Vivere i borghi da vicino è spesso un’esperienza che si potenzia al massimo se vissuta a contatto con la natura. Quale mezzo vi permette più di ogni altro di fare questo genere di esperienza? Le due ruote della bicicletta sono di sicuro la risposta a questa domanda, ma se temete di non essere abbastanza preparati a livello atletico, non temete, grazie alle moderne tecnologie, anche in questo campo, potete avere un piccolo aiuto per scoprire un mondo alla portata anche delle vostre performance. Moltissimi borghi italiani si sono attrezzati per mettere le e-bike a disposizione dei turisti, a noleggio e con guida. Siete curiosi di conoscere tutti i dettagli ed i suggerimenti per poter vivere anche voi questo viaggio?
Il Mondo dell’E-Bike, una realtà da scoprire…
Vi state domandando che cosa sia tecnicamente una e-bike? Si tratta di una bicicletta dotata di un motore elettrico che ha il grande potenziale di potervi assistere durante la pedalata, rendendo il viaggio meno faticoso e più veloce. Questo tipo di bicicletta è diventato sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla sua capacità di combinare i benefici del ciclismo tradizionale con la tecnologia moderna. Le e-bike rendono quindi, anche le escursioni, accessibili a un pubblico più ampio, inclusi coloro che potrebbero trovare difficile pedalare per lunghi tragitti o su terreni collinari. L’assistenza del motore permette di affrontare salite ripide e di percorrere distanze maggiori senza affaticarsi eccessivamente. Come dicevamo sono davvero molte le zone dei borghi nel nostro paese in cui piste ciclabili e possibilità di noleggiare bici, e guide, permettono di vivere questa esperienza in relax e senza stress, fisici e organizzativi.
Desenzano sul Garda e le sue dolci colline
Visualizza questo post su Instagram
Dallo splendido borgo di Desenzano del Garda c’è la possibilità di noleggiare il vostro tour guidato che vi porterà e-bike, caschetto e una guida esperta a capo del gruppo. Il percorso ideale parte dal lungolago, vi fa passare attraverso la strada che porta al Convento di Maguzzano e da qui in arteria interna in mezzo al bosco vi porterà Padenghe cittadina; attraversando il parco pubblico, e gli splendidi vigneti della zona arriverete a Moniga. Potrete così vedere da poca distanza la famosa Via Del Vino. Il percorso totale andata e ritorno, pensato dalle guide del posto, è di circa 40 chilometri tra andata e ritorno. Il costo dell’escursione è prenotabile sia in modo indipendente sia attraverso le strutture recettive che potete scegliere in zona. Noi abbiamo provato il tour proposto dal Club Del Sole, con base proprio a Desenzano, con compresa una sosta aperitivo e la possibilità di visitare frantoi del posto, o noleggiare i carretti per bambini/cani!
3 borghi della Maremma Toscana, per un Tour imperdibile
Un altro tour imperdibile da fare in e-bike, di sicuro, è quello che si può vivere all’intero degli immensi spazi verdi della Maremma Toscana. Anche in questo caso potete scegliere di noleggiare in modo autonomo la vostra e-bike, oppure scegliere qualche giorno di vacanza che potete vivere tra Castiglione della Pescaia, Viareggio e Orbetello, dove ci sono 3 delle strutture del centro Italia, sempre di Club del Sole e che sempre vi permettono di organizzare queste escursioni con noleggio bike elettrica e suggerimenti dei percorsi migliori. In questo caso potete vivere anche gli spettacolari parchi a tema vicini: il Giardino dei Tarocchi se siete ad Orbetello ed il Parco di Pinocchio a Collodi se invece siete a Viareggio. Se avete scelto invece Castiglione della Pescaia, spazio al mare pure e incontaminato che vi accogliere alle Rocchette.
In Bike tra Puglia e Basilicata, con partenza da Gravina di Puglia
Se non siete dei principianti (questo non è di sicuro il mio caso, quindi non posso parlare per esperienza) e ve la sentite di vivere questa esperienza da battitori liberi, allora uno dei posti più belli in cui noleggiare o portare la vostra bike elettrica è l’area sud del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Punto di Partenza e di arrivo la città di Gravina di Puglia, sempre per un percorso di circa 40 chilometri. Parte dell’itinerario che vivrete si svilupperà sull’orlo dell’Alto Piano delle Murge fino alle montagna dell’Appennino Lucano. A questo punto prendendo la strada del ritorno sarete in discesa e tornando verso Gravina potrete passare all’interno di un canyon che vi permetterà di scattare con la vostra mente delle foto indimenticabili. Cercate questi itinerari in rete per trovare tutte le indicazioni precise, e preparatevi a restare su due ruote per circa 4 ore. E ora, non vi resta che scegliere i borghi da cui preferite partire, e tornare, per vivere al massimo questa avventura stupenda!