4 Borghi d’Italia in cui trascorrere una Festa della Donna davvero speciale

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/03/2024

La festa della donna può essere festeggiata in viaggio in un modo speciale, soprattutto se le diamo un valore simbolico. Ecco qualche idea da segnare per rendere il vostro 8 Marzo indimenticabile...

4 Borghi d’Italia in cui trascorrere una Festa della Donna davvero speciale

La Festa della Donna in viaggio può essere un’esperienza unica ed indimenticabile, se organizzata in modo strategico, tenendo conto di quali possono essere i punti di forza dei borghi da visitare e dei criteri con cui scegliere la destinazione del vostro viaggio. Può essere un viaggio dettato dalla voglia di relax, da quella di scoprire un paesaggio esclusivo e spettacolare? Invece volete uno scenario fortemente simbolico o un luogo in cui mangiare uno dei dolci più famosi della nostra tradizioni culinaria? Ecco i segreti per scegliere un posto speciale e 4 location imperdibili perfette per un 8 Marzo unico…

La Strada delle Mimose: Un Viaggio Incantevole attraverso la Costa Azzurra

La Strada delle Mimose si presenta come una macchia di colori e profumi che affascina chiunque abbia il privilegio di percorrerla lungo la Costa Azzurra. Questo è il primo itinerario, punteggiato da colline verdi, piccoli villaggi e il bagliore del Mar Mediterraneo, che vi consigliamo di tracciare per festeggiare al meglio il giorno dedicato alla donna. Lunga circa 130 chilometri, si snoda tra i comuni costieri della Costa Azzurra, unendo il Principato di Monaco a Saint-Raphaël. La sua caratteristica è dettata dalla fioritura delle mimose che avviene durante i mesi invernali e primaverili, quando la strada si trasforma in un tripudio di giallo brillante, creando uno spettacolo cromatico senza pari. Partendo da Mentone, questo lungo sentiero, attraversa paesaggi mozzafiato, regalando viste panoramiche sul Mar Mediterraneo e sulle colline circostanti. Mentone stessa, con i suoi giardini lussureggianti e il clima mite, offre un assaggio dell’eleganza della Costa Azzurra. Gli amanti dei giardini possono esplorare il celebre Jardin Exotique e immergersi nella bellezza botanica di questa regione. Man mano che ci si avventura lungo la strada, piccoli borghi costieri come Èze catturano l’attenzione con le loro strade lastricate e le antiche chiese che narrano storie secolari. Èze, posizionato strategicamente su una scogliera, regala panorami straordinari e invita a una passeggiata tra i vicoli medievali, offrendo scorci indimenticabili sulla costa. Il profumo  avvolgente delle mimose vi accompagnerà lungo località pittoresche come Grasse, la capitale mondiale dei profumi. Qui, è possibile esplorare le storiche distillerie di profumi e apprendere i segreti dell’arte profumiera che ha reso celebre questa città. Per non perdere proprio nulla di questi luoghi potete continuare la vostra strada verso Mandelieu-La Napoule, dove la costa si fonde con le colline, creando una sinfonia visiva tra il blu intenso del mare e il verde della vegetazione circostante. Saint-Raphaël, il punto terminale della Strada delle Mimose, chiude questo viaggio incantevole con il suo porto pittoresco e le spiagge accoglienti. Qui, la dolce brezza marina completa l’esperienza, mentre si ammira il tramonto che tinge il cielo di tonalità arancioni e rosa.

Rieti: Tra Storia e Dolcezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ RIETI ® (@ig_rieti)

Rieti, un borgo prezioso che trovate nel cuore verde del Lazio, racchiude secoli di storia e tradizione. Come mai vi consigliamo di andare proprio in questo borgo per l’8 Marzo. Il motivo è dolce e affascinante. Questo paese, situato tra le valli del Velino e del Salto, è ricco di tesori storici che narrano le vicende di un passato ricco di avvenimenti e cultura. La storia di Rieti risale all’epoca romana, quando era conosciuta come Reate. Una delle icone architettoniche di Rieti è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un capolavoro di stile romanico che risale all’XI secolo. La maestosa facciata e gli affreschi che adornano l’interno raccontano la storia religiosa e artistica di questa affascinante città. Ma Rieti è anche famosa per un dolce particolare che ha radici profonde nella sua tradizione: la Torta Mimosa. Questo dolce, legato indissolubilmente alla festa della donna, ha una storia intrigante che affonda le radici nel tessuto culturale della città. L’origine di questa torta è legata a un evento significativo nella storia italiana: il 1946, l’anno in cui fu istituita la Festa della Donna. In quell’occasione, un pasticcere di Rieti decise di creare una torta ispirata ai fiori di mimosa, simbolo di questa festa dedicata alle donne. La ricetta originale della Torta Mimosa, quindi, è quella che potete mangiare qui. Questo dolce è diventato, nel tempo, un simbolo culinario della città, unendo tradizione e modernità in un dolce che delizia il palato e celebra la femminilità. Ogni anno, durante la Festa della Donna, le pasticcerie di Rieti sfoggiano le loro creazioni, invitando i visitatori a gustare questo delizioso dolce e a immergersi nella dolcezza della tradizione cittadina. Perché non provare anche voi ad assaggiare l’originale?

