Borghi e piccole Città Italiane protagoniste dei Film più celebri di sempre

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/04/2024

Isole, piccole città d'arte, borghi arroccati. Le location più belle di alcuni film capolavoro nella storia del cinema, sono nascoste nel nostro paese ed oggi potete venire a scoprirle con noi...

Borghi e piccole Città Italiane protagoniste dei Film più celebri di sempre

Grandi o piccole città e borghi, il cinema ed i registi, in Italia e nel mondo, non guardano molto alla densità popolare quando si tratta di scovare set naturali in cui ambientare dei (piccoli o grandi) capolavori. Spesso ci capita di vedere dei film in cui veniamo rapiti dalle immagini che vediamo di sfondo, a volte riconosciamo dove si trovano i protagonisti, per lo più quando si tratta di grandi città, un po’ meno spesso siamo in grado di riconoscere i piccoli posti in cui i capolavori del cinema trovano il loro teatro naturale. Siete curiosi di sapere quali sono le location più famose in questo senso in Italia? Ecco una rapida sintesi dei posti in Italia che hanno reso speciali i film che avete amato…

Liguria, Portofino e Le Cinque Terre da Disney a Martin Scorsese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pixar (@pixar)

La Liguria, non dobbiamo di certo dirlo noi, è un set a cielo aperto. Anche i Cartoon si sono ispirati ad alcuni dei suoi luoghi più belli per le proprie recenti produzioni di successo. Stiamo parlando di Luca, che di certo ricorderete come uno dei successi Disney degli ultimi anni, e che si è ispirato alle scogliere delle Cinque Terre per i suoi disegni più riconoscibili. Sempre le Cinque Terre, con l’aggiunta anche di Portofino, sono state fonte di ispirazione per un regista molto meno cartoon, come Scorsese. The Wolf Of Wall Street ha infatti portato Leonardo Di Caprio su uno yacht a Portofino e in alcuni fotogrammi anche a Chiavari.

Arezzo da Oscar

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karin M. Ciaraldi-Zavaglia (@karin.cita)

Volete sapere se tra le piccole città ed i borghi italiani ce n’è anche qualcuna da Oscar? Certo che si, e non si tratta di Roma o Firenze, ma della piccola e stupenda Arezzo. Fu proprio questo, infatti, il set del capolavoro di Roberto Benigni, La Vita E’ Bella. Via Borgunto, la Cattedrale dei Santi Donato e Pietro davanti e il Teatro Petrarca, sono solo alcuni dei luoghi centrali di Arezzo che possiamo vedere nelle prime scene del film, quelle che ritraggono Guido, Dora e Giosuè nella prima parte della loro vita, ancora a casa…

Pienza e Montepulciano, un paziente speciale nei luoghi più instagrammati d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lorenzo muccari (@_llorss)

Solo pochi giorni fa vi parlavamo di questi come dei borghi che offrono le location tra le più instagrammabili d’Italia. Non siamo stati poi così originali con i nostri selfie e le nostre bacheche social, già nel 1996 infatti questi luoghi vennero scelti per far girare a Juliette Binoche, Willem Dafoe e Colin Firth un altro film premio oscar (ben 9 oscar in totale tra cui quello di miglior film e quello di migliore fotografia, che di certo “qualcosa” deve anche ai nostri borghi straordinari): Il paziente inglese!

Procida e Ischia, isole per film d’autore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FilmIlPostino (@filmilpostino)

Film amatissimo per la sua trama e per essere l’ultimo in cui abbiamo potuto vedere all’opera quel genio di Massimo Troisi, Il Postino è stato girato a Procida. Non poco distante, a Ischia, Il talento di Mr. Ripley ha scelto anche queste zone vicine al Golfo di Napoli per dare qualcosa in più alla trasposizione cinematografica del romanzo di Patricia Highsmith a cui il film è liberamente tratto. La storia di questo romanzo era stata già portata sul grande schermo nel 1960 con Delitto in Pieno Sole, e alla fine degli anni ’90 venne ripreso per questo cult girato precisamente tra la Penisola sorrentina, Marina di Camerota, Procida, Ischia, ed il Casinò di Anzio.

La Passione di Cristo che ha portato il presepe naturale di Matera in tutto il mondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ MATERA ® (@ig_matera)

Prima di chiudere non possiamo non citare il dono meraviglioso che, nel 2004, Mel Gibson fece a Matera scegliendola come set per The Passion. Prima di allora qui erano stati girati anche Il Vangelo Secondo Matteo, di Pasolini e dopo (nel 2021) arrivò anche lo 007 di Daniel Craig, con No Time to die; ma nessuno di questi film portò a Matera la popolarità, con il conseguente boom turistico, che gli arrivò grazie alle scene più famose del film di Mel Gibson! In tempi recenti, nella piccola fiction italiana, un ritorno di celebrità, ridotto in scala, venne vissuto a Matera con la messa in onda su Ra1 di Sorelle, fiction firmata da Cinzia Th Torrini e interpretata da una meravigliosa Anna Valle. Difficile dire, per ognuno di questi posti, se abbia dato più il cinema a loro, o viceversa, sta di fatto che questo binomio potrebbe portare anche voi a scegliere uno di questi posti da scoprire, per vivere ancora un giorno da vere Star!