una vasta gamma di attività all’aria aperta, dal trekking all’arrampicata, dal canyoning al kayak. Gli appassionati di avventura troveranno qui un vero paradiso, dove possono mettere alla prova le proprie abilità e vivere esperienze indimenticabili in mezzo alla natura. Per coloro che preferiscono esplorare la valle in modo più tranquillo, ci sono numerosi sentieri che si snodano tra boschi di lecci e castagni secolari, offrendo viste spettacolari e la possibilità di avvistare la ricca flora e fauna della zona. Lungo il percorso, è possibile imbattersi in antichi mulini ad acqua e resti di insediamenti umani, che testimoniano la lunga storia e l’importanza culturale di questa regione. Una base sicura da cui partire per queste avventure? Ecco i borghi top del Gran Canyon del sud Italia…

Montalbano Elicona, il borgo sulle pendici dei Nebrodi

Montalbano Elicona, incastonato sulle pendici settentrionali dei monti Nebrodi in Sicilia, è un borgo medievale che cattura l’immaginazione con la sua bellezza senza tempo e la sua ricca storia. Questo borgo è dominato dal maestoso Castello di Federico II, un’imponente fortezza che da un colle roccioso, offre una vista spettacolare sulla valle sottostante. Le sue mura imponenti e le torri medievali raccontano storie di battaglie passate e di un’epoca di grandezza. Le chiese secolari e le fontane decorate sono testimoni del ricco patrimonio artistico e culturale di Montalbano Elicona, che affascina e affascina i visitatori con la sua autenticità. La gastronomia locale è un’altra delle attrazioni di Montalbano Elicona. I ristoranti e le trattorie del borgo offrono piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e genuini, che deliziano il palato e soddisfano ogni gusto. Dai formaggi locali alle prelibatezze di mare, ogni boccone è un’esperienza culinaria da non perdere.

Castiglione di Sicilia, un’oasi di serenità

Castiglione di Sicilia, è un incantevole borgo medievale situato nella provincia di Messina, è un vero gioiello nascosto della Sicilia. Dominato dal maestoso profilo del castello normanno che cattura l’attenzione dei con la sua bellezza senza tempo.  Questa fortezza risale al IX secolo che offre una vista spettacolare sulla valle circostante e sul monte Etna. Le sue mura massicce e le torri di avvistamento rimandano ai tempi in cui il borgo era un importante baluardo difensivo contro le incursioni nemiche. Ma Castiglione di Sicilia è molto più di un semplice borgo fortificato: è anche un’oasi di tranquillità e bellezza naturale. Circondato da vigneti rigogliosi e da paesaggi mozzafiato, il borgo offre numerose opportunità per escursioni e passeggiate nella natura, permettendo di immergersi completamente nell’atmosfera autentica della campagna siciliana.

Novara di Sicilia,  un borgo  del periodo romano nella Valle Dell’Alcantara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Novariafestival (@novaria.festival)

Novara di Sicilia è stato fondato durante il periodo romano, il borgo conserva ancora oggi un’atmosfera medievale che trasporta i visitatori indietro nel tempo. Anche per questo borgo uno dei gioielli del posto è il suo Castello Svevo, un’imponente fortezza che domina il borgo dall’alto di una collina. Costruito nel XII secolo dai Normanni e successivamente ampliato dagli Svevi, il castello offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante e sulle montagne circostanti. Natura selvaggia e passi nella storia sono gli ingredienti anche di questo altro piccolo paradiso dell’Alcantara. Ora non vi resta che decidere da dove partire!