5 borghi del sud Italia da visitare almeno una volta nella vita. Che incanto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/05/2024

Quali sono i borghi del sud che non avete ancora visto e che possono essere una vacanza indimenticabile per voi? Ecco i nostri consigli

5 borghi del sud Italia da visitare almeno una volta nella vita. Che incanto!

Erroneamente spesso pensiamo che il sud Italia sia sinonimo “solo” di spiagge, sole, mare e lidi. Ma anche il sud, soprattutto in questo periodo dell’anno, è una parte d’Italia perfetta in cui scovare borghi perfetti per essere alla giusta distanza dal caos ed alla giusta vicinanza con le località di mare più famose. Avete messo nel mirino la Puglia o la Sicilia, o la Calabria, per le prossime vacanze, ma volete vivere una dimensione più intima e vicina alla “vita da borgo“? Ecco qualche dritta per andare a scoprire i più belli, questi dovete vederli almeno una volta nella vita

Altomonte, tra torri antiche e luoghi di spiritualità. Una Calabria che non ti aspetti…

Altomonte è un incantevole borgo situato nelle colline della Calabria. Il borgo è dominato dalla maestosa Torre normanna, detta del Pallotta, un’imponente struttura che offre panorami mozzafiato sulla campagna circostante. Salendo lungo le stradine, si incontrano chiese antiche e piazze ombreggiate da alberi secolari, luoghi che raccontano storie di secoli passati. Questo luogo è un’oasi di tranquillità e autenticità, lontana dal trambusto delle città moderne. È un luogo dove ci si può immergere nella cultura e nella storia della Calabria, assaporando la vita in un piccolo borgo che conserva il suo fascino intatto attraverso le generazioni ed in cui si possono anche trovare luoghi di profonda spiritualità, come il complesso monastico di San Francesco di Paola…

Scopello, un viaggio nella cultura, nei simboli e nei sapori siciliani!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tonnara di Scopello (@tonnaradiscopello)

Se non conoscete questa parte di Sicilia dovete di sicuro correre ai ripari. L’incantevole borgo di Scopello si trova a pochi chilometri a sud di Castellammare del Golfo, in una posizione strategica che offre accesso ai famosi Faraglioni del posto. Raggiungere Scopello è un viaggio attraverso la storia della Sicilia più bella: dalla città di Palermo, si percorre la strada costiera che si snoda tra uliveti e panorami marini, fino a raggiungere questa pittoresca località. Una volta arrivati, i Faraglioni di Scopello si ergono come guardiani imponenti lungo la costa. I Faraglioni sono grandi rocce calcaree che emergono dal mare turchese, creando un’atmosfera di grande suggestione. Per raggiungerli, è possibile percorrere un sentiero che parte dal borgo di Scopello e si snoda lungo la costa, offrendo viste spettacolari sui faraglioni e sulle acque cristalline sottostanti. Da non perdere, qui, la visita alla Tonnara di Scopello, un’antica tonnara trasformata in museo che racconta la storia della pesca del tonno nella regione. Le spiagge circostanti, come la Cala Mazzo di Sciacca e la Riserva Naturale dello Zingaro, offrono luoghi idilliaci per fare il bagno e godersi il sole. La cucina locale è un’altra ragione per visitare Scopello, con ristoranti che servono piatti tradizionali a base di pesce fresco e specialità siciliane.

Pietrapertosa, Le Dolomiti del sud viste da qui…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @pietrapertosa_

Le Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, sono uno scenario che dovete aggiungere assolutamente al vostro bagaglio di viaggiatori se non lo avete ancora fatto. Questo pittoresco villaggio, arroccato su uno sperone roccioso, offre un’esperienza unica e affascinante per chiunque ci metta piede.  Queste montagne imperiose circondano Pietrapertosa, creando uno scenario unico al mondo. Il borgo stesso sembra parte integrante di questo ambiente naturale, come si avesse trovato un ritmo ancestrale per inserirsi nel contesto del verde che si sfuma con le montagne tutte intorno.  Una delle caratteristiche più straordinarie di Pietrapertosa è il suo posizionamento. Per raggiungere il centro storico, bisogna attraversare un lungo ponte sospeso che collega la roccia principale al villaggio. Questo ponte, chiamato “Ponte alla Luna“, offre una vista panoramica spettacolare sulla vallata sottostante e sull’immensità delle montagne circostanti. Pietrapertosa è anche famosa per il suo sistema di grotte e gallerie sotterranee, che un tempo servivano come rifugi naturali e sono ora aperte ai visitatori desiderosi di esplorare questo mondo nascosto sotto la roccia. Ciliegina sulla torta, attenzione, non sottovalutate la gastronomia locale, che si può considerare un’altra attrazione imperdibile. I ristoranti del borgo offrono piatti tradizionali della Basilicata, preparati con ingredienti freschi a chilometri zero. Provare per credere…

Castellabate, la perla della costa Cilentana

Parlando del sud e dei suoi borghi non possiamo di certo trascurare la Costa Cilentana, nel cuore della regione campana. Arrampicato su una collina panoramica, Castellabate offre uno spettacolare affaccio sul mare e sulle coste circostanti.  Una delle caratteristiche più affascinanti di Castellabate è il Castello dell’Abate, da cui il borgo prende il nome. Questa imponente fortezza domina il paesaggio circostante e offre una vista indimenticabile sulla costa cilentana. Visitare il castello è come fare un salto nel passato, tra le mura di un’antica struttura difensiva. La bellezza naturale della costa cilentana è un’altra ragione per visitare questa regione. Lunghe spiagge di sabbia dorata si alternano a calette rocciose e scogliere a picco sul mare. La Riserva Naturale Marina di Punta Licosa, nelle vicinanze, offre un’opportunità unica per esplorare un ambiente marino incontaminato, ricco di biodiversità e fascino.

Locorotondo, il tipico borgo pugliese a forma di cerchio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @pietrapertosa_

Locorotondo è un tipico borgo pugliese che potete trovare visitando la Valle d’Itria. Imperdibile e riconoscibilissimo grazie alla sua architettura tipica, fatta di case imbiancate a calce che si affacciano su vicoli tortuosi e pittoreschi. Una delle caratteristiche più distintive di Locorotondo è il suo centro storico a forma di cerchio, da cui deriva il suo nome, che offre viste panoramiche mozzafiato su un paesaggio di uliveti e vigneti. La piazza principale, Piazza Vittorio Emanuele, è il cuore pulsante del borgo, circondata da caffè e ristoranti che offrono piatti tradizionali della cucina pugliese. I sapori autentici di Locorotondo si possono gustare in ogni angolo, dai formaggi locali ai vini pregiati come il famoso vino bianco DOC Locorotondo. Se volete una vacanza poco convenzionale e lontana dai clichè della Puglia per turisti, potete venire qui: godrete dei sapori della Puglia, della mare, e nella campagna circostante potrete scoprire i trulli, le caratteristiche costruzioni in pietra a secco con il tetto a cono, che rappresentano un’attrazione unica della Puglia. Ed ora, tra queste perle del sud, non vi resta che scegliere quale manca alla vostra collezione di borghi imperdibili…