Lombardia: viaggio nei Borghi delle incantevoli Colline Moreniche

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/01/2024

Lombardia: viaggio nei Borghi delle incantevoli Colline Moreniche

Principalmente comprese tra le province di Brescia e Mantova, le Colline Moreniche, toccano anche parte del Trentino Alto Adige e del Veneto. I luoghi verdeggianti e arricchiti da laghi, campi di coltivazioni e vigneti, formano lo scenario di sfondo ideale per alcuni dei borghi più belli da visitare in Italia. Per trovare un angolo di pace, in uno scenario affascinante e rilassante, senza cercare necessariamente gli spazi di verde del centro Italia, potete puntare in questa parte di Italia, scegliere uno dei sorprendenti borghi che troverete qui, e dimenticare di caos e routine per qualche giorno. Qualche consiglio sui luoghi più interessanti da visitare?

Le Colline Moreniche: uno spettacolo di verde da scoprire in centro Italia

Le Colline Moreniche sono uno spettacolo di verde e colori naturali che esplode nel cuore della Lombardia. Alcuni punti della regione sono particolarmente adatti per godere a pieno della bellezza di questi luohi. Dalla Rocca di Manerba del Garda, che si trova sulle rive occidentali del Lago di Garda, per esempio, e dai suoi bastioni, possiamo ammirare tutta la maestosità delle colline che si riflettono nelle acque del lago. Un’armonia perfetta tra natura e architettura. I Laghi d’Iseo e di Garda sono un punto privilegiato per godere di alcuni degli scenari più belli d’Italia. Sulla sponda meridionale del Lago di Garda, i vigneti di Lugana si estendono fino alle colline moreniche. Dal belvedere di San Martino della Battaglia, ci perdiamo in uno scenario suggestivo, tra campi vitati e orizzonti infiniti. Dai castelli ai vigneti, ogni angolo è una testimonianza di una bellezza autentica. Con queste premesse, dunque, cercare un borgo in cui trovare ancora altri punti di osservazione ed esperienze da fare qui, diventa un “dovere”!

Volta Mantovana, un castello come belvedere affacciato sulle colline

In provincia di Mantova, a poca distanza dal lago di Garda, troviamo un borgo su cui soffermarci soprattutto per godere della vista, dentro e fuori, di un maestoso Castello. Al centro del borgo di Volta Mantovana, infatti, svetta il Castello di Volta, risalente al XIII secolo, che offre una vista panoramica spettacolare delle colline circostanti e anche del Lago di Garda. A poca distanza dal castello troviamo il Palazzo Gonzaga-Guerrieri, costruito nel XV secolo per volontà della famiglia Gonzaga, uno dei riferimenti storici più iconici di questo territorio. Successivamente, nel XVII secolo, il palazzo passò alla famiglia Guerrieri. Questo cambio di proprietà ha lasciato un’impronta sulla storia del palazzo, che ha continuato a essere un centro di attività e cultura nel corso dei secoli. I giardini del palazzo sono aperti e mostrano un modo speciale di vivere il verde in questa zona.

Solferino, una rocca da fiaba tra storia e meraviglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Immagina Mantova (@immaginamantova)

Anche Solferino è un borgo situato a breve distanza dal Lago di Garda. Il suo centro storico è un luogo intriso di storia e dalla grande personalità. Il castello del posto è famoso per evocare il ricordo della Battaglia di Solferino e San Martino nel 1859, una delle pagine più significative della storia italiana. Esplorare le sue mura e i suoi corridoi offre un viaggio nel passato, mentre le colline circostanti regalano panorami spettacolari che abbracciano la vista. Le Colline Moreniche, con i loro dolci pendii, creano un paesaggio che incanta i sensi. Qui potete trovare anche il Museo della Croce Rossa, altro tassello importante nella storia di Solferino. Questo museo commemora l’opera umanitaria di Henry Dunant durante la battaglia, unendo la storia locale alla nascita del movimento internazionale della Croce Rossa. Spostandoci di poco troviamo il Parco Rocca di Manerba che è  un luogo ideale per contemplare l’armonia dei paesaggi, con la brezza del lago che accarezza la campagna.

Castellaro Lagusello,

Castellaro Lagusello è l’ultima delle meraviglie tra queste colline che andremo a scoprire oggi.  Questo borgo medievale, cinto da mura,è un altro salto in un tempo lontano, incorniciato da un paesaggio che toglie il fiato. Le sue strette stradine lastricate conducono a una piazza centrale, dove si erge la Chiesa di San Giorgio, un edificio sacro che si fonde armoniosamente con l’atmosfera circostante. Dalla piazza, lo sguardo si perde tra gli edifici in pietra e i tetti rossi, creando un’immagine che sembra sospesa nel tempo. Uno dei tratti distintivi di Castellaro Lagusello sono anche i suoi dintorni; sentieri che si snodano tra le colline, tra i quali ci si può immergere nella tranquillità della natura, godendo di panorami che cambiano con le stagioni. Esplorare questo luogo significa perdersi nel tempo e soprattutto nello spazio, che è ricco di tutto quello che si può sognare di trovare in natura.