Bermuda: 8 proposte di tendenza per affrontare l’estate con stile

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
17/06/2023

It’s bermuda time! A vita alta o ultra low, con pinces oppure minimal, in denim, lino o cotone, i pantaloni al ginocchio sono il capo definitivo da avere nell'armadio per la stagione calda.

Bermuda: 8 proposte di tendenza per affrontare l’estate con stile

Nuova stagione, solito fashion drama: cosa indossare? Una questione che si fa particolarmente complicata quando il termometro supera i 30 gradi. Trovare il look giusto in queste circostanze senza perdere di vista lo stile sembra quasi una mission impossible. Per fortuna possiamo contare sui bermuda, indubbiamente uno dei punti fermi del guardaroba per i mesi più caldi. Comodi come un paio di shorts ma molto più chic, sono l’alternativa perfetta ai jeans e persino ai pantaloni formali. Guardare le passerelle per credere: già da qualche stagione i bermuda al ginocchio hanno smesso i loro panni di capo prettamente sportivo o casual per diventare i complementi di blazer sartoriali, camicie mannish e mise eleganti.

(Nell’immagine: sfilata PE 23 di Lanvin)

Bermuda: 8 proposte di tendenza per l’estate

Le interpretazioni sono le più svariate: accanto alle proposte più classiche – in primis gli intramontabili bermuda neri – non mancano modelli dall’appeal più rilassato, come quelli di lino o le versioni con tasconi in stile cargo. Le opzioni includono anche modelli in denim – a vita alta oppure ultra bassa, come impone il trend anni 2000 che continua a imperversare – varianti di ispirazione safari e pantaloncini in cotone stampato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Frankie Shop (@thefrankieshop)

Insomma, che i bermuda siano uno di quei pezzi da indossare nel corso di tutta l’estate è indubbio. Ma a chi stanno bene? La lunghezza al ginocchio è perfetta per le tall e per chi ha una fisicità a mela – in entrambi i casi i bermuda andranno a valorizzare le gambe snelle e slanciate – ma basta qualche piccolo trucco per trasformarli in un alleato di stile davvero per tutte. I modelli a vita alta, ad esempio, sono perfetti per alzare otticamente il baricentro e verticalizzare la figura – effetto ulteriormente amplificato da lunghezze a metà coscia e colori neutri – mentre quelli a gamba larga che coprono il ginocchio valorizzano particolarmente i fisici a rettangolo (ossia poco formosi e con la vita poco segnata), creando volume dove serve. Le proposte targate Primavera Estate 2023 sembrano pensate ad hoc per assecondare qualsiasi esigenza e gusto. Ecco le più belle da non lasciarsi sfuggire!

Bermuda misto nylon, Zara: vita alta e pieghe per valorizzare al massimo la silhouette

Texture semilucida e pieghe strategiche per i bermuda donna Zara, una proposta super versatile da sfoggiare giorno e sera. La vita alta, l’ampiezza della gamba e le pinces li rendono perfetti per slanciare la silhouette. Per esaltare ulteriormente questo aspetto e dare continuità alla figura, abbinali a una blusa dello stesso colore e a un paio di sandali nude o slingback con tacco midi.

Bermuda in misto lino, Marella: freschi e sofisticati per il giorno

I bermuda in lino sono un grande classico della bella stagione. Questa declinazione al ginocchio firmata Marella evoca un po’ lo stile safari e diventa incredibilmente trendy se abbinata a un gilet nello stesso colore e tessuto. Puoi completare l’outfit con un paio di sneakers, come suggeriscono influencer e creator su Tik Tok, oppure optare per dei sandali alla schiava in modo da rendere l’ensemble più intrigante.

Bermuda a motivo floreale, Vicolo su Yoox: romanticismo contemporaneo

Scampanati e al ginocchio, i bermuda con delicato motivo a fiori di Vicolo sono quello che ci vuole per aggiungere un pizzico di romanticismo al look. Perfetti in combo con camicia bianca e sandali colorati, si trasformano in un capo da sera se abbinati a slingback e top con bretelline in raso.

Bermuda jeans al ginocchio, OVS: un classico che non stanca mai

Il denim è una certezza in ogni stagione. Non stupisce quindi ritrovarlo per l’estate in formato bermuda. Questo modello al ginocchio in jeans delavé targato OVS, con vita alta e bordi sfrangiati, ha tutte le carte in regola per diventare il compagno ideale per gite fuoriporta e weekend al mare, ma si presta a essere indossato anche in città con t-shirt oversize, canotte a costine e camicie in lino colorate.

Bermuda a righe, Beatrice .b: il capo che fa subito vacanza (ma si sfoggia anche in città)

Fanno subito pensare all’estate e alle vacanze i bermuda dalla linea classica in popeline rigato di cotone di Beatrice .b, una chicca interamente Made in Italy da mixare a capi minimal e accessori in rafia o paglia naturale.

Bermuda bianchi a vita alta, H&M: total white, total glam

Modello classico con tasche oblique e twill di misto viscosa total white: i bermuda a vita alta di H&M sono un wardrobe essential che non ci stancheremo mai di indossare. Facilmente abbinabili un po’ con tutto quello che abbiamo nell’armadio – dal top in sangallo alle bluse stampate, fino all’immancabile t-shirt – rappresentano un jolly da sfoggiare 24 ore su 24.

Bermuda cargo con tasconi, LVIR su Farfetch: il pezzo most wanted di stagione

Dopo pantaloni e gonne, la cargo mania contagia anche i bermuda. Protagonisti assoluti delle sfilate più cool, sono il capo che non può assolutamente mancare in wishlist. I nostri preferiti sono i bermuda con tasconi di LVIR color kaki. Per evitare di rendere il look troppo sportivo, abbinali a un paio di slingback o a sandali t-bar con tacco kitten.

Bermuda a quadretti Vichy, Benetton: stile da diva

Lunghezza a metà coscia e piega frontale per i bermuda a motivo gingham bianco e rosso di Benetton, rivisitazione dei mitici pantaloni a quadretti Vichy indossati dalla diva e icona eterna di stile Marilyn Monroe. Da portare con camicia annodata e sabot, in perfetto stile pin up.