5 benefici del Caffè per la tua pelle. Scopri quali sono…

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
16/10/2022

Hai mai provato a sperimentare tutte le proprietà del caffè? Oltre ad essere la preziosa bevanda che ci sveglia al mattino, è un ottimo alleato per la nostra bellezza! Qui sotto ti abbiamo messo tutti i benefici per la cura della tua pelle.

5 benefici del Caffè per la tua pelle. Scopri quali sono…

Se sei appassionata di skin care e di prodotti per la cura della pelle ti sarà sicuramente capitato di leggere sulle etichette dei cosmetici la loro formulazione e in questi avrai certamente trovato il caffè come componente principale. Il caffè infatti, oltre ad essere una delle bevande più preziose al mondo, si rivela anche un ottimo alleato per la cura della pelle! Curiosa di vedere quali sono tutti gli utilizzi di questa bevanda energetica? Beh che aspetti! Li trovi tutti qui sotto!

Pelle perfetta grazie ai benefici del caffè, provali tutti!

Il caffè è una roba tutta italiana e noi di questo ne siamo davvero orgogliosi. Ma oltre ad essere una delle bevande più apprezzate del nostro paese, il caffè è anche un efficace strumento di bellezza che si offre alla nostra pelle come un vero e proprio elisir. I benefici di questo ingrediente sono davvero tanti e per questo motivo abbiamo deciso di dedicargli tutta l’attenzione che merita dedicandogli un’intera pagina. Curiosa di vedere tutte le proprietà del caffè e dell’effetto che hanno sulla nostra pelle? Qui sotto ti abbiamo messo tutti i benefici del caffè per la tua pelle!

Il caffè come esfoliante per corpo e viso

scrub

Una delle qualità più note del caffè è sicuramente quella del suo potere fortemente esfoliante. In questo senso il caffè è uno dei migliori prodotti che si possono utilizzare per effettuare uno scrub super efficace per la pelle, sia per il viso che per il corpo. Infatti, i chicchi di caffè, quando sono macinati grossolanamente, possono essere utilizzati sulla pelle per sfruttarne le proprietà esfolianti. Introdurre questo trattamento di skin care un paio di volte a settimana è in grado di stimolare e favorire il rinnovo cellulare che mantiene la pelle giovane e compatta. Vuoi una pelle sempre luminosa e super radiosa? Massaggia con delicatezza il caffè macinato sul viso con un cucchiaio di olio di oliva per esfoliare e idratare profondamente la pelle del viso. Inoltre il caffè è anche un buon antinfiammatorio, infatti, se applicato su alcune zone irritate, lenisce delicatamente la pelle.

Prevenire la buccia d’arancia sulle zone più soggette a ritenzione

caffè

Grazie alle capacità vasodilatatrici del caffè è possibile ridurre la buccia d’arancia sulla pelle. Il segreto? Il caffè dilata i vasi sanguigni e migliora la circolazione del flusso venoso! Applica una miscela realizzata con caffè e olio di cocco sulle gambe e braccia, friziona dolcemente per l’effetto scrub e dopo lascia il tutto in posa con del cellophane per una mezz’ora circa e procedi con il risciacquo. Procedi tutte le settimane con il trattamento e noterai subito una pelle più soda e compatta.

Maschera contorno occhi al caffè per sgonfiare le occhiaie

occhiaie

Il caffè è una delle fonti dietetiche più abbondanti di antiossidanti naturali, ovvero, quelle molecole che rallentano o prevengono i danni causati da radicali liberi. Per questo motivo non c’è sorprendersi che il caffè venga impiegato e sfruttato soprattutto per il trattamento della zona del contorno occhi. Spesso in questa area il microcircolo tende a subire il ristagno dei liquidi e grazie alle proprietà del prezioso caffè, borse e linfaggio del contorno occhi tende a migliorare molto grazie proprio alle capacità decongestionanti e drenanti. Per eliminare le occhiaie prova così: in una tazzina metti del caffè freddo e intingi per bene dei batuffoli di ovatta. Dopo di che mettili in frigorifero  per circa quindici minuti o cinque nel congelatore e poi applicali sul contorno occhi. Resta in posa per una decina di minuti e poi risciacqua, vedrai come i tuoi occhi appariranno molto più sgonfi e la pelle più tirata.

Rinnovamento cellulare e pelle più tonica con la maschera viso al caffè e miele

caffe1

Arrivata a questo punto ti sarai ormai resa conto di quanto il caffè possa offrire moltissimi benefici alla tua pelle e ti chiederai come mai tu non ti sia ancora lasciata coccolare dalle meraviglie del caffè. Se desideri una pelle del viso sempre luminosa e dall’aspetto riposato, prova a fare una bella maschera per il viso al miele e al caffè almeno un paio di volte a settimana se vuoi goderti tutti i risultati. La ricetta che vogliamo consigliarti oggi, renderà la tua pelle del viso idratata e morbida grazie al miele! Mescola due cucchiaini di caffè macinato e un cucchiaio di miele fino a creare un composto dalla consistenza densa. Applica il miscuglio sulla pelle detersa e asciutta e lascia in posa per quindici minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacqua il viso con acqua tiepida.

E infine bevilo, con cautela, per una pelle luminosa!

Se ti piace il caffè di certo non farai fatica a berlo per ottenere una bella pelle! La caffeina contenuta ha infatti degli effetti positivi per la nostra bellezza, non solo se usato topicamente ma anche se bevuta! Questa bevanda è nota per i suoi effetti diuretici, quindi si dimostra come una valida alleata per sgonfiare le gambe e contribuire all’attività dell’organismo.