Sant’Anna di Valdieri: Il Borgo delle Donne tra Montagne e Tradizione

Conosciuto anche come il “Borgo delle Donne”, Sant’Anna di Valdieri si distingue per una peculiarità che ha radici profonde nella sua tradizione. Si trova nella regione del Piemonte, precisamente nella provincia di Cuneo, al confine con la Francia. Immerso in un paesaggio montano mozzafiato, il borgo offre uno spettacolo di montagne imponenti e boschi che invitano a esplorare la natura incontaminata circostante. La caratteristica principale che conferisce a Sant’Anna di Valdieri il titolo di “Borgo delle Donne” è legata alla storia della comunità locale. Durante il periodo delle grandi migrazioni maschili, quando molti uomini lasciavano il paese per cercare lavoro altrove, furono le donne a rimanere a Sant’Anna di Valdieri, gestendo le attività quotidiane e preservando la vita sociale del borgo. Questa forte presenza femminile ha plasmato la cultura e l’identità del borgo nel corso del tempo.  Il patrimonio architettonico di Sant’Anna di Valdieri è un’altra delle sue attrazioni distintive. Il borgo è caratterizzato da antiche case in pietra e dalla Chiesa di Sant’Anna, risalente al XV secolo, che è un punto di riferimento storico che testimonia la lunga presenza umana in queste terre. Per chi visita Sant’Anna di Valdieri, la natura circostante offre opportunità straordinarie per esplorare gli splendidi dintorni. I sentieri escursionistici attraversano boschi e prati alpini, permettendo ai visitatori di immergersi nella bellezza selvaggia della montagna. La vicinanza al Parco Naturale delle Alpi Marittime offre ulteriori possibilità di avventura e scoperta.

Le Terme di Bormio e il Fascino Intramontabile del Borgo

Per finire vi consigliamo di andare in uno dei borghi patria del relax e della pace: Le Terme di Bormio! Questo luogo, avvolto da un paesaggio montano mozzafiato, rappresentano una gemma di benessere e relax immerso tra le vette delle Alpi. Lo trovare nel cuore della Valtellina ed offre non solo le virtù terapeutiche delle sue acque termali, ma anche la magica atmosfera del borgo di Bormio che lo circonda. Quello che dovete di certo mettere nel vostro mirino, soprattutto se scegliete Bormio per un soggiorno di relax, sono le Terme; immerse in questo scenario incantevole, offrono un’oasi di relax e salute. Le acque termali, ricche di minerali benefici, sgorgano da sorgenti naturali e sono famose per le loro proprietà terapeutiche.  Il complesso termale si presenta come un connubio tra modernità e rispetto per la tradizione. Gli ambienti accoglienti e le strutture all’avanguardia si integrano armoniosamente con il paesaggio circostante, creando un luogo di pace e benessere dove il corpo e la mente possono rigenerarsi. Attraversando il borgo di Bormio, è impossibile non notare la presenza della storica Bagni Vecchi. Questa antica struttura termale, circondata da un paesaggio senza tempo, ha una storia che risale addirittura all’epoca romana. Le sue piscine all’aperto e le saune scavate nella roccia offrono un’esperienza termale unica, arricchita dal panorama panoramico che si estende oltre le montagne circostanti. Bormio è anche famosa per essere una delle principali destinazioni sciistiche dell’Italia. Le sue piste offrono avventure sulla neve durante l’inverno, mentre la bellezza del borgo e delle montagne attira visitatori tutto l’anno. Gli amanti della natura e dello sport trovano in Bormio un paradiso per escursioni, mountain bike e passeggiate panoramiche. Ora dovete solo decidere dove volete festeggiare, e poi dimenticare tutto il resto almeno per un giorno!