I Borghi italiani più belli da visitare a Ottobre: La nostra Top 5!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/09/2023

Come possiamo godere di una fuga d'autunno in Italia riuscendo ad intercettare i posti migliori in cui trascorrere questo periodo dell'anno? Ecco la nostra top 5 dei più bei borghi d'Italia in cui fuggire ad Ottobre...

I Borghi italiani più belli da visitare a Ottobre: La nostra Top 5!

Cosa possiamo fare se abbiamo desiderio di staccare la spina e immergersi nella natura e nei paesaggi più belli da visitare ad Ottobre? Una delle cose che ci viene subito da suggerire a chi cerca un viaggio del genere, è la ricerca di uno dei borghi italiani perfetti da vivere in autunno. Come mai ci sono dei posti in Italia che sono il top proprio in questa stagione? Prodotti locali, eventi, paesaggi e colori mozzafiato, la natura che si esprime al suo massimo. Ecco almeno 5 posti in cui tutto questo è possibile partendo proprio ora…

Piancastagnaio, tra boschi e la festa della castagna più bella che ci sia…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scopri Piancastagnaio (@scopripiancastagnaio)

Piancastagnaio è un affascinante borgo situato nella regione della Toscana, in una zona meno famosa, conosciuta come la sorella minore della Val D’Orcia, ovvero la Val di Paglia. Questo pittoresco paese è noto per la sua bellezza naturale. Il cuore di Piancastagnaio è il suo centro storico, con strade strette e tortuose, case in pietra e un’atmosfera medievale. Ovviamente, come per ogni borgo che si rispetti, è di rito la passeggiata per le vie acciottolate del piccolo centro. Di sicuro vi consiglio di andare a scoprire la Rocca Aldobrandeschi, che domina il borgo ed è una delle principali attrazioni del posto. Se visiti il castello, potrai godere di una vista panoramica sulla campagna circostante. I dintorni di Piancastagnaio sono caratterizzati da una bellissima campagna toscana, con boschi, montagne e sentieri. È un luogo ideale per escursioni a piedi o in bicicletta, specialmente in ottobre quando il clima è fresco e piacevole. Tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre, qui, potrai assistere ad una delle feste della Castagna più belle che ci siano…

Sellano, i colori più belli dell’autunno in centro Italia…

Sellano è un incantevole borgo situato nella splendida regione dell’Umbria. Questo piccolo paese è caratterizzato da un’atmosfera tranquilla ed è circondato dalla bellezza naturale che caratterizza gran parte dei borghi umbri. ll nucleo del borgo di Sellano è il suo centro storico, con strade strette e case in pietra che mantengono il loro fascino medievale. Puoi passeggiare per le strade acciottolate, ammirare le facciate delle case e respirare l’atmosfera autentica dell’Umbria. A breve distanza da Sellano, puoi visitare il Ponte delle Torri, un’imponente struttura medievale che attraversa il fiume Nera. È un luogo ideale per fare escursioni e godere di panorami spettacolari. Qui vi consiglio di prenotare un soggiorno presso il Convento Acqua Primula, che vi immergerà nella natura e nei boschi attraverso cui potrete ammirare il colore dell’autunno, magari con una lunga passeggiata a cavallo

Montecasiano, andiamo a scoprire una delle sagre più speciali d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Montecassiano Turismo (@montecassianoturismo)

Montecassiano, situato nella regione delle Marche, è un borgo molto speciale, che proprio in questi giorni inizia a vivere il suo periodo di maggiore fermento. Questo pittoresco paese è noto per il suo patrimonio storico e architettonico ben conservato, ed è una destinazione ideale per coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera autentica di un borgo italiano autentico. Le mura medievali di Montecassiano circondano il centro storico e sono ben conservate. Puoi fare una passeggiata lungo le mura e godere di panorami panoramici sulla campagna circostante. Se prenotate senza perdere tempo potete ancora trovare gli stand della fiera d’autunno, una celebrazione della stagione oggetti di artigianato e prodotti tipici del territorio. Uno dei motivi per cui questo borgo è molto famosa è la sua fiera dei “sughitti”, una specialità a base di mais, noci e mosto d’uva che portano a tutti il frutto del lavoro dei campi e le tradizioni più antiche del posto. Dal 29 settembre al 1° ottobre a Montecassiano, in provincia di Macerata, appuntamento con questa sagra, tra le più speciali d’Italia, davvero da non perdere…

Oriolo Romano, tra Roma e il Lago di Bracciano…

Oriolo Romano è un pittoresco comune situato nella regione del Lazio. Questo affascinante borgo conserva un ricco patrimonio storico e culturale ed è una meta ideale per chi desidera esplorare una località fuori dai circuiti turistici più frequentati. Il castello di Oriolo Romano è una delle principali attrazioni del comune. L’imponente castello medievale è situato in cima a una collina ed è noto per la sua architettura e il suo panorama sulla campagna circostante. Il comune di Oriolo Romano è situato vicino al Lago di Bracciano che offre l’opportunità di praticare attività all’aperto come il natural bating. Puoi anche visitare il Castello Odescalchi, situato sulle rive del lago.

Collecorvino, per scoprire le “cantine in vendemmia” d’Abruzzo…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SìAmoCollecorvino (@si_amo_collecorvino)

Collecorvino è un affascinante borgo situato nell’Abruzzo. Se parliamo di autunno e di borghi non possiamo dimenticarci di questa regione, in cui l’autunno diventa un periodo davvero incantato. Questo pittoresco paese è noto per il suo patrimonio storico e la sua atmosfera autentica. Il cuore di Collecorvino è il suo centro storico, con strade strette, case in pietra e un’atmosfera medievale. Puoi passeggiare tra le vie acciottolate, ammirare le facciate delle case e scoprire angoli affascinanti. Dalle colline circostanti puoi godere di viste spettacolari sulla campagna abruzzese e sulle montagne che svettano sulla sfondo. Questo è un luogo ideale per fare escursioni e goderti la bellezza naturale dell’area. Una nota importante: presso la Tenuta del Priore a Collecorvino il 1 ottobre, potrete partecipare ad una delle iniziative di “Cantine aperte in vendemmia in Abruzzo 2023”, e questo renderà il vostro soggiorno ancora più speciale….