Blush: le regole per applicarlo in base alla forma del viso
Come applicare il blush con ogni tipologia di viso per un make up curato e completo e un look radioso
Il fard è sempre stato un make up tool immancabile per perfezionare il make up, nel tempo abbiamo iniziato a chiamarlo anche blush, seguendo le trasformazioni dei prodotti, della resa e delle diverse consistenze che consentono applicazioni sempre più facili, come quelli cremosi e in stick, che si sfumano anche con le dita, a fianco di quelli classici in polvere che richiedono l’utilizzo di un pennello e una certa manualità in più, per non rischiare l’effetto bambola. Al contrario, il risultato a cui vogliamo arrivare quando si applica il fard è restituire un colorito sano e luminoso che resti naturale.
@giuliasalemiofficial Provo i viralissimi blush stick di #Pixi on the glow Ph reagenti vorrei mangiarli da quanto sono belli 🤤🤤🤤 voi li avete già provati? Che voto gli date? 1G: “giuliasalemi” SUPPLIED BY #tiktokbeauty #pixibeauty #blush #blushhack #blushstick #blushtrend #glow #glowing #viraltiktok #perte ♬ suono originale – Giulia Salemi
- Il blush per un effetto liftante e un colorito esaltato in modo naturale con ogni forma del viso
- Applicare il blush sul viso ovale per recuperare rotondità
- Come applicare il fard sul viso a diamante per un effetto lifting
- Riequilibrare e addolcire i lineamenti di un viso quadrato
- Scolpire il viso rotondo con il blush
- Riequilibrare il viso a cuore con il blush a U
- Ulteriori tips su come applicare il blush, con le dita o con il pennello?
Il blush per un effetto liftante e un colorito esaltato in modo naturale con ogni forma del viso
È il tocco finale per dare colore alle guance, delicato e rosato, da scegliere a seconda del nostro colore di partenza e del sottotono della pelle, più caldo come un pesca o più freddo come un rosa acceso, con punte di blu o viola. Applicato correttamente, dona all’incarnato un effetto bonne mine, che al di là del termine significa essenzialmente ottenere un aspetto roseo, luminoso, fresco e in salute, come dopo qualche ora passata all’aperto. Se su TikTok ha spopolato la tecnica a W per ricreare l’effetto “sunburnt”, per capire qual è il metodo giusto per applicarlo, il primo passo è partire dalla forma del viso. Ovale, rotondo, allungato… se applicato correttamente, il blush sarà anche in grado di riequilibrare e riproporzionare i lineamenti, completando e impreziosendo un contouring ben fatto, e di trasferire anche un’emozione, perché un viso dal bel colorito è anche espressione di vivacità. Cerchiamo quindi di sintetizzare tra i segreti dei Make up artist che spopolano nel web le giuste tecniche per applicare il blush per ogni tipologia e forma del viso!
@lavidarosa_ Idk if the “W” blush trend fits me🤔 #makeuptrends #makeuptrends2022 #blushhack #blushtrend ♬ dumb dumb – sped up – mazie
Applicare il blush sul viso ovale per recuperare rotondità
Partiamo dalla forma più proporzionata, quella ovale, che è il sogno di ciascuna di noi e la tela perfetta di ogni truccatore: ha pochi spigoli e forme equilibrate, è quello in cui anche con un trucco sbagliato si rischia di meno. I lineamenti sono allungati quanto basta, gli occhi sono simmetricamente distanti dall’attaccatura dei capelli quanto la punta del naso è distante dal mento. Quando si applica il blush lo scopo è quello di arrotondare e allargare leggermente il volto. Per un risultato radioso e roseo, va posto l’accento sulla sommità delle guance, per ampliare l’ovale del viso. Si applica sulle guance e si sfuma verso le tempie, andando contemporaneamente verso l’alto e verso l’esterno, con movimenti circolari. Se si utilizza un blush in polvere, con un pennello più largo si otterrà una sfumatura più naturale, perfetta per il giorno, mentre per creare un look più scolpito e deciso, si utilizzerà un pennello più piccolo.
Come applicare il fard sul viso a diamante per un effetto lifting
Simile al viso ovale ma più spigoloso, nel volto a diamante, gli zigomi sono più sporgenti e va sottolineata con il blush la parte superiore, per creare un’ombra con la parte inferiore che scolpisce e definisce la guancia. In questo modo, si otterrà un naturale effetto lifting. Il blush va sfumato partendo dall’attaccatura dei capelli, in orizzontale, fino alla punta centrale dello zigomo, picchiettandolo per sfumare. Assieme a terra e illuminante, il risultato sarà ancora più definito.
Riequilibrare e addolcire i lineamenti di un viso quadrato
È un volto con tratti marcati, che vanno ammorbiditi e allungati con il sapiente uso del make up, in particolare del blush. Non lo applicheremo quindi in orizzontale, per non spezzare ulteriormente il viso e schiacciare la prospettiva, ma dovremmo ammorbidire le spigolosità con un tratto evidente, in diagonale, da ottenere con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno. I lineamenti squadrati vengono così addolciti e arrotondati, e come nel viso ovale ci concentreremo sulla parte alta degli zigomi, stando attente a non andare vicini al naso. Il trucco è quello di sorridere mentre si applica il blush: e così capirai più facilmente qual è la parte più sporgente su cui concentrare il prodotto.
Scolpire il viso rotondo con il blush
Il viso tondo è come se fosse inscritto in un cerchio, senza spigoli, con guance e zigomi arrotondati. Qui l’obiettivo correttivo del make up è sottolineare lo sviluppo in verticale e dare l’illusione di allungarlo, riequilibrando le proporzioni. Il blush va applicato con movimenti dall’alto verso il basso, in obliquo verso l’alto, dalla parte più sporgente delle guance ai lobi delle orecchie. Un tocco di blush anche sul mento accentuerà l’effetto allungamento. La combinazione con il contouring consentirà di accentuare ancora di più gli zigomi e “svuotare” la parte delle guance più piena e rotonda. Quel che va evitato invece è applicare il blush a “pommette”, ovvero un alone rotondo, che evidenzierebbe le curve del viso di questo tipo. Restiamo sulla sommità delle guance per dare allungamento ed effetto lifting, più scolpito e meno rotondo.
Riequilibrare il viso a cuore con il blush a U
Un viso che ha in comune con quello quadrato e rotondo una maggiore larghezza che lunghezza, con la peculirarità di avere fronte ampia e mento appuntito e piccolo. Le guance riequilibreranno le proporzioni recuperando rotondità. Si applica il blush creando una U tra gli zigomi e le tempie.
Ulteriori tips su come applicare il blush, con le dita o con il pennello?
Se utilizzi il blush in polvere, passa sempre il pennello in obliquo e non in modo perpendicolare. Per un effetto naturale, la sfumatura va ripassata in più passaggi, da più leggera a più intensa, in modo che risulti una via di mezzo tra la totale trasparenza e l’eccesso di colore. Un blush in crema o liquido è più semplice da sfumare, anche solo con le dita, anche se con il pennello riuscirai a compiere movimenti circolari più uniformi. Per finalizzare, passa la blender da fondotinta tamponando leggermente, e il blush si fonderà naturalmente con la pelle, illuminandola e colorandola in modo naturale.