Mai più senza body! Le proposte di tendenza da indossare ora…

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
28/10/2023

Il must da avere a tutti i costi nell’armadio questa stagione? Il body! In maglia di cashmere, di pizzo, tulle oppure velluto, scollato o a collo alto, è come non mai al centro delle interpretazioni di brand e case di moda. Ecco le versioni su cui puntare adesso.

Mai più senza body! Le proposte di tendenza da indossare ora…

Fashioniste avvisate: la stagione fredda non potrà prescindere dal body. È lui la star tra i capi di tendenza targati Autunno Inverno 2023. Dopo aver fatto il suo timido ritorno nel corso degli ultimi mesi – accanto a top bustier e slip da portare a vista – questo indumento un tempo relegato al cassetto dell’intimo o al massimo all’anta dell’abbigliamento sportivo sarà una presenza fissa nel guardaroba per i prossimi mesi. Un’ottima notizia, vista la sua adattabilità non solo per quanto riguarda le texture e i materiali, ma anche in termini di abbinamenti e mix & match.

Nell’immagine: un look dalla sfilata AI 23 di Valentino

Al di là delle più o meno scenografiche ispirazioni di stile viste sulle passerelle – da Valentino a Gucci, fino alle griffe internazionali – il body ha tutte le carte in regola per diventare il nostro alleato più fedele in ogni circostanza. Perfetto sostituto del sottogiacca sotto tailleur e blazer, prende il posto di camicie e crop top – per la gioia delle più freddolose – sotto jeans, pantaloni cargo, gonne di qualsiasi lunghezza e gli immancabili palazzo pants.

Nell’immagine: alcuni look dalle sfilate AI 23 di Zimmermann e Gucci

I body di tendenza per l’Autunno Inverno 2023

Riapparsi direttamente dai mitici anni ‘90 – decennio che detta tendenza ormai su tutti i fronti – i body donna protagonisti delle collezioni del momento sono un concentrato assoluto di glam, anche nelle loro versioni più basic o casual. Di pizzo, maglia, tulle o velluto, total black oppure a colori, impreziosito da fili di lurex o arricchito di dettagli cut out e arricciature: le declinazioni del body sono tantissime e promettono di accompagnarci in ogni occasione, feste natalizie incluse. Ecco i modelli da acquistare e sfoggiare al più presto.

Body con dettaglio a incrocio in velluto, Atu Body Couture su Farfetch: elegante e d’effetto

È realizzato in velluto color verde foresta il body di Atu Body Couture, brand rumeno di ready to wear che coniuga le lavorazioni tipiche dell’alta moda a linee essenziali, femminili e funzionali. Questo modello con dettaglio a incrocio è il perfetto complemento delle mise più eleganti. La combo da provare? Quella con pantaloni palazzo neri dal taglio sartoriale e mules con tacco kitten.

Body a maniche corte con bottoni, Alaïa su Mytheresa: basic ma assolutamente chic

Maglia a costine color cipria e bottoni a pressione per il body firmato Alaïa. Un pezzo basic chic da abbinare a jeans, stivaletti e blazer oversize ma anche a gonne mini o midi e pumps con tacco.

Body in lamé, Intimissimi: per fare scintille

Ha un profondo scollo sulla schiena il body a manica lunga in morbida maglina lamé color cioccolato di Intimissimi, ideale per completare le mise più eleganti. Da indossare anche con i jeans per rendere super glamour anche gli outfit quotidiani.

Body con scollatura a V, Mango: audace e versatile allo stesso tempo

Linea avvitata e collo a V per il body elasticizzato di Mango, tra i modelli più gettonati del momento. Ideale al posto del sottogiacca con il blazer ma anche da solo, per dare un twist audace a jeans e pantaloni palazzo.

Body monospalla con drappeggi, Saint Laurent su Mytheresa: per movimentare la silhouette

Elegante ma senza eccessi il body monospalla firmato Saint Laurent. Realizzato in morbido jersey, ha drappeggi e arricciature strategiche che rendono più interessante la silhouette. Perfetto per accompagnare i pantaloni sartoriali, può essere indossato anche con jeans neri in denim delavé.

Body con scollo tondo, Skims: il più virale di stagione

Skims, il brand di Kim Kardashian continua a raccogliere consensi grazie a una proposta di shapewear inclusivo e di altissima qualità. Tra i capi più amati ci sono proprio i body, come questo a maniche lunghe azzurro pastello che veste tutte le fisicità.

Body a collo alto senza cuciture, Wolford: massimo comfort e glam

Ha una trama leggermente cangiante il body con interno in soffice cotone di Wolford. Il collo alto lo rende il capo must da sfoggiare per tutta la stagione invernale, da solo oppure sotto maxi cardigan, scamiciati e gilet.

Body con dettagli cut out, Next su Zalando: il più cool del momento

È arricchito da dettagli cut out sul davanti il body a costine di Next, un pezzo up to date che regala subito un tocco di carattere ai look quotidiani. La combo da provare? Quella con pantaloni in pelle e stivaletti in suede.

Body in pizzo, Zara: effetto vedo non vedo

Pizzo semitrasparente per il body a maniche lunghe di Zara. Una chicca che rievoca l’universo della lingerie ma che si porta a vista, con gonne in denim o complementi eleganti.

Body a maniche corte, Bea Studio: il pezzo easy da avere nell’armadio

Si indossa in tutte le stagioni il body elasticizzato a maniche corte targato Bea Studio. Pensato per lo sport, si presta in realtà a essere sfoggiato anche fuori dalla palestra o dalla sala da ballo. Un pezzo basico e confortevole da avere sempre a portata di mano.

Body in crepe, Pinko: finish opaco e dettagli eye catching

Ha un particolare finish opaco il body in jersey crêpe di viscosa stretch di Pinko. Completo di laccetti da annodare dietro il collo, è arricchito da un gioco di arricciature sul davanti e si porta day & night.

Body monospalla, H&M: total white per il massimo dello stile

Bianco d’inverno? Assolutamente sì! Il capo su cui puntare a occhi chiusi è il body monospalla di H&M. In jersey elasticizzato e con maniche lunghe, presenta arricciature e drappeggi che lo rendono meno basic. Da provare con pantaloni nello stesso colore per un effetto total white d’impatto e super chic.