Home » Viaggi » È Bönigen il villaggio più suggestivo della Svizzera: tappa fissa in Autunno!

È Bönigen il villaggio più suggestivo della Svizzera: tappa fissa in Autunno!

È Bönigen il villaggio più suggestivo della Svizzera: tappa fissa in Autunno!
Lettura: 4 minuti

Bönigen, chicca della Svizzera dal fascino autentico, è la meta ideale per l’Autunno. Scopriamolo insieme…


Nel cuore dell’Oberland bernese, affacciato sulle sponde del Lago di Brienz, si trova il meraviglioso villaggio di Bönigen, una chicca della Svizzera dal fascino senza tempo. Circondato da paesaggi naturali mozzafiato e caratterizzato da un’atmosfera particolarmente rilassante che infonde un incredibile senso di pace, questo villaggio sembra sospeso nel tempo: la vita scorre lenta, ogni angolo sembra uscito da una cartolina e i panorami circostanti regalano viste decisamente suggestive. Ma a rendere Bönigen un luogo tanto celebre, ci pensano le sue tipiche case il legno del XVI secolo, uno dei tanti elementi che hanno reso questo villaggio un piccolo giollino tutto da scoprire. Non a caso, Bönigen è stato inserito nella rete dei Borghi più belli della Svizzera, un riconoscimento molto importante associato anche ai noti villaggi di Ascona, Bergün e Gruyères.

Alla scoperta del villaggio svizzero di Bönigen, meta perfetta per l’Autunno

Qual è il periodo migliore dell’anno per visitare questo angolo di paradiso terrestre in Svizzera? L’Autunno, quando i boschi si tingono di rosso, arancione e giallo, creando paesaggi spettacolari dalla bellezza inestimabile. In Autunno, a Bönigen l’aria è fresca e frizzantina, il clima perfetto per fare lunghe passeggiate rigeneranti in mezzo alla natura o per programmare escursioni tra specchi d’acqua cristallini e vallate incontaminate. Ma scendiamo più nei dettagli e andiamo alla scoperta di questo meraviglioso villaggio pittoresco…

Tutte le attrazioni da non perdere qui…

Se pensate che Bönigen sia la meta perfetta solo per gli amanti della natura, beh sappiate che non è così. Situata a due passi da Interlaken, cuore pulsante del turismo alpino, questo villaggio vanta un centro storico particolarmente suggestivo, appartenente ai siti protetti a livello nazionale in Svizzera (ISOS). L’elemento che salta subito all’occhio? Le storiche case in legno, delle costruzioni caratteristiche risalenti al XVI-XIX secolo, ben conservate e decorate minuziosamente con intagli e motivi tradizionali. A testimoniare questa indiscussa bellezza, il museo “Alte Pinte” (Dorfmuseum), uno chalet tipico dell’Oberland bernese del 1772, il luogo ideale per fare un viaggio nella storia del villaggio e dei suoi abitanti. Visitare questo splendido museo significa ammirare la cucina tipica contadina ed esplorare stanze con arredi e oggetti di uso quotidiano appartenenti al periodo dal 1730 al 1900 circa. Non mancano all’appello mostre speciali nella galleria e nel KulturRaum, generalmente organizzate nel corso dell’anno.

È questo il luogo ideale per gli amanti della natura

La natura è la protagonista indiscussa di Bönigen, un angolo di Svizzera dove montagne imponenti e laghi cristallini si fondono in un tutt’uno, dando vita ad un paesaggio mozzafiato. Tra le attrazioni naturali da non perdere, spicca sicuramente il lago di Brienz, il bellissimo specchio d’acqua sul quale si affaccia il villaggio. Molto suggestivo in ogni periodo dell’anno, in Autunno il lago di Brienz sprigiona il suo fascino più autentico. Durante questo periodo di mezza stagione, è possibile fare rilassanti passeggiate lungo le rive, raggiungere il comune di Interlaken (meta molto apprezzata dagli amanti degli sport d’avventura sulle Alpi bernesi), oppure organizzare picknick sulle numerose panchine panoramiche situate lungo le sponde. Non mancano all’appello sport acquatici, trekking ed escursioni in bici nei boschi intorno al borgo, il modo migliore per vivere esperienze uniche e indimenticabili. E se proprio non volete rinunciare al vostro lato più autentico, programmate una gita su uno dei battelli Lake Cruise BLS Schifffahrt AG, che organizzano mini crociere sul lago, offrendo un delizioso aperitivo con champagne e uno squisito menù composto da tre portate.

Ecco alcuni validi modi per raggiungere Bönigen…

Dopo questo lungo ma doveroso preambolo, la domanda sorge spontanea: come raggiunge Bönigen? Per nostra fortuna, arrivare in questo incantevole villaggio svizzero è particolarmente semplice. Se in auto vi basterà partire da Berna, impiegando circa un’ora di macchina seguendo l’autostrada A6 fino a Interlaken, in treno i collegamenti sono altrettanto veloci. Si arriva fino alla stazione di Interlaken Ost, da cui Bönigen dista solo pochi minuti in autobus o taxi. Ma sapete cosa? Qualunque mezzo sceglierete, il viaggio verso Bönigen è già parte dell’esperienza poiché consente di ammirare i paesaggi mozzafiato circostanti e di immergersi sempre di più nell’aria pura locale.