6 Borghi italiani per un indimenticabile weekend di Pasqua

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/04/2023

Scampagnata, pic-nic, scoperta di luoghi unici, giardini speciali o luoghi che sembrano essere fuori dall'Italia. Qualunque sia il motivo che vi spinge a cercare un borgo in cui trascorrere il prossimo weekend di Pasqua, tra questi che consoceremo insieme oggi, troverete sicuramente quello perfetto per voi...

6 Borghi italiani per un indimenticabile weekend di Pasqua

Pasqua e Pasquetta sono per definizione le feste da trascorrere all’aria aperta, magari in trasferta, partendo in compagnia degli amici, alla ricerca di posti speciali. State cercando uno di questi posti, magari un borgo, per trascorrere un indimenticabile weekend di Pasqua? Ecco cosa abbiamo pensato qualcosa per voi: un luogo che vi mostri il più bel volto della primavera, un giardino speciale in cui perdersi, una cascata maestosa, un balcone su un panorama eccezionale, un luogo incantata che sembra uscito da una fiaba, ed un borgo caratterizzato dalla presenza dei mulini. Vi sembra di aver già letto tutto? Manca la parte più importante: scoprire questi posti e le loro uniche realtà… siete pronti per farlo insieme?

Spello il borgo dei fiori

spello umbria

Casette rosa, vicoli stretti caratterizzati da fiori e vasi pensili! Non c’è borgo più adatto di Spello per celebrare la primavera in fiore. La cinta muraria della città è una delle meglio conservate d’Italia, si tratta di 3 porte: Porta Consolare, Porta Venere e Porta Urbica, che denotano l’importante impronta romana nella storia e nella struttura del borgo. Come mai mettiamo Spello al primo posto tra i borghi in cui andare a festeggiare Pasqua e Pasquetta? Nell’ordine: cibo squisito umbro, borgo con tutte le caratteristiche del classico piccolo paese, la dimensione ridotta, gli spazi naturali intorno per organizzare pic-nic. Cosa vi serve di sapere di più? Ah, questo borgo è caratterizzato dalla presenza dei fiori, che in primavera diventano un vero tripudio…

Gravicchio, il borgo con un giardino come a Barcellona

Capalbio

Il giardino dei tarocchi a Gravicchio, è nato prendendo spunto da Parc Güell di Antoni Gaudí a Barcellona. Per la vostra Pasqua un giardino così incantato, da raggiungere con poche ore di macchina, potrebbe essere una destinazione perfetta. Lo trovate vicino a Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio, in Toscana. É stato ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle e per voi trascorrere questo weekend qui potrebbe diventare davvero indimenticabile. Oltre a godere di una delle zone più belle d’Italia, potrete fare la conoscenza di ventidue figure in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate per scattare foto ricordo che rimarranno impresse per sempre nei vostri album di viaggi.

Votorchiano, alla scoperta del Maoi unico…

Tuscia

Restiamo nel centro Italia, a andiamo nella Tuscia Viterbese, dove facciamo la conoscenza di un gioiello di origini etrusche fermo al passato, immerso tra querce e faggeti. Qui potete trovare tutto quello che vi serve, cibo e location, per organizzare la vostra scampagnata pasquale, e inoltre potrete vedere l’unico Maoi al mondo fuori dall’isola di Pasqua. Dopo averlo incontrato potrete passare a scoprire la meraviglia di una “scultura” naturale, arrivando fino all’imponente Cascata Martelluzzo.

Nusco, il balcone sull’Irpinia

Non possiamo tenere la Campania fuori dalle nostre rotte, e allora andiamo a vedere il borgo noto per essere il “balcone dell’Irpinia”. Nusco, a 914 metri di altezza sul il livello del mare vi permetterà di vedere un panorama assolutamente unico: dal massiccio del Vulture alla cima del Montagnone di Nusco. Per finire potrete vedere Il Terminio, il Partenio, il Taburno, il Matese e fino a scorgere i Monti Dauni.

Gromo, un borgo da favola

borgo gromo

Per una Pasqua nel nord Italia potete invece pensare alla Val Seriana. Ci troviamo in provincia di Bergamo, tra le Alpi Orobie, dove incontriamo Gromo, un borgo medievale che rientra in quelli che vengono considerati borghi più belli d’Italia, tanto da essersi guadagnato la bandiera arancione del Touring Club Italiano. Questo borgo ha davvero un fascino che non è stato minimamente toccato dal trascorrere del tempo. Può essere tranquillamente confuso, a vederlo, con un borgo di Svizzera o D’Austria. Se volete trascorrere una Pasqua fuori dal tempo, questo è il luogo perfetto per voi!

Il Borghetto sul Mincio, un angolo di Olanda in Italia

borgo sul Mincio

Concludiamo la nostra proposta di luoghi incantati in cui trascorrere le feste di Pasqua, in Italia, con un borgo suggestivo, tra i Borghi più belli d’Italia, che vi farà pensare, in un attimo, di essere finiti in Olanda. Sto parlando del Borghetto sul Mincio, in provincia di Verona. Come mai vi ricorderà proprio l’Olanda? Semplice, perché in questo borgo non potrete non accorgervi subito della presenza di molti mulini, oggi trasformati in attività commerciali, che puntellano gli snodi principali del borgo. Se non volete fare una scampagnata, qui, ma sedervi a tavola a gustare un vera eccellenza italiana: i tortellini. Di ogni varietà e per tutti i gusti, li potete gustare nelle molte locande tipiche della zona, e anche acquistare per portarli a casa come fossero un souvenir di viaggio